Gioventù

Parti con DiscoverEU! Non perdere l’occasione di scoprire l’Europa

05/10/2021

Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, riparte DiscoveEU! L’iniziativa dell’Unione europea offre ai giovani diciottenni l’opportunità di viaggiare alla scoperta dell’Europa, principalmente in treno, da soli o in gruppo, a condizione che siano cittadini residenti in un Paese dell’UE. Eccezionalmente, poiché nel 2020 l’iniziativa è stata sospesa, possono presentare domanda anche quei giovani che hanno al momento 19 o 20 anni.

Il Portale europeo per i giovani consentirà ai nati tra il 1 luglio 2001 e il 31 dicembre 2003 di presentare la propria candidatura a partire dal 12 ottobre e fino al 26 ottobre 2021 alle ore 12:00.

Grazie al pass di viaggio di cui beneficeranno se vincitori, 60.000 giovani avranno la possibilità di viaggiare fino a 30 giorni attraverso l’Europa, nel periodo che va da marzo 2022 a febbraio 2023.

Data l’imprevedibilità delle condizioni di mobilità internazionale, tutti i viaggiatori usufruiranno di prenotazioni flessibili: la data di partenza potrà essere modificata in qualsiasi momento fino alla partenza stessa o alla scadenza della validità di un anno del pass.

Secondo una valutazione caso per caso dei bisogni specifici, assistenza e supporto alla partecipazione saranno assicurati per i giovani con disabilità o problemi di salute. DiscoverEu rappresenta, infatti, uno strumento per l’attuazione della Strategia per l’inclusione e la diversità di Erasmus+ nel campo della gioventù, costituendo una della opportunità offerte dal programma Erasmus+ nell’ambito della mobilità degli individui ai fini dell’apprendimento.

Nel biennio 2018-2019 sono stati assegnati 70.000 pass di viaggio, il 66% dei quali attribuiti a giovani diciottenni che per la prima volta viaggiavano fuori dal proprio Paese di residenza. Gli ex e i potenziali viaggiatori DiscoverEU possono anche incontrarsi online e offline per condividere le proprie esperienze, diventare ambasciatori DiscoverEU per incoraggiare altri viaggiatori attraverso il gruppo Facebook ufficiale DiscoverEU, per condividere esperienze e scambiare suggerimenti.

A partire dal 2022 ad esso si affiancherà una specifica call in Erasmus+|Gioventù denominata “DiscoverEu Inclusion Action”, che supporterà la partecipazione di giovani con minori opportunità ad attività di mobilità con il coinvolgimento di organizzazioni accreditate nel settore della Gioventù.    

Se sei nato/a tra il 1 luglio 2001 e il 31 dicembre 2003 e ti piacerebbe esplorare l’Europa, non perdere l’occasione di partecipare a DiscoverEu!

Scopri di più sul Portale europeo per i giovani: