Il prossimo 15 marzo, a Firenze, durante la prima edizione del Voices Festival – European Festival of Journalism and Media Literacy dedicato al giornalismo e all’alfabetizzazione mediatica, l’organizzazione no-profit “Lie Detectors” – partner di eTwinning al livello europeo – organizzerà due workshop dal titolo “Vero o falso? Come possono gli insegnanti affrontare la disinformazione in classe?“.
Patrocinati dall’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), i workshop offriranno agli insegnanti, educatori e pedagogisti strumenti pratici per affrontare la diffusione di notizie false in ambito educativo.
I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra due sessioni: alle 16:30 CET, un workshop in lingua italiana dedicato agli insegnanti, educatori e pedagogisti; alle 18:15 CET, una sessione in inglese/italiano aperta a un pubblico generale.
In queste sessioni, giornalisti ed esperti di alfabetizzazione mediatica, insieme ad educatori, collaborano per promuovere un approccio più informato e riflessivo sul panorama dell’informazione.
I laboratori di alfabetizzazione mediatica saranno condotti in italiano e in inglese dai giornalisti Gabriel Rinaldi (Süddeutsche Zeitung Dossier) e Jens-Thilo Rumphorst (EBU) e potranno accogliere fino a 50 partecipanti.
E’ consigliabile registrarsi per garantirsi la partecipazione a questo workshop che promette di essere informativo e interattivo, fornendo strumenti pratici per navigare nel mare sempre più complesso delle informazioni nel mondo di oggi.
Di seguito maggiori dettagli e il link per registrarsi
Titolo: Vero o falso? Come possono gli insegnanti affrontare la disinformazione in classe?
Data e luogo: Venerdì 15 marzo 2024 – Stazione Leopolda, Firenze
Orari e abstract:
- 16:30 CET – Workshop in lingua italiana per insegnanti, educatori e pedagogisti.
questo workshop è rivolto a un pubblico di insegnanti, educatori e pedagogisti. Sarà tenuto in italiano dal giornalista Gabriel Rinaldi e da un membro di “Lie Detectors”. I partecipanti otterranno preziosi spunti per affrontare il tema della disinformazione in classe e riceveranno materiali pratici per discutere l’argomento con i loro studenti. Questo workshop, della durata di 90 minuti, consente ai partecipanti di integrare questi strumenti nelle sessioni in classe per gli studenti tra i 10 e i 15 anni. Al termine del workshop, i partecipanti saranno dotati delle conoscenze e dei materiali necessari per affrontare le sfide della disinformazione in un contesto educativo. Tutti gli attori della scuola, dai docenti ai dirigenti scolatici, passando per le funzioni strumentali, e i collaboratori dei dirigenti, sono invitati a partecipare a questa sessione informativa guidata da giornalisti esperti. - 18:15 CET – Workshop in inglese/italiano per il pubblico in generale e i pedagogisti (aperto anche agli insegnanti).
il workshop sarà tenuto in inglese e italiano dal giornalista dell’“European Broadcasting Union”, Jens-Thilo Rumphorst e da un membro dei “Lie Detectors”. Questo workshop è aperto a chiunque sia interessato al tema, offrendo a una community più ampia l’opportunità di migliorare la propria alfabetizzazione mediatica e le proprie conoscenze, per scoprire come sia possibile migliorare l’applicazione del pensiero critico in ambito educativo.
Pubblico: Insegnanti, amministrazione scolastica, altro personale pedagogico. Pubblico generale
Posti disponibili: 50
Durata: 90 minuti