Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti.
In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata a tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi, con il coordinamento di Autorità nazionali dei Ministeri competenti:
Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
Ambito di competenza: Istruzione scolastica, Istruzione superiore, Educazione degli adulti.
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE comprende anche le Unità nazionali eTwinning, Epale e l’Unità italiana Eurydice.
Le Autorità nazionali competenti sono il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Sede: Firenze e Roma.
Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
Ambito di competenza: Istruzione e formazione professionale.
L’Autorità nazionale competente per tale ambito è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG degli ammortizzatori sociali e della formazione.
L’Agenzia INAPP è certificata UNI EN ISO 9001:2015 (certificato di approvazione numero LRQA Italy 0029927).
Il riconoscimento garantisce la conformità del sistema di gestione per la qualità dell’A.N. agli standard della norma internazionale e la sua efficacia rispetto alle esigenze del sistema cliente.
Sede: Roma.
Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG)
Ambito di competenza: Gioventù.
L’Autorità nazionale competente per tale ambito è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Sede: Roma.