Chi Siamo


Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi Paesi partecipanti. In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata a tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi, con il coordinamento di tre autorità nazionali.

Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei diversi Paesi partecipanti. In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata a tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi, con il coordinamento di tre autorità nazionali.

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

Sede a Firenze e un ufficio distaccato a Roma
Ambito di competenza: istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire comprende anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice
Le Autorità Nazionali competenti sono il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca

Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP

Sede a Roma
Ambito di competenza: Istruzione e formazione professionale
L’Autorità Nazionale competente per tale ambito è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG degli ammortizzatori sociali e della formazione.
L’Agenzia Inapp è certificata UNI EN ISO 9001:2015 (certificato di approvazione numero LRQA Italy 0029927).
Il riconoscimento garantisce la conformità del sistema di gestione per la qualità dell’A.N. agli standard della norma internazionale e la sua efficacia rispetto alle esigenze del sistema cliente.

Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG)

Sede a Roma
Ambito di competenza: Gioventù
L’Autorità Nazionale competente per tale ambito è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.