Eventi

06-07/05
2023

Le Consultazioni poetiche e il progetto SCUB – Some Call Us Balkans al Festival d’Europa

dalle 10.00 in poi Firenze

Spazio Erasmus+ Indire in Piazza della Repubblica, Firenze – 6 e 7 maggio dalle 10.00 in poi

Un gruppo di artisti internazionali porta in piazza la poesia!

Il Teatro della Toscana, in partnership con il Théâtre de la Ville di Parigi, propone per la seconda volta in occasione del Festival d’Europa, le Consultazioni Poetiche internazionali: una rappresentanza della Troupe de l’Imaginaire, l’ensemble internazionale che riunisce oltre 200 artisti di 22 nazionalità differenti, offrirà le Consultazioni nelle giornate del 6 e 7 maggio nello Spazio Erasmus+ Indire in Piazza della Repubblica.

Cosa sono le Consultazioni poetiche
Immaginate dal regista Emmanuel Demarcy-Mota, direttore del Théâtre de la Ville di Parigi, e dall’autore Fabrice Melquiot, le Consultazioni poetiche sono conversazioni individuali con un artista. Ogni Consultazione si svolge attorno a un tavolo: si inizia con un dialogo libero e si finisce con la lettura di una poesia o una canzone scelta appositamente per ogni persona, che al termine della consultazione viene consegnato sotto forma di “prescrizione poetica” su misura.
Da gennaio 2020, momento di lancio del progetto, sono state realizzate oltre 30.000 Consultazioni in tutto il mondo.

Come partecipare:
La partecipazione è libera e gradita fino ad esaurimento posti disponibili.
È consigliata la prenotazione sul sito www.teatrodellapergola.com
Si potrà liberamente avviare un dialogo con un artista il quale poi, ispirandosi alla conversazione, donerà al consultato la recitazione di una poesia, l’esecuzione di una canzone o di un passo di danza.

SCUB Some Call us Balkans

Spazio Erasmus+ Indire in Piazza della Repubblica, Firenze – 6 maggio ore 17.00

SCUB è un progetto coordinato da ICSE in collaborazione con il Teatro della Toscana, che ha riunito giovani artisti da Grecia, Albania, Kosovo, Nord Macedonia, Serbia, Germania e Italia in un processo di azione volto a decostruire gli stereotipi che gravano su quest’area così delicata e ricca di promesse.
È una ricerca basata sull’arte partecipativa, una pratica di viaggio aperta, una narrazione del territorio dei Balcani al di là dei confini, al di là dei nazionalismi, attraverso la creazione di un’esperienza culturale, creativa e performativa nata soprattutto dall’esperienza delle diverse identità ed eredità dei territori.

Il 6 maggio saranno presentati gli esiti del progetto di creatività itineranteSome Call Us Balkans” alla presenza di una rappresentanza degli artisti con la presentazione di un video di documentazione sull’intero corso del progetto.

PER APPROFONDIRE

Leggi la news Erasmus+ Indire al Festival d’Europa
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO di Erasmus+ al Festival d’Europa

Consulta il sito ufficiale dell’iniziativa: www.festivaleuropa.eu