L’ottava edizione di Fierida 2024 si presenta con un programma ricco e articolato dedicato al ruolo dei CPIA nello sviluppo dei territori. L’Agenzia Erasmus+ INDIRE presente con EPALE e con la rete degli Ambasciatori Erasmus+ Eda in Lombardia.
FierIDA è il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideato e promosso dalla rete RIDAP.
L’ottava edizione, in programma a Milano dal 18 al 20 gennaio 2024, propone un ricco e articolato programma teso a mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
Il convegno sarà aperto a Palazzo Reale il 18 gennaio da Renato Cazzaniga, presidente delle Rete CPIA Lombardia e dai saluti istituzionali che vedranno l’intervento di Cristina Grieco, presidente INDIRE, e di Emilio Porcaro, presidente RIDAP; l’apertura dei lavori sarà dedicata al tema “Quale progetto culturale per FierIDA 2024″ con la partecipazione di Lorenza Venturi, Capo Unità Adulti e EPALE dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, e proseguirà lo stesso giorno alla Fabbrica del Vapore con la tavola rotonda “L’istruzione che emancipa. Le sfide future dei CPIA anche del secondo livello” che ospiterà l’intervento di Annamaria Cacchione, ricercatrice INDIRE.
Parallelamente agli incontri in plenaria sono inoltre previste 36 sessioni panel gestite direttamente dai CPIA e da alcuni enti nazionali che collaborano con la RIDAP, tra i quali: le Università per stranieri di Siena e di Perugia, la Banca d’Italia, l’Unicef, l’Unità EPALE Italia e l’Agenzia Erasmus+ INDIRE.
In questo scenario l’Agenzia Erasmus+ INDIRE è presente con due workshop dedicati alle opportunità dedicate all’educazione degli adulti.
Workshop 1 19 gennaio ore 11-13; Sala 2
EPALE presenta gli Ambasciatori Erasmus+ Eda della Lombardia: una rete territoriale a supporto dell’apprendimento permanente
La rete degli Ambasciatori Erasmus+ nel settore dell’educazione degli adulti ha l’obiettivo principale di diffondere territorialmente le opportunità del Programma Erasmus+ e della piattaforma EPALE rivolte all’educazione non professionale degli adulti e ai percorsi di apprendimento permanente formali, non formali e informali.
L’incontro di Fierida, organizzato dall’Unità EPALE dell’Agenzia Erasmus+ Indire, sarà l’occasione per presentare la rete degli Ambasciatori Erasmus+ della Lombardia, che comprende docenti e dirigenti dell’istruzione degli adulti, educatori, progettisti, esperti in ambito accademico e bibliotecario.
Gli Ambasciatori della Lombardia presenteranno le loro attività e il loro impegno per rendere il Programma Erasmus+ più accessibile e inclusivo e sostenere una maggiore partecipazione degli adulti ai percorsi di apprendimento in un’ottica di lifelong learning.
L’incontro prevede anche un approfondimento del ruolo della piattaforma EPALE nella costruzione di reti territoriali per l’apprendimento permanente e nella valorizzazione del potenziale educativo e innovativo delle comunità e delle nuove tecnologie per affrontare le sfide collegate ai percorsi educativi per adulti.
Intervengono: Unità EPALE Italia – Lorenza Venturi, Martina Blasi, Alessandra Ceccherelli, Daniela Ermini, Giacomo Scarzanella – e alcuni Ambasciatori Erasmus+ EDA Lombardia.
Per conoscere meglio il gruppo consulta i profili individuali: Anita Dognini, Eliana Gianola, Massimo Pantiglioni, Federica Re, Caterina Runfola, Giulia Scarduelli, Raffaella Trigona, Cristina Vasilescu, Viviana Vitari
Workshop 2 19 gennaio ore 15-17; Sala grande
La mobilità Erasmus+ come strumento di empowerment per i discenti adulti
Evento promosso dai CPIA Serramanna, La Spezia, Imperia, Napoli città 2 e Agenzia Erasmus+ INDIRE
Intervengono: Lorenza Venturi e Marilena Spezzano (Agenzia Erasmus+ INDIRE), Rosa Angela Luiso dirigente CPIA Napoli città 2, Luigi Romano, dirigente CPIA Imperia, i referenti Erasmus+ Claire O’Neill (CPIA La Spezia), Daniela D’Oca (CPIA Serramanna), Federica Natta (CPIA Imperia), Annabella Di Finizio Ambasciatrice Erasmus+ EDA Campania (CPIA Napoli città 2).