Il nuovo Programma di mobilità ed educazione non formale dei giovani cittadini europei Erasmus+Gioventù si sta avviando alla sua scadenza intermedia ed è questo il momento giusto per iniziare a tirare le somme per capire come stiamo lavorando e per ragionare sui futuri sviluppi per il prossimo settennato, con lo scopo di migliorare l’efficacia e la qualità della progettazione nell’ambito dell’Accreditamento nel campo della Gioventù.
L’Accreditamento nel campo della Gioventù rappresenta la più grande ed importante novità di questo Programma ed ha segnato un salto di livello qualitativo nell’ambito della storica Azione chiave 1, la mobilità per l’apprendimento.
L’Accreditamento ha permesso e permette alle organizzazioni di programmare nel medio e lungo periodo le proprie azioni educative in chiave strategica consentendo una più ampia riflessione sull’ esperienza di apprendimento dei giovani partecipanti e aumentando l’impatto, le ricadute e la capacità di incidere nel territorio di riferimento.
Per questo motivo, nell’ambito delle attività nazionali di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ha deciso di ospitare, dal 1° al 4 luglio 2024 a Roma, un seminario dal titolo “Fostering Accreditation in E+: capacity Building, sharing good practices and defining quality and new challenges” con i seguenti obiettivi:
– migliorare la qualità delle attività realizzate nell’ambito delle mobilità per l’apprendimento definite dall’azione KA151;
– rafforzare l’impatto e la disseminazione delle progettazioni sviluppate attraverso il piano di accreditamento;
– rafforzare e approfondire la riflessione sul senso della partecipazione attiva dei giovani nelle diverse fasi progettuali;
– favorire lo scambio di buone pratiche e di esperienze e costruire pratiche di rete tra i diversi stakeholder;
– ragionare su possibili indirizzi futuri di crescita, miglioramento e rafforzamento del processo di accreditamento;
– migliorare la capacità e la qualità delle mobilità, in linea con le priorità del Programma e con le richieste della società odierna quali ad esempio: sostenibilità ambientale e crisi climatica, questioni di genere, capacità di inclusione, costruzione di processi di educazione alla pace.
Il seminario è rivolto a operatori e rappresentanti di organizzazioni con esperienza nell’ambito dell’Accreditamento ovvero interessati ad iniziare questo percorso, quindi esperti nell’implementazione e nel coordinamento di progetti di mobilità nell’ambito delle azioni KA152 e KA153.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre ai partecipanti selezionati i costi di viaggio nella misura dell’80% per un massimo di 200 euro. I costi di ospitalità saranno totalmente coperti da questa Agenzia.
Hai i requisiti per partecipare? Che aspetti a candidarti? La deadline per inviare la propria candidatura è il 28 maggio 2024, è possibile candidarsi attraverso questo link: https://forms.gle/YvuG9fVDYvcMTAK46