Istruzione superiore
Educazione degli adulti

Nuovo numero di EPALE Journal: impatto sull’apprendimento permanente nella terza missione delle università

17/04/2024

È disponibile online il nuovo numero della rivista EPALE Journal (N. 14, 2/2023) dal titolo “Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche“.

Il termine terza missione si riferisce a “l’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’università con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica”. La valutazione dell’impatto di queste attività è svolta dall’ANVUR (Agenzia nazionale e di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

Questo numero di EPALE Journal raccoglie contributi teorici e pratiche selezionate ad arricchire la riflessione sul tema proposto, quello della valutazione (e conseguente valorizzazione) dell’impatto sull’apprendimento permanente nella terza missione delle università italiane, con riferimento a quelle che hanno risposto alla call diffusa all’interno della rete RUIAP e oltre.

In particolare i contributi della prima parte del volume ricostruiscono il processo attraverso cui i Laboratori di Servizio RUIAP hanno cercato di favorire l’adozione di strumenti, modelli e procedure di rilevazione coerenti con le esigenze di rendicontazione sociale delle università; i laboratori hanno avuto anche un significato formativo per gli stessi partecipanti (inter-formazione) e di messa in dialogo non solo delle università associate ma anche di altre università interessate al tema.

La seconda parte del numero raccoglie le esperienze nel campo della terza missione di alcune università, con particolare riferimento alle iniziative che mettono in campo l’Apprendimento Permanente come risorsa strategica per l’istituzione.

“Attraverso lo scambio di riflessioni che si è sviluppato nei gruppi di lavoro della RUIAP (valutazione della terza missione e apprendimento permanente) e dell’AIV (valutazione dell’università e della ricerca), sono stati attivati diversi momenti di confronto informali e pubblici che hanno operato su 3 livelli di scambio con l’ANVUR:

  • definire in modo chiaro i confini dell’apprendimento permanente come valutabili empiricamente in termini di impatti;
  • costruire domande di valutazione e riflessive centrate sui criteri di valutazione dell’impatto; e
  • sviluppare indicatori comuni per la valutazione degli impatti delle azioni di apprendimento permanente.

La valutazione pone sempre questioni complesse relative alla definizione di ciò che si valuta, alla condivisione di criteri espliciti che ispirano domande con ricadute sui processi, e infine allo sviluppo di indicatori che consentano una comparabilità dei risultati. Il valore aggiunto di coinvolgere una pluralità di attori è inestimabile.” [dall’Editoriale]


La rivista Epale Journal nasce dalla collaborazione tra Indire e RUIAP e punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Epale Journal è rivista scientifica per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (attestazione ANVUR di agosto 2020).

Tutti i numeri pubblicati sono disponibili sulla piattaforma Epale e sul sito della rivista.

EPALE Journal n.14, dicembre 2023

“Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche”

a cura di Laura Formenti, Mauro Palumbo, Anna Fausta Scardigno

Scarica EPALE Journal n.14, 2/2023