In vista delle prossime elezioni europee di giugno, si svolgerà il 3 maggio a Udine un convegno dal titolo “L’Europa che vorrei” organizzato dall’Università LiberEtà Friuli Venezia Giulia ETS.
Il convegno, promosso in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ INDIRE e con il coinvolgimento degli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti, sarà dedicato a proporre alla cittadinanza una riflessione aperta e dinamica sull’importanza dei valori europei nella società in cui tutti noi viviamo e mettere in luce le molte ricadute dell’appartenenza europea nello sviluppo di una cittadinanza attiva attraverso le opportunità offerte dai programmi comunitari per la formazione e il volontariato internazionale.
La giornata è articolata in tre parti: la prima è dedicata a “La democrazia europea”, con l’intervento tra gli altri di Sara Pagliai coordinatrice Erasmus+ INDIRE e dell’europarlamentare On. Elisabetta Gualmini. Proprio dall’incontro con l’onorevole Gualmini, in occasione di un viaggio di formazione Erasmus+ al Parlamento europeo parte delle mobilità internazionali svolte dalle LiberEta FVG, è nata l’idea del convegno e l’impegno della presidente delle LiberEtà FVG, Pina Raso, che ricopre anche il ruolo di Ambasciatrice Erasmus+ EDA per la sua regione, di dare spazio al tema dell’Europa come progetto di libertà, solidarietà, uguaglianza, rispetto della dignità umana e dei diritti di tutti.
La seconda e terza parte, “Il senso di appartenenza europeo” e “Parola ai giovani” vedranno il coinvolgimento degli Ambasciatori Erasmus+ del Trentino, del CSV di Trento (Capitale europea del volontariato 2024) e del CPIA di Udine con la partecipazione attiva, accanto alla Dirigente, di alcuni insegnanti e studenti.
Anche l’intermezzo musicale sarà in tema: Valentina Volpe Andreazza – mezzosoprano accompagnata dalla violinista e concertista Valentina Danelon con la loro esibizione, daranno una testimonianza di “dialogo fra le culture dei popoli europei”. In particolare la cantante mezzosoprano è fondatrice del movimento Music4Diplomacy. Attenta promotrice dello spirito e della cultura europea nel mondo, si è esibita a Pechino, Dubai, Brussels, Vienna.
Per proporre una conversazione con il pubblico in sala verrà chiesto a tutti i partecipanti di portare con sé un risposta alla domanda: Che Europa sogno?
Programma del convegno
Per partecipare sia in presenza che on line (via Zoom) è richiesta la prenotazione via mail: libereta@libereta-fvg.it
L’Europa che vorrei
Venerdì 3 maggio ore 14.30 – 18.30
Sala Convegni Università delle LiberEtà FVG
per info: Università delle LiberEtà FVG – sito web