Ambasciatori Erasmus+ EDA Umbria

Barbara Rossetti

Ambasciatrice Erasmus+ EDA

Istituto Comprensivo Bastia1, Bastia Umbra (PG)

Materia: Lettere

Docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado, specializzata in pedagogia speciale e nell’insegnamento agli alunni BES con competenze riguardanti i disturbi specifici dell’apprendimento, il disagio scolastico, socio – economico e culturale e la conseguente dispersione scolastica. Attualmente ricopro una cattedra di sostegno.
In parallelo all’attività con la fascia d’età scolare, da sempre sono interessata ai temi dello sviluppo della persona lungo tutto l’arco della vita, ha esplicato questa passione in vari ambiti dell’educazione agli adulti spaziando da esperienze più formali relative all’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera, all’orientamento formativo e professionale, a quelle informali in collaborazione con enti ed associazioni.
Specializzata nell’insegnamento linguistico e alfabetizzazione dell’italiano con un Master presso l’Università per stranieri di Perugia, insegna italiano come L2 nella scuola e, agli adulti immigrati, negli ambiti delle associazioni di volontariato.
Di formazione filosofica e pedagogica è stata impegnata in qualità di responsabile, organizzatore e animatore di un servizio di consulenza sulle opportunità formative e di lavoro per conto di una struttura sindacale nei confronti di giovani e adulti come supporto nella definizione del loro progetto formativo e professionale.
Innamorata dell’Europa e dell’incontro fra culture, è referente per i progetti interculturali e la progettazione Erasmus nel proprio Istituto; si occupa di ideare, proporre e coordinare progetti europei per la scuola e, per la fascia d’età adulta, nell’ambito dell’associazionismo.
Collabora con l’amministrazione del proprio comune nel rilancio del progetto degli scambi culturali con le città gemellate.
Entusiasta per nascita sono particolarmente orgogliosa della carica di Ambasciatrice Erasmus che mi impegnerò per onorare diffondendo la conoscenza dei programmi europei e promuovendo la partecipazione delle organizzazioni del mio territorio, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti dell’associazionismo, delle cooperative sociali e dei piccoli enti.

Torna alla regione