Il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede un’interessante opportunità per le piccole scuole: l’accreditamento.
L’accreditamento, nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del Programma, consente di ricevere attraverso un iter semplificato i fondi comunitari per effettuare mobilità internazionali degli alunni (mobilità individuali e di gruppo presso un’altra scuola in Europa) e dello staff (corsi di formazione, job shadowing e attività di insegnamento in un’altra scuola europea).
Il webinar in programma giovedì 9 settembre (ore 14.30-17.30) ha come obiettivo quello di offrire indicazioni e informazioni utili alle piccole scuole per accreditarsi come istituto e accedere così al finanziamento delle attività di mobilità per i sette anni del Programma europeo, a partire dal 2021.
Nel corso dell’evento, gli esperti dell’Agenzia Erasmus+Indire approfondiranno le modalità di presentazione della domanda per l’accreditamento e la redazione di un Piano Erasmus che definisca la strategia a lungo termine per lo sviluppo e la crescita della scuola attraverso le attività di mobilità.
In particolare, verranno presentate le modalità di:
- accreditamento individuale (relativo soltanto al proprio istituto)
- accreditamento per consorzio (in questo caso, sarà possibile ricevere finanziamenti per la mobilità del proprio staff e dei propri alunni e di quelli di altre scuole consorziate).
Programma dell’incontro:
14.30 – Apertura e saluti
Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire
15.00 – Introduzione al nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027
Laura Nava, Capo Unità Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire
15.30 – Cosa è l’accreditamento
Rebecca Borgianni e Laura Natali, Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire
16.15 – Coffee break virtuale
16.30 – Come fare domanda (OID e modulo di candidatura)
Chiara Borghi e Francesco Salvi, Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire
17.00 – Q&A
17.30 – Conclusione del webinar
Il webinar si potrà seguire sulla piattaforma Webex o in diretta streaming sul canale Yotube Indire.
Come preparazione all’incontro, docenti e dirigenti possono liberamente consultare il Quaderno “Europe, a one-way road. Internazionalizzazione di una piccola scuola”. Si tratta di una guida – nata dalla concreta esperienza dell’IC Bobbio che da anni è impegnato nel programma Erasmus – sicuramente utile a tutte le piccole scuole italiane che desiderino affacciarsi all’Europa.