L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’USR-Ufficio scolastico regionale Friuli Venezia Giulia, organizza il seminario nazionale Incentivare la partecipazione civica attraverso progetti di mobilità, in scena a Trieste il 13 e 14 maggio 2024.
L’evento è inserito nel programma delle LTA-Long-Term Activities, le attività a lungo termine all’interno del programma Erasmus+ che coinvolgono più Agenzie nazionali per incidere sullo sviluppo del Programma e delle relative politiche, con particolare focus su PEACE, azione di cooperazione coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e incentrata su una delle priorità europee trasversali a tutto il Programma: la partecipazione civica.
La due giorni di eventi di Trieste, dove sono attesi oltre 150 partecipanti, si aprirà la mattina del 13 maggio prossimo all’interno dell’Hotel Savoia Excelsior Palace con interventi istituzionali come quello di Cristina Grieco, Presidente INDIRE-Agenzia Nazionale Erasmus+, di Alessia Rosolen, assessore a Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia e di Daniela Beltrame, Direttore Generale dell’USR Friuli Venezia Giulia, durante un’assemblea plenaria e aperta al pubblico. Tra gli altri, sono poi in agenda i contributi di Sara Pagliai, coordinatrice dell’agenzia Erasmus+ INDIRE, di Daniele Del Bianco dell’ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e di Paul Blokker, professore di Sociologia Politica all’Università di Bologna. La mattina di lavori, moderata da Alessia Tripodi, giornalista del Sole 24 Ore, prevede anche la presentazione dell’Analisi dei dati settori School e Higher Education in FVG – Criticità e buone prassi, oltre a una tavola rotonda con i rappresentanti di istruzione, formazione, mondo del lavoro e Regione dal titolo L’internazionalizzazione nel rapporto tra scuole e imprese.
Il programma proseguirà poi nel pomeriggio con alcuni gruppi di lavoro sul confronto di esperienze di buone pratiche del territorio su temi di Civic Engagement, con proiezioni video e discussioni, e sul contributo del programma Erasmus+ alla valorizzazione della cittadinanza europea.
Martedì 14 maggio, invece, spazio all’iniziativa Erasmus goes to town con la visita nelle scuole e negli istituti formativi del territorio, insieme con ambasciatori e alumni, con lo scopo di promuovere la mobilità, il senso civico e di appartenenza a una cittadinanza europea.
Alla due giorni triestina sono state invitate le scuole della regione di tutti gli ordini e gradi, ma anche gli uffici relazioni internazionali degli istituti di istruzione superiore, oltre a enti e associazioni del terzo settore, che partecipano all’EDA-Educazione degli adulti. Inoltre, sono stati coinvolti rettori di Università e presidenti di fondazioni, insieme con alumni, ambasciatori, role model e autorità di gestione del Ministero dell’Istruzione e Merito e e del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Official hashtag: #ErasmusPeace