Istruzione superiore
Istruzione scolastica
Formazione professionale
Gioventù
Partecipazione

La Giornata degli Autori Europei 2024

26/01/2024

II 25 Marzo si celebra la seconda edizione della Giornata degli Autori Europei, un’occasione per promuovere la diversità linguistica e la ricchezza culturale della letteratura europea, incoraggiando l’interesse delle giovani generazioni.

L’iniziativa promossa dall’Unione Europea, si propone di avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso incontri coinvolgenti con autori, traduttori e professionisti del settore, offrendo così opportunità preziose di crescita personale e collettiva.

Gli autori coinvolti saranno 120 ed incontreranno i giovani lettori nei 40 Paesi europei partecipanti. Condivideranno la loro passione e faciliteranno la discussione su opere personali o di altri autori contemporanei. Infine, il 25 e 26 marzo, è prevista in Belgio una conferenza conclusiva, alla quale parteciperanno i ministeri europei dell’Istruzione e della Cultura, unitamente a figure chiave del settore editoriale.

Scuole, librerie, biblioteche e le tante organizzazioni che lavorano per la promozione della letteratura europea sono invitate a partecipare, organizzando eventi di lettura e registrandoli attraverso questo modulo on line

Il format degli eventi è totalmente libero ma è possibile farsi ispirare da quanto realizzato da alcune delle 1000 scuole partecipanti alla precedente edizione, consultando il report e la scheda informativa sulle attività del 2023.

Per chiedere maggiori informazioni è prevista la possibilità di scrivere all’indirizzo mail EAC-DAY-OF-THE-EUROPEAN-AUTHORS@ec.europa.eu.

Day of European Authors: vai alla pagina dedicata