L’obiettivo fissato dal Green Deal è quello di destinare almeno il 30% della spesa dell’Unione europea ad azioni legate al clima al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. I Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà sostengono questa spinta, incentivando mobilità più ecologiche e progetti incentrati sull’ambiente. A supporto dell’azione di entrambi i Programmi, nel 2023 è stato lanciato SALTO Green, il centro risorse europeo con il compito di accrescere la qualità e l’impatto dei progetti e delle attività dei Programmi, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla lotta al cambiamento climatico. SALTO Green ha prodotto questa prima raccolta di progetti #green per Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà. I progetti presentati afferiscono al settennio 2014-2020 e intendono riflettere l’impegno di Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà nella transizione verde in tutta Europa.
Tre gli assi principali evidenziabili nella raccolta: educazione alla sostenibilità, eco responsabilità, nuovi posti di lavoro e nuove competenze legate alla transizione verde.
La raccolta presenta 12 progetti: 1 Progetto di mobilità (KA1 su istruzione e formazione) 5 progetti di partenariato (KA2 su istruzione e formazione) 2 progetti giovanili, 4 afferenti al Corpo europeo di solidarietà (progetti di volontariato e solidarietà). Quattro i partner italiani, ciascuno afferente a un diverso progetto selezionato.
La raccolta verrà aggiornata ogni anno e i prossimi numeri si concentreranno sull’attuale programmazione 2021-2027, dove la sostenibilità ambientale figura tra le quattro priorità trasversali indicate dalla Commissione europea.
Per approfondire:
- Priorità trasversali nella programmazione Erasmus+ 2021-2027
- Piattaforma dei risultati Erasmus+, un unico accesso per consultare progetti E+ dal 2014 in poi
Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE