Dal 10 all’11 ottobre esordisce a Misterbianco (Catania) il Festival CLIL, un’iniziativa interamente dedicata all’approccio metodologico per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
L’evento è promosso e organizzato da Didacta Italia edizione siciliana, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Comune di Misterbianco, Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco (CT) e dall’ USR Sicilia e si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli Istituti statali e paritari operanti sul territorio nazionale.
Scopo del Festival è quello di promuovere e, al contempo, valorizzare la condivisione di esperienze didattiche innovative legate alla metodologia CLIL; incentivare la sperimentazione di questo approccio e fornire un’occasione di sviluppo professionale e scambio di buone pratiche per i docenti di tutto il territorio nazionale. Il programma si articolerà in una prima parte incentrata sulla discussione e l’approfondimento con esperti provenienti dalle Istituzioni e dall’Università e una seconda parte dedicata alle scuole e alla presentazione delle loro «Best Practice».
Le scuole possono candidarsi per partecipare alla selezione, presentando la propria esperienza attraverso un’apposita scheda online. Sono ammessi lavori di classe e/o di gruppo.
La candidatura deve mettere in risalto:
- integrazione curricolare (riferimento al PTOF);
- contenuti disciplinari;
- obiettivi generali e specifici declinati per lingua e discipline;
- attività didattiche – Modalità di lavoro;
- prodotti realizzati;
- criteri di valutazione;
- collegamenti con progetti eTwinning e/o Erasmus+.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata entro e non oltre mercoledì 5 luglio.
Un Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Direttore Generale dell’USR Sicilia valuterà le schede pervenute e selezionerà 12 proposte progettuali, che saranno presentate durante la fase pomeridiana del Festival.
Maggiori dettagli e informazioni sono riportati nel Bando del Festival.