Educazione degli adulti

Seminario Epale: Educare alla salute, comunicare il ben-essere. Iscrizioni entro il 30 marzo

24/03/2021
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’Unità Epale Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino organizza il seminario Educare alla salute, comunicare il ben-essere. La salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività tra i principi di universalità e di uguaglianza che si terrà in modalità online il giorno 8 aprile 2021 dalle 14 alle 17.30. 

La salute non è solo assenza di malattia, ma completo benessere biopsicosociale e spirituale. La nostra Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che, nei Paesi sviluppati, solo il 50% delle persone che soffrono di malattie croniche aderisce alle terapie. 

L’educazione diventa strategia per migliorare il livello di benessere attraverso la promozione di stili di vita salutari e adeguati soprattutto in una logica di invecchiamento sano e attivo.  L’educazione alla salute è un processo di sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone ed è essenziale per migliorare il livello di consapevolezza dello star bene nella comunità anche in condizioni di patologie concomitanti o di fragilità già presenti.

Obiettivo del seminario
Contribuire alla creazione di una comunità educante per la salute attraverso la condivisione di bisogni, pratiche ed esperienze da trasferire in un dibattito nazionale e internazionale attraverso la piattaforma EPALE


Destinatari
Personale sanitario coinvolto nella promozione della salute e nei percorsi educativi di prevenzione terziaria. Educatori, volontari, insegnanti del CPIA, tutor nei corsi per adulti, persone che a vario titolo si occupano di educazione alla salute.

Struttura del seminario
Il seminario prevede relazioni in plenaria per l’inquadramento teorico del tema e una breve rassegna di buone pratiche all’interno dei gruppi di lavoro per favorire la discussione tra esperti e l’individuazione di sfide per la comunità educante che rimanderanno anche a futuri appuntamenti organizzati dall’Unità Epale. 
La discussione e lo scambio potranno essere proseguiti anche dopo il seminario nella Comunità di pratica che verrà creata ad hoc in piattaforma Epale.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita previa registrazione. I partecipanti selezionati riceveranno il link per accedere all’aula virtuale.  

Clicca qui per registrarti entro il 29 marzo!


Saranno selezionati i primi 80 partecipanti iscritti e stilata una eventuale lista di riserva che verrà scorsa in caso di rinunce.


Termine ultimo per la registrazione: 30 marzo ore 12

PDF iconScarica il programma

Per approfondire:

Leggi l’articolo sul sito Epale