Istruzione scolastica


Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

Ambasciatori Erasmus+ Scuola

Dal 2022 è attiva in Italia una rete di Ambasciatori Erasmus+ Scuola composta da oltre 260 tra docenti e dirigenti scolastici, esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola, selezionati per supportare l’attività dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con i Referenti istituzionali e pedagogici nominati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR).

Il nuovo network – che rappresenta un’evoluzione dell’esperienza svolta dalla rete Ambasciatori della community eTwinning, attivata dal 2009 – ha l’obiettivo principale di diffondere a livello regionale le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per le scuole (con eTwinning in primis), favorendo così consapevolezza, partecipazione e internazionalizzazione degli istituti del territorio italiano, anche e soprattutto di quelli più remoti e isolati.

Cosa può fare un Ambasciatore Erasmus+ per te e la tua scuola?

Mettendo a disposizione la loro pluriennale esperienza in ambito di progettazione europea nel settore scolastico, gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola svolgono attività di formazione, promozione e orientamento sul Programma rivolta a dirigenti scolastici, docenti, studenti e altro personale scolastico.

Gli Ambasciatori sono parte attiva di un piano di formazione regionale che comprende seminari online e in presenza gratuiti e rivolti a docenti e personale scolastico. Gli incontri sono organizzati dai Referenti Erasmus+ Scuola degli Uffici Scolastici Regionali, in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

I calendari dei seminari di formazione regionali sono consultabili sui siti dei singoli USR presenti all’interno di ciascuna scheda regione della mappa (oppure visita la sezione dedicata sul sito nazionale eTwinning).

Come entrare in contatto con gli Ambasciatori Erasmus+?

Gli Ambasciatori possono essere contattati sia direttamente (attraverso i contatti presenti nella mappa), per avere consigli e supporto individuale sul Programma in fase di ideazione, progettazione e svolgimento di attività Erasmus+ o eTwinning, oppure tramite i Referenti USR e pedagogici, al fine di poter proporre l’organizzazione di attività di formazione nel proprio istituto o partecipare alle attività previste nel calendario dei seminari regionali.

Scopri gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola nella tua regione

Torna alla mappa