Biografia


Biografia


Biografia

Sono un’insegnate della scuola Primaria, specializzata in lingua inglese. Nel mio Istituto ricopro l’incarico di Funzione Strumentale PTOF e Referente per la valutazione. Sono Ambasciatrice eTwinning dal 2016, mi occupo di Progetti Erasmus, CLIL, PON, faccio parte del team digitale della mia scuola.
Ho cominciato ad occuparmi di Progetti di cooperazione Europea dal 2010. eTwinning ed Erasmus mi hanno dato l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso il continuo scambio con i colleghi di tutta Europa e di offrire ai miei alunni modalità di apprendimento più motivanti ed significative. Il mio Istituto ha ottenuto l’accreditamento Erasmus come coordinatore di un Consorzio di scuole, contribuendo così ad ampliare e diffondere le opportunità di formazione e cooperazione Europea in tutto il territorio.


Biografia

Materia: Laboratori di Scienze e Tecnologie Informatiche
Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado
Studi Universitari in Scienze Politiche (non conclusi)
Master in Europrogettazione e iscrizione all’Albo Europeo degli Europrogettisti con sede ad Amsterdam
Membro dello staff della dirigenza scolastica
Interessi professionali:
Formazione continua per gli adulti staff scolastico (anche EPALE) e formazione studenti e docenti sia Scuola sia VET
Scrittura e/o coordinamento di progetti Erasmus+ come persona di contatto:
Programma 2014/2020
n. 2 KA101
n. 1 KA229
n. 1 KA102 VET
n. 1 KA202
Partecipazione a diversi seminari di contatto all’estero, l’ultimo ad Helsinki 2019 – TCA Transnational seminar “Project Incubator – The future of VET”

Programma 2021/2027
n. 1 Accreditamento KA120_SCH
n. 1 Accreditamento KA120_VET (in preparazione)
n. 3 Partenariati scolastici (tutti in valutazione)

Apertura di uno Sportello di Orientamento Europeo e Dipartimento di Progettazione Europea.


Biografia

Insegnante di Lingua inglese presso il Liceo convitto Canopoleno di Sassari. Docente formatore di Metodologia e didattica della Lingua inglese- esperto CLIL. Coordinatore di diversi progetti Erasmus, sono stata Ambasciatrice eTwinning dal 2009.


Biografia

Dopo aver insegnato tedesco per i primi due anni della mia carriera scolastica, iniziata nel 1999, sono passata ad insegnare inglese negli istituti superiori. Da 7 anni lavoro presso l’ITCG “A.Deffenu” di Olbia, nel corso TL, conduzione del mezzo navale. Sono referente eTwinning ed Erasmus e sono fortemente interessata ai progetti di mobilità degli studenti e del personale poiché credo fortemente nelle potenzialità di crescita che questi possono portare all’interno del mondo scolastico, oltre ad offrire la possibilità di vivere esperienze uniche, sia dal punto di vista didattico che umano.


Biografia

Insegnante di Lingua inglese e discipline STEM nella Scuola Primaria, interessata a progetti interdisciplinari di internazionalizzazione e promozione della Lingua inglese . Da ottobre 2021 in regime di semi-esonero ricopro il ruolo di Tutor coordinatrice di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Cagliari; presso la stessa Facoltà fra gennaio e aprile 2022 ho gestito il Progetto “eTwinning ITE UniCa” finalizzato alla promozione e alla esercitazione pratica su un Gruppo dedicato; in quanto persona di contatto nominata dalla referente eTwinning per l’Università dott.ssa Laura Pinna, ho partecipato al Coordinamento ITE a marzo 2022 e parteciperò all’organizzazione di un progetto eTwinning per il prossimo Anno Accademico.


Biografia

Insegno Discipline Letterarie presso l’Istituto di Istruzione Superiore Angioy di Carbonia (SU).
La mia attività di docente impiega risorse multimediali e codici linguistici vicini al mondo degli studenti per una costruzione attiva e inclusiva del loro percorso di apprendimento. Sono iscritta alla piattaforma eTwinning dal 2011 perché ritengo fondamentale costruire delle esperienze di apprendimento, che mirano a sviluppare nei miei allievi la consapevolezza dell’essere cittadini del mondo.
Attualmente mi occupo di didattica immersiva e strumenti digitali, esperienza che cerco di trasmettere attraverso i frequenti webinar e corsi di formazione nei quali vengo coinvolta da parte di realtà scolastiche nazionali e internazionali.


Biografia

Dopo aver insegnato tecnica e pratica dei servizi di Accoglienza Turistica per i primi 10 anni della mia carriera scolastica, iniziata nel 2002, grazie ad un concorso interno della Pubblica Amministrazione mi sono occupato di progettazione europea. Ho conseguito la Laurea Magistrale in “Psicologia dello sviluppo e della formazione primaria”. Dal 2012 al 2015 mi sono occupato di progettazione e coordinamento dei progetti contro la dispersione scolastica in ambito regionale.  Nel 2015 ho svolto un corso di specializzazione in Euro-progettazione avanzata conseguito presso la CCIAA Belgo – Italiana.
Dal 2015 ad oggi  faccio parte delle seguenti commissioni di lavoro con relative mansioni di coordinamento;

  • Componente dei Nuclei di Valutazione dei Dirigenti Scolastici USR SARDEGNA;
  • Coordinatore progetti ambito regionale  Erasmus + azione K1/ K2
  • Osservatore Esterno INVALSI;
  • Componente Esterno del Comitato di Valutazione delle Istituzioni Scolastiche della Sardegna;
  •  Vice Presidente Comitato Tecnico Scientifico Regionale PCTO;
  • Componente Comitato Tecnico Scientifico Istituto Tecnico Superiore Filiera Agroalimentare della Sardegna;
  • Referente Regionale Re.Na.I.A ( Rete NazionaleIstituti Alberghieri d’Italia);
  • Coordinatore attività di supporto gestione progetto Ras Sardegna “Tutti a Iscol@ aa.ss. 2017/2022;
  • Referente Regionale rete di scopo “ Scuole per la Scuola”, progetto PON AZIONE 4.2-3 M.I.

Sono fortemente interessato ai progetti di mobilità degli studenti e del personale poiché credo fortemente nelle potenzialità di crescita che questi possono portare all’interno del settore scolastico.