Il Programma


Come fare domanda

Per iniziare

I progetti finanziati dal Programma Erasmus+ devono realizzare concretamente gli obiettivi generali e specifici per ogni settore. Una buona progettazione parte dalla conoscenza di alcune indicazioni fondamentali. Prima di compilare la proposta, pensa a come sviluppare attività di qualità, rilevanti e sostenibili. Consulta le informazioni in dettaglio per il settore del Programma che ti interessa.

Trova ispirazione: Piattaforma europea Progetti e RisultatiStorie e buone pratiche

Documenti ufficiali

Controlla le scadenze


I passi da seguire

Il finanziamento Erasmus+ è gestito attraverso due tipologie di azioni, cui corrispondono procedure diverse

  • Azioni gestite a livello nazionale attraverso le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al Programma
  • Azioni centralizzate gestite dalla Commissione europea attraverso EACEA e REA

Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di autenticazione e registrazione che permette di accedere ai moduli di candidatura e a tutti gli strumenti di gestione del progetto.
La candidatura avviene attraverso webform, moduli elettronici da compilare interamente online, attraverso il sistema europeo di gestione delle candidature in uso a tutti i paesi partecipanti al programma. 


Gli strumenti

Per accedere alla candidatura

EU LOGIN – Autenticazione per i servizi online gestiti dalla Commissione europea

L’account EU LOGIN può essere gestito attraverso l’applicazione dedicata o QR code.
(La procedura di autenticazione si conclude in 5 minuti)

Azioni gestite dalle Agenzie nazionali

Piattaforma ORS e codice OID (Organisation ID)

Registra la tua organizzazione nella Piattaforma ORS e ottieni il codice OID valido per tutte le candidature Erasmus+

Per tutte le azioni gestite dalle Agenzie nazionali è necessario registrare l’organizzazione candidata all’interno della piattaforma ORS e ottenere l’Organisation ID, cioè il codice OID da inserire nel modulo di candidatura, un codice unico valido per tutte le candidature Erasmusplus (e European Solidarity Corps).

Registra la tua organizzazione solo una volta, anche nel caso di partecipazione a più Inviti a presentare proposte

Documenti da inserire nella piattaforma ORS

Per completare la procedura di registrazione nella piattaforma ORS e validare il Codice OID è necessario allegare questi documenti:

Moduli di candidatura Webform

Accedi a tutte le webform valide per le scadenze 2021

Per accedere al modulo di candidatura è necessario avere un account EU-LOGIN e il codice OID relativo all’organizzazione che presenta la candidatura
Seleziona Erasmus+, poi Opportunities e il settore di interesse per accedere a tutte le webform disponibili per le scadenze aperte. È possibile accedere ai moduli già aperti e alle candidature salvate dalla voce My applications

Lingua di compilazione
I moduli di candidatura sono in inglese ma possono essere compilati in una delle lingue ufficiali dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, quindi anche in italiano.

Invio online
Vi invitiamo a controllare in anticipo le scadenze: l’orario indicato, con fuso orario di Bruxelles, è il termine ultimo di invio online perché la candidatura sia valida.
ore 12.00 per le Azioni gestite dalle Agenzie nazionali – ore 17.00 per le Azioni centralizzate.
Consigliamo di leggere in anticipo Cosa fare in caso di problemi tecnici con l’invio online.

Per facilitare la preparazione della candidatura, la Commissione europea rende disponibili modelli in versione facsimile. Questi modelli sono indicativi e alcune sezioni possono variare nella webform ufficiale. Invitiamo a controllare con attenzione e a utilizzare per la presentazione del progetto solo i moduli elettronici webform

Cosa fare in caso di problemi tecnici con l’invio online
Il sistema di candidatura online è comune a tutti i paesi che partecipano al Programma. Per evitare il rischio di non riuscire a effettuare l’invio online entro la data e l’orario previsto, vi consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno utile per effettuare la submission online.

Azioni centralizzate gestite da EACEA o REA

Piattaforma Funding and Tenders Portal (Sedia)

Il punto unico di accesso per partecipanti ed esperti in programmi di finanziamento e gare gestiti dalla Commissione europea e da altri organismi dell’UE.

Per le Azioni centralizzate è necessario utilizzare la piattaforma FUNDING AND TENDERS OPPORTUNITIES (the Single Electronic Data Interchange Area/ SEDIA) che consente di:

  • Cercare e richiedere opportunità di finanziamento negli inviti a presentare proposte
  • Accedere ai bandi di gara e presentare un’offerta
  • Gestire il finanziamento

Se si desidera partecipare per la prima volta a un’azione centralizzata, e non si possiede un Codice PIC, sarà necessario registrare la propria organizzazione sulla piattaforma FUNDING AND TENDERS PORTAL

Sezione LEAR -Legal Entity Appointed Representative

La sezione LEAR deve essere compilata solo dalle organizzazioni che si candidano per azioni centralizzate e che hanno un rapporto contrattuale diretto con la Commissione europea attraverso l’Agenzia Esecutiva EACEA o REA.

Chi è il LEAR? All’interno di un’organizzazione il LEAR (Legal Entity Appointed Representative) è la persona nominata da un firmatario giuridico per essere il corrispondente nei confronti della Commissione/Agenzia Esecutiva su tutte le questioni relative allo status giuridico di detta entità; fornisce i documenti legali (inclusi quelli giustificativi, ove necessario) e si impegna a mantenere l’account in URF sempre aggiornato. Questo consente l’utilizzo rapido delle informazioni aggiornate per le sovvenzioni e altre tipologie di transazioni tra l’organizzazione e la Commissione/l’Agenzia Esecutiva.

Moduli di candidatura e info sulle azioni centralizzate

Consulta il sito EACEA per tutte le informazioni e i moduli di candidatura