Il Programma


Mondo Erasmus+

Erasmus+ mette a disposizione dei beneficiari una serie di piattaforme, reti e strumenti online al fine di incrementare l’impatto della cooperazione. In particolare fornendo informazioni e risorse utili alla preparazione dei progetti e alla ricerca dei partner, alla formazione e al riconoscimento delle competenze sviluppate e alla condivisione di buone pratiche e lo studio dei risultati.

Piattaforme


Erasmusplus Projects Results

La piattaforma raccoglie tutti i progetti finanziati da Erasmus+. Contiene descrizioni di progetti, organizzazioni coinvolte, risultati prodotti e una selezione di buone pratiche. Un buon punto di partenza per trovare ispirazione e per la ricerca di partner di progetto.



eTwinning

La community europea di docenti e scuole per progetti collaborativi a distanza.



School Education Gateway

Lo sportello europeo per insegnanti, scuole, esperti, ricercatori, politici e altri professionisti nel settore istruzione scolastica. È disponibile in 29 lingue con articoli, buone pratiche educative, formazione e risorse per il Programma Erasmus+  



Epale

La community europea dell’educazione degli adulti.



European Youth Portal

Il Portale europeo sulle opportunità per i giovani che vivono, studiano e lavorano in Europa.


Reti


Eurydice

Rete di analisi delle politiche europee sull’educazione



Eurodesk

La rete d’informazione sulle opportunità europee per i giovani



NARIC

Rete di informazione sul riconoscimento di diplomi e periodi di studio.



Centri Risorse Salto

Strutture a supporto della qualità e dell’impatto dei progetti Erasmus+.


Strumenti


Erasmus app

L’Applicazione realizzata dalla Commissione Europea, per rendere la mobilità facile, accessibile e a portata di mano per i partecipanti a Erasmus+ e promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel lungo periodo.



Europass

Strumenti per presentare ogni fase dell’apprendimento e della carriera lavorativa



OLS – Online Language Support

L’Online Language Support è la piattaforma di apprendimento delle lingue progettata da Commissione Europea ed EACEA, per i partecipanti alla mobilità di tutti i settori Erasmus+, istruzione, formazione e gioventù e del Corpo europeo di solidarietà. Pensato per l’apprendimento linguistico nella fase di preparazione e durante la mobilità, l’OLS permette di testare il proprio livello di competenza nella lingua del paese di destinazione della mobilità e di seguire un corso personalizzato. Con il nuovo OLS, attivo dal 1° luglio 2022, i partecipanti possono scegliere una o più lingue, senza restrizioni sul numero dei corsi che si intende seguire.



Otlas

Lo strumento di ricerca di partner per le organizzazioni nel settore Gioventù.



Selfie

SELFIE (Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies “) è uno strumento gratuito concepito per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell’apprendimento e nella valutazione. È un’iniziativa della Commissione europea, finanziata attraverso il programma Erasmus+.



Youthpass

Lo strumento per la convalida dell’apprendimento non formale e informale nelle attività di mobilità dei giovani e di animazione socioeducativa.