Istruzione scolastica
Sostenibilità ambientale

Sostenibilità, dalla rete Eurydice un nuovo volume sulle competenze green nei 39 sistemi educativi europei

16/04/2024

di Erika Bartolini

Negli ultimi due decenni, all’istruzione è stato riconosciuto sempre più un ruolo cruciale nella trasformazione della società verso la sostenibilità, l’equità e la giustizia sociale in quanto, attraverso l’insegnamento e l’apprendimento, le istituzioni educative svolgono un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze.

L’ultimo rapporto pubblicato dalla Rete EurydiceLearning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools, offre un approfondimento sullo sviluppo delle competenze di sostenibilità tra gli studenti e sul supporto offerto a insegnanti e scuole per affrontare le sfide della transizione verde in 39 sistemi educativi europei.

Per preparare efficacemente gli studenti ad affrontare la transizione verde e a promuovere un futuro sostenibile, è essenziale integrare le competenze di sostenibilità in modo olistico nel curricolo e fornire a insegnanti e dirigenti scolastici una formazione e un orientamento adeguati. Come tutto ciò viene messo in pratica nei sistemi educativi europei è l’oggetto dell’analisi che si dipana nei tre capitoli del rapporto.

Il primo capitolo analizza come l’apprendimento per la sostenibilità sia incorporato nei curricoli europei e in che misura questi includano le competenze di sostenibilità, definite sulla base del quadro europeo GreenComp.

Il rapporto esamina poi il ruolo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici nella promozione della sostenibilità, a partire dalle competenze degli insegnanti, la formazione iniziale, la promozione del loro sviluppo professionale in materia di sostenibilità, la creazione di una leadership scolastica per la sostenibilità e il sostegno offerto ai docenti nell’insegnamento della sostenibilità.

Infine, viene affrontato il tema degli approcci alla sostenibilità per la scuola, il sostegno (compresi l’orientamento e gli incentivi) e il monitoraggio dell’integrazione dell’apprendimento per la sostenibilità nelle attività scolastiche.

Il rapporto, che copre l’istruzione primaria e secondaria generale, si basa su dati qualitativi relativi alle politiche educative e alle misure di sostegno.

Per un approfondimento scientifico si rimanda a questo articolo pubblicato sul sito dell’Unità italiana di Eurydice dalla dirigente di ricerca INDIRE Maria Chiara Pettenati.

Scarica “Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools

Ti può interessare anche