Il Programma
Pubblicazioni
EPALE Journal n.14 – Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche
Il numero 14 della rivista EPALE Journal è dedicato alla valutazione dell’Apprendimento Permanente (AP) nella terza missione delle università.
“L’idea di dedicare un numero dell’EPALE Journal alla valutazione della terza missione nelle università italiane e al suo impatto sull’Apprendimento Permanente (d’ora in poi AP) nasce da lontano, e cioè dalla missione costitutiva della RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente) verso la definizione, promozione e valorizzazione dell’AP in ambito universitario e nelle politiche nazionali. [..]
Valutare significa valorizzare: ciò che rientra nell’esercizio di valutazione viene promosso. Ma come? E con quali esiti? Il lavoro degli ultimi due anni si è soffermato in particolare sulle premesse che rendono possibile un esercizio valutativo rigoroso e generativo. Attraverso lo scambio di riflessioni che si è sviluppato nei gruppi di lavoro della RUIAP (valutazione della terza missione e apprendimento permanente) e dell’AIV (valutazione dell’università e della ricerca),
sono stati attivati diversi momenti di confronto informali e pubblici che hanno operato su 3 livelli di scambio con l’ANVUR:
1. definire in modo chiaro i confini dell’AP come valutabili empiricamente in termini di impatti;
2. costruire domande di valutazione e riflessive centrate sui criteri di valutazione dell’impatto; e
3. sviluppare indicatori comuni per la valutazione degli impatti delle azioni di AP.
[…] Con gli articoli raccolti in questo numero Epale si è cercato di ricostruire, da un lato, il processo attraverso cui i Laboratori di Servizio RUIAP hanno cercato di favorire l’adozione di strumenti, modelli e procedure di rilevazione coerenti che permettano una valutazione – e dunque una valorizzazione chiarificatrice – dell’AP coerente con le esigenze di rendicontazione sociale degli Atenei e in grado di favorire comparazioni sincroniche e diacroniche,
privilegiando la dimensione della valutazione, di apprendimento riflessivo e di supporto
al miglioramento.” [dall’Editoriale]
EPALE Journal è una rivista semestrale edita dall’INDIRE – Unità Epale Italia con la direzione scientifica della RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente.
In preparazione di ogni numero viene pubblicata una call aperta sui siti INDIRE, EPALE e Erasmusplus.it disponibile anche sulla pagina della rivista dove sono raccolti anche tutti i numeri precedenti.
Consulta la pagina della rivista