Istruzione scolastica
Sostenibilità ambientale

L’istruzione per un’Europa più verde e sostenibile: condividi le tue idee!

18/06/2021
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Che tipo di conoscenze e competenze hanno gli studenti europei per rispondere all’emergenza climatica e alla perdita della biodiversità? Gli insegnanti sono preparati e supportati per far conoscere le questioni ambientali in modo da responsabilizzare i loro studenti? I curricula sostengono lo sviluppo di atteggiamenti e valori necessari per promuovere la sostenibilità ambientale? Come possiamo garantire che i giovani acquisiscano le competenze giuste per i lavori verdi del futuro?

Da oggi è possibile condividere le opinioni nella nuova consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sull’educazione alla sostenibilità ambientale! La consultazione è in disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e sarà aperta ai contributi fino al 24 settembre 2021.

Contesto

L’imminente raccomandazione europea definirà le sfide chiave per l’integrazione della sostenibilità nell’educazione e indicherà una serie di azioni per le organizzazioni e gli enti che si occupano di istruzione e formazione e per i decisori politici. Descriverà inoltre in dettaglio come la Commissione intende sostenere questo lavoro attraverso azioni e finanziamenti dell’Unione europea nei prossimi anni.

Il commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha commentato:

L’istruzione ha un ruolo chiave da svolgere per ispirare comportamenti sostenibili e aiutare i cittadini a passare dalla consapevolezza all’azione. Scuole, istituti di istruzione superiore, centri di formazione dovrebbero essere messi nella condizione di offrire un’istruzione di qualità per la sostenibilità ambientale. La Commissione è pienamente impegnata a sostenere gli sforzi nazionali e a consentire una maggiore cooperazione e scambio su tali questioni a livello europeo. La consultazione pubblica avviata oggi aprirà la strada a una proposta che renda i curricula europei adatti alla transizione verde.

Attraverso il Green Deal europeo, l’UE sta intraprendendo azioni per combattere il cambiamento climatico e incoraggiare tutti i cittadini a lavorare per un’Europa più verde e più sostenibile. La raccomandazione aiuterà gli Stati membri dell’UE a sostenere i loro sforzi per allineare i loro sistemi di istruzione e formazione ai cambiamenti urgenti necessari per la transizione verde.

La raccomandazione del Consiglio sull’educazione alla sostenibilità ambientale è stata annunciata nella Comunicazione della Commissione del 2020 sulla realizzazione dello spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 e nella Strategia dell’UE sulla biodiversità.

Altre iniziative

Oltre alla consultazione pubblica, fino a luglio sono in corso seminari online con giovani, educatori, istituti di istruzione superiore, organizzazioni non governative, ricercatori e altre organizzazioni coinvolte nell’istruzione e formazione formale e non formale e nell’ambiente per raccogliere input e idee . Parallelamente, la Commissione sta lavorando per sviluppare un quadro che definirà le competenze relative alla sostenibilità che gli studenti di tutte le età devono acquisire.

Per approfondire

La consultazione pubblica sull’educazione alla sostenibilità ambientale

Education for environmental sustainability | Education and Training (europa.eu)

Education for Climate Coalition

‘The community is calling: prima conferenza sull’Educazione per la Climate Coalition – event (22 June 2021)

Il Green Deal europeo

Ti può interessare anche