Priorità


Trasformazione digitale

La trasformazione digitale è una rivoluzione necessaria e bellissima che si è imposta durante la crisi pandemica, imprimendo un’accelerazione di proporzioni prima impensate. Il ricorso al digitale ha consentito al mondo dell’istruzione e dell’apprendimento permanente di andare avanti, nonostante tutto. 

Il Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) delinea la visione della Commissione europea per un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile nel nostro continente. Il piano intende rafforzare la cooperazione a livello europeo per accompagnare l’adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione nell’era digitale. 

Il Programma Erasmus+ è uno strumento a sostegno di questo obiettivo. Attraverso le azioni chiave e i progetti intende consolidare la priorità data allo sviluppo di competenze digitali in fase di erogazione e apprendimento di nuovi contenuti, coinvolgendo attivamente tutti i settori e le categorie sociali partecipanti, a partire da quelle con minori opportunità e con maggior bisogno di alfabetizzazione digitale

Le abilità digitali, di base e avanzate, si profilano come essenziali per la vita quotidiana e per consentire una partecipazione attiva della società civile alla vita democratica, in Europa e oltre

Per supportare questo processo è stato lanciato nel 2022 lo European Digital Education Hub (Polo europeo per l’istruzione digitale) una comunità di pratica che conta oltre 4500 iscritti e sostiene la collaborazione intersettoriale tra stakeholders, garantendo accessibilità e qualità dei processi e dei prodotti. La piattaforma è strutturata sul modello dell’apprendimento tra pari e offre varie possibilità di partecipazione attiva e di fruizione in totale autonomia: Acceleratore dell’innovazione, Webinar, Materiali di Studio

Il Centro risorse europeo SALTO DIGITAL, sviluppato e coordinato dalla Finnish National Agency for Education, è invece il portale dedicato alla digitalizzazione nell’istruzione e punto d’incontro tra politiche e pratiche, dove sono raccolte risorse utili e condivise esperienze dai progetti Erasmus+ e European Solidarty Corps.

Risorse didattiche aperte e Open Data in Erasmus+ (apri box)

È importante ricordare che Erasmus+ da sempre promuove l’accesso aperto alle realizzazioni dei progetti per sostenere l’apprendimento, l’insegnamento e la formazione attraverso lo scambio di buone pratiche e la solidarietà tra i soggetti partecipanti al Programma e verso i cittadini tutti. I beneficiari delle sovvenzioni Erasmus+ che producono risorse e supporti didattici si impegnano a renderli disponibili al pubblico gratuitamente mediante licenze aperte che permettano al pubblico di usare, riutilizzare, adattare e condividere la risorsa. Tali materiali sono noti come “risorse didattiche aperte” (OER). 

L’accesso aperto è un requisito obbligatorio del Programma e non pregiudica i diritti di proprietà intellettuale dei beneficiari della sovvenzione. 

Erasmus+ incoraggia anche la pubblicazione sotto forma di “open data” con riferimento ai dati raccolti nell’ambito dei progetti realizzati. 

Come usare i diversi strumenti nei progetti

Tutti gli strumenti SELFIE

Scopri il quadro DigComp

SELFIE è un gruppo di strumenti di auto-valutazione delle competenze digitali rivolti alle scuole di ogni ordine e grado che vogliono riflettere sull’uso efficace ed innovativo delle tecnologie digitali nella propria scuola. SELFIE è rivolto a tutta la comunità scolastica, ovvero dirigenti scolastici, docenti e studenti e permette di fotografare annualmente le pratiche d’uso (NON le tecnologie!) e le strategie digitali della scuola per catturare lo stato attuale e pianificare azioni future. Registrati a SELFIE e inizia!
Focus VET: SELFIE for work-based learning  
Focus competenze insegnanti: SELFIE for Teachers

Come usare SELFIE nei progetti?

*Consulta anche il sito SelfieItalia

Con la sigla DiGComp si indica il Quadro europeo delle Competenze Digitali per i cittadini. Insieme a DigCompEdu (specifico per gli educatori) e DigCompOrg (riferito alle organizzazioni) rappresenta il quadro di riferimento per descrivere i livelli di competenza digitale.
La scheda che segue è rivolta ai beneficiari Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, ai candidati e allo staff delle Agenzie per scoprire come il DigComp può essere usato nella pianificazione, implementazione, valutazione e disseminazione di un progetto. DigComp 2.2 è anche in italiano.

Come usare DigComp nei progetti?

Piano di azione per l’educazione digitale

Il Digital Education Action Plan – DEAP contiene indicazioni specifiche per i progetti che sviluppano un approccio blended learning, raccomanda l’adozione di linee guida comuni per l’alfabetizzazione digitale, il miglioramento dell’offerta formativa sulle competenze digitali e l’attenzione sulla partecipazione femminile nelle STEM.

Come usare DEAP nei progetti?

Polo europeo per l’educazione digitale

Iscriversi e frequentare regolarmente il Polo per l’educazione digitale (European Digital Education Hub) consente di entrare in contatto con la vasta comunità dei docenti, avere occasione di incontrare esperti e partecipare a formazioni mirate, poter porre domande, ricevere articoli ed esempi di pratiche adottate nelle scuole e centri formativi di tutta Europa.

Come usare Digital Edu Hub nei progetti?

SALTO Digital è il sito europeo a supporto di Erasmus+ e European Solidarty Corps, dove sono raccolti i documenti ufficiali di riferimento per l’educazione digitale, le risorse utili e le pratiche svolte nei progetti. Propone inoltre webinar su aspetti diversi inerenti la trasformazione digitale: i SALTO Digital Dialogues.
>> Esplora le risorse SALTO Digital
>> Cos’è SALTO Digital (video)
>> Guarda la serie video SALTO Digital Dialogues

Corsi e materiali gratuiti

Corso online "Elements of AI"

Corso online “Elements of AI”

Mooc "Ethics of AI"

Mooc “Ethics of AI”

Linee guida etiche all'uso dell AI per educatori

Linee guida etiche all’uso dell AI per educatori

Concorsi e premi

Il Digital Education Hackathon (DigiEduHack) è un movimento di base che mira a promuovere l’innovazione, la collaborazione e la creatività e a guidare un cambiamento positivo nell’educazione digitale. È una gara che, stimolando l’impegno degli utenti, mira a fornire soluzioni alle sfide attuali e future nell’educazione digitale.  

Target: menti creative provenienti dall’Europa e da ogni angolo del globo che ci aiutino ad affrontare le sfide odierne nell’educazione digitale.

SALTO Awards è il concorso per i migliori progetti finanziati in Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà che abbiano prodotto risultati di vasta portata e con un impatto a lungo termine su scala locale, regionale, nazionale o internazionale.

Le categorie tematiche sono quelle dei temi prioritari per i due programmi: Digitale, Green, Inclusione, Partecipazione, Volontariato, Sviluppo competenze.

Fatti ispirare dai progetti vincitori del Salto Awards 2023

Progetto vincitore 2023 – Digital Transformation

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Storie e buone pratiche