Sprechen Sie Deutsch?

Il progetto

“Sprechen Sie Deutsch?” è un progetto nato con l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi, alunni della scuola secondaria di primo grado, che studiano il tedesco come seconda lingua comunitaria, una situazione reale e autentica, nella quale poter utilizzare quanto imparato a scuola, superando i timori e le insicurezze nel parlare una lingua diversa dalla propria lingua madre. La lingua del progetto è principalmente il tedesco, anche se è non è stato esclusa a priori la possibilità di interagire parzialmente anche in lingue diverse. Nell’Istituto Comprensivo di Vedelago il tedesco è insegnato per due ore settimanali, circa 60 ore complessive all’anno. I ragazzi iniziano a studiare questa lingua in classe prima e il livello linguistico all’inizio della classe successiva è quasi l’A1 del Quadro Europeo di Riferimento. Il progetto ha interessato finora 5 classi che studiano tedesco come seconda lingua comunitaria, quindi circa cento alunni, ed è tuttora in corso. Sono state utilizzate risorse disponibili nel territorio e i costi si sono limitati al biglietto del treno.

 

Lo sviluppo

Raccontando delle vacanze estive, gli alunni riferivano di aver incontrato molti tedeschi, soprattutto durante i soggiorni nelle località balneari non lontane da Vedelago, ma di non aver avuto il coraggio di dialogare con loro. Per vincere questo timore, abbiamo creato insieme un’intervista semplice, comprendente dodici domande, utilizzando le principali funzioni comunicative imparate nel corso del primo anno.

Dopo un po’ di esercizio in classe, a coppie e in plenum, siamo andati in treno a Venezia, che non è molto distante da Vedelago, a intervistare turisti che parlano tedesco, in Piazza San Marco. Qui i ragazzi hanno lavorato in coppia o a gruppi di tre. Per inizare il dialogo usavano la domanda „Sprechen Sie Deutsch?“ (Parla tedesco?). Parlando tedesco i ragazzi hanno parlato non solo con tedeschi e austriaci, ma anche con turisti norvegesi, olandesi, polacchi, serbi… La maggior parte delle persone incontrate è stata estremamente gentile e collaborativa. Alla fine dell’intervista la persona intervistata riceveva un biglietto da visita della classe, con l’indirizzo della scuola, chiedendo che inviasse loro una cartolina dal suo paese. In classe, poi, i ragazzi hanno scritto, utilizzando gli appunti dell’intervista, una presentazione della persona intervistata.

 

La ricaduta

Il progetto ha contribuito promuovere i valori del plurilinguismo e della multiculturalità. Nella comunicazione reale, superati i timori iniziali, i ragazzi si sono mostrati disponibili a usare tutti gli strumenti e le competenze linguistiche possedute. L’esperienza ha rafforzato la motivazione degli studenti e la consapevolezza della necessità di ampliare il proprio lessico. L’intervista, fatta con un compagno (non da soli) in un luogo bello e nel contesto divertente dell’uscita di classe, ha costituito un primo passo verso possibili successivi approcci autonomi. Le cartoline ricevute hanno generato curiosità rispetto ai luoghi da cui sono state inviate. Le lettere di alcuni turisti hanno offerto l’occasione di tener viva la relazione con persone di altre nazionalità e di continuare a impiegare la lingua in contesti reali. Nel nostro paese, con la sua vocazione turistica, va coltivata la cultura dell’accoglienza ed è importante che i ragazzi imparino a vedere nei turisti persone interessanti e accessibili, non stranieri“ incomprensibili. La nostra iniziativa può essere applicata all’apprendimento di tutte le lingue, anche a livelli linguistici diversi e per gruppi di età diverse, realizzando ad esempio interviste su argomenti specifici o utilizzandola per un piccolo sondaggio.


Via Manzoni 8
35010 Vedelago TV
0423 -400119
0423 – 401463
tvic820001@istruzione.it
www.icvedelago.gov.it
Referente del progetto: Maria Teresa Zambello