L’apprendimento basato sui progetti implica una modalità collaborativa che favorisce la creatività e l’innovazione; questo tipo di approccio è particolarmente adatto all’insegnamento integrato delle STE(A)M per tutte le età compresi gli adulti.
Il workshop presenterà due esperienze di insegnamento delle STE(A)M tramite situazioni pratiche e immersione in contesti reali che stimolano i discenti adulti a pensare in modo critico, a risolvere problemi, a valorizzare le differenze e a muoversi nella società come cittadini attivi e partecipi.
La prima è quella del progetto Erasmus+ “Come together! Per un’educazione inclusiva ai cambiamenti climatici rivolta agli adulti” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano (www.museoscienza.org) in partnership con musei scientifici ed etnografici in Austria, Francia, Slovenia e Germania. Le azioni previste dal progetto riguardano la formazione di educatori informali, operatori del terzo settore, ricercatori ed esperti indigeni a livello nazionale ed europeo e la co-creazione e sperimentazione di attività educative e di un format artistico basati sul dialogo e l’ascolto rivolti a cittadini svantaggiati nei 5 paesi partner. Il fine è creare una comunità di professionisti che affrontino le sfide dell’educazione ai cambiamenti climatici in modo inclusivo, in grado di coinvolgere le voci inascoltate nei temi tecnico-scientifici.
La seconda esperienza è quella del CPIA 1 di Roma, squadra in gara dell’edizione 2023 di EPALE EduHack “Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità” in cui studenti, docenti e rappresentanti del territorio, erano chiamati a sviluppare con l’ausilio delle nuove tecnologie un progetto per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e occupabilità.
La metodologia di apprendimento basata sulla risoluzione di una sfida è di per sé multidisciplinare, incentrata sugli studenti, in grado di sviluppare competenze creative, relazionali e sociali e al contempo di analisi e valutazione. Gli studenti sono stimolati a lavorare su un problema della vita reale e ad orientarsi tra le varie soluzioni possibili.
Le docenti del CPIA 1 di Roma illustreranno loro esperienza nel social hackathon e in altre sfide di apprendimento funzionali all’acquisizione delle STE(A)M per un’utenza particolarmente fragile, come quella degli studenti adulti, portatrice di necessità e potenzialità da porre in risalto attraverso una didattica inclusiva e costruttiva.
Iscriviti al seminario >>
Scenari di apprendimento STE(A)M per studenti e cittadini adulti
DATA: 21 marzo ore 12.00 – 13.30
ORGANIZZATORE: Agenzia Erasmus+ INDIRE, Unità EPALE Italia
LUOGO: Fiera Didacta. Firenze, Fortezza da Basso. Stand W03 – Spadolini Attico
RELATRICI: Sara Calcagnini (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano), Nadia Gatto e Anna Uttaro (CPIA 1 Roma)
foto di copertina: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano