Istruzione scolastica
Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.
Ambasciatori Erasmus+ Scuola e Formazione regionale
La rete territoriale di orientamento alle opportunità Erasmus+ per l’Istruzione scolastica
Dal 2022 è attiva in Italia la rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, composta da oltre 240 tra docenti e dirigenti scolastici esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola, selezionati per supportare l’attività dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con i Referenti istituzionali e pedagogici nominati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR).
Il network – che rappresenta un’evoluzione dell’esperienza svolta dalla rete Ambasciatori della community eTwinning, attivata dal 2009 – ha l’obiettivo principale di diffondere localmente le opportunità del Programma Erasmus+ per le scuole (con eTwinning in primis), favorendo così consapevolezza, partecipazione e internazionalizzazione degli istituti del territorio italiano, anche e soprattutto di quelli più remoti e isolati.
>> Decreto di nomina Ambasciatori Erasmus+ Scuola (sito INDIRE)
Cosa può fare un Ambasciatore Erasmus+ Scuola per te e il tuo istituto?
Mettendo a disposizione la loro pluriennale esperienza di progettazione europea nel settore scolastico, gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola svolgono in particolare attività di:
- PROMOZIONE delle buone pratiche e delle esperienze di mobilità e di cooperazione Erasmus+ e eTwinning, attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative, comunicati stampa e social network/blog/newsletter;
- FORMAZIONE sull’attività di progettazione e l’utilizzo della piattaforma ESEP/eTwinning, per l’avvio di progetti di mobilità individuale, partenariati o progetti di collaborazione didattica a distanza;
- ORIENTAMENTO sulle opportunità del Programma per il settore Istruzione scolastica, rivolto a dirigenti scolastici, docenti, studenti e altro personale scolastico, soprattutto attraverso la partecipazione a webinar e seminari.
Gli Ambasciatori e i Referenti regionali possono essere contattati sia direttamente (attraverso i contatti presenti nella mappa di seguito), per avere consigli e supporto individuale sul Programma in fase di ideazione, progettazione e svolgimento di attività Erasmus+ o eTwinning, oppure per proporre l’organizzazione di attività di formazione nel proprio istituto.
Formazione Erasmus+/eTwinning regionale per docenti
La rete è parte attiva di un piano di formazione regionale annuale che comprende seminari online e in presenza gratuiti per docenti e personale scolastico. Gli incontri sono organizzati dai Referenti Erasmus+ Scuola degli Uffici Scolastici Regionali, in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
I calendari dei seminari di formazione regionale Erasmus+ Scuola sono consultabili sui siti dei singoli USR. Troverai il collegamento all’interno di ciascuna scheda regione della mappa di seguito (clicca sul pulsante “Formazione regionale USR”).