TCA (Transnational Cooperation Activity) – Seminario internazionale
The future of Europe – Europe is your future! Pupils’ participation in democratic life
Evento online 27-28 febbraio
Scadenza per la candidtaura: prorogata al 29 gennaio 2023
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 12 partecipanti da 4 Istituti scolastici italiani per il seminario TCA “The future of Europe – Europe is your future! Pupils’ participation in democratic life” organizzato dal PAD, Pädagogischer Austauschdienst, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ tedesca.che si svolgerà online il 27 e 28 febbraio.
Per ogni istituto selezionato è prevista la partecipazione di 1 insegnante e 2 alunni.
Tematiche e obiettivi dell’evento
La partecipazione dei giovani ai processi democratici è di fondamentale importanza per il futuro dell’Unione europea. Da un lato i giovani sono sempre più coinvolti in “forme alternative” di partecipazione, ma dall’altro molti giovani si sentono lontani dalle strutture e dalle istituzioni democratiche.
In che modo le scuole e il Programma Erasmus+ possono sostenere la partecipazione degli alunni alla vita democratica, l’impegno sociale e civico attraverso attività di apprendimento?
Risultati attesi
Questo evento online è concepito come un barcamp in cui insegnanti e alunni possono presentare attivamente le loro idee per lo scambio, conoscere insegnanti e alunni di altri Paesi, ottenere informazioni sul Programma di finanziamento Erasmus+ e imparare come funziona confrontandosi con insegnanti e alunni esperti.
Per maggiori informazioni sul barcamp guarda il video informativo realizzato dall’Agenzia Nazionale tedesca
Informazioni
È prevista la partecipazione di 100 insegnanti e di 200 alunni (rapporto: 1 insegnante con 2 alunni) provenienti da tutta Europa.
Tutti i partecipanti dovranno essere disposti a partecipare attivamente alle discussioni; quindi, tutti dovranno avere sufficienti competenze della lingua inglese. Gli insegnanti o gli alunni presenteranno i loro argomenti, idee o relazioni nelle varie sessioni.
I contributi possono essere inviati alla piattaforma dell’evento a partire da metà gennaio 2023.
Insegnanti e alunni che hanno svolto attività Erasmus+, in particolare mobilità a lungo termine degli alunni, dovranno condividere la loro esperienza con i loro colleghi/pari.
- Luogo: Online
- Data dell’evento: 27-28 Febbraio 2023
- Numero partecipanti: 300 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
- Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
Come partecipare
Bando
Modulo di candidatura ( scadenza prorogata al 29/01)
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:
- a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
oppure - tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Via Cesare Lombroso 6/15
50134, Firenze
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 18 gennaio 2023
Contatti: p.michelacci@indire.it