Eventi

04-06/05
2022

“Erasmus+ mobilità green e scuole green” Seminario transnazionale per il settore scuola. Candidature aperte

Potsdam, Germania Seminario internazionale

TCA – Seminario tematico di contatto per nuovi progetti
Erasmus+ green mobility + green schools
Potsdam, Germania, 4-6 maggio 2022
Scadenza per la candidatura: 18 febbraio 2022

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 4 partecipanti italiani per il seminario TCA “Erasmus + green mobility + green schools”, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2022, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ tedesca. 

Tematiche e obiettivi dell’evento

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale sono una minaccia molto seria per l’Europa e per il mondo. Per superare queste sfide, tutti i 27 Stati membri dell’UE si sono impegnati sottoscrivendo il Green Deal, per trasformare l’Unione Europea nel primo continente climaticamente neutro entro il 2050. Per arrivarci, gli Stati Membri hanno promesso di ridurre di almeno il 55% le emissioni entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Il programma Erasmus+ (2021-2027) è uno strumento importante a sostegno dell’attuazione del patto verde europeo. Pertanto, la protezione dell’ambiente e la sostenibilità sono ancora più al centro dell’attenzione del programma e sono già oggetto di numerosi progetti di scambio nel settore istruzione scolastica.

Da un lato, l’evento mira a migliorare l’impronta ecologica del Programma stesso. Dall’altra invece, i progetti Erasmus+ vogliono contribuire a un’Europa climaticamente più sostenibile. Viaggiare con più rispetto per l’ambiente in mezzi di trasporto ecologici, la capacità di insegnamento per vivere in una società sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse, nonché la promozione di progetti sostenibili e un maggior uso della digitalizzazione possono dare un importante contributo per raggiungere questo obiettivo.

La conferenza metterà in evidenza progetti che mostrano come ci possono essere sistemi diversi e creativi di protezione dell’ambiente e di sostenibilità.

I partecipanti svilupperanno diverse modalità per realizzare progetti di sostenibilità, riflettendo sull’utilizzo dei mezzi di trasporto e sui modi per ridurre le emissioni di CO2. Affronteranno il concetto di mobilità mista che unisce la mobilità virtuale e reale attraverso l’utilizzo della piattaforma eTwinning.

Con il supporto di esperti del settore, i partecipanti alla conferenza rifletteranno su come la protezione ambientale e del clima possono essere affrontate nei progetti e anche nella vita scolastica quotidiana.

La conferenza offrirà opportunità di networking ai rappresentanti delle scuole per trovare partner e discutere proposte progettuali per progetti di mobilità e attività legate alla protezione del clima e alla sostenibilità.

Chi può partecipare

  • Dirigenti scolastici, docenti di scuole interessati ad avviare attività di mobilità con un focus sulla sostenibilità (dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore, compresi gli istituti scolastici ad indirizzo professionale).
  • Dirigenti scolastici, docenti di progetti Erasmus+ (Azioni chiave 1 e 2 ed eTwinning) che hanno realizzato o stanno facendo realizzando progetti in materia di protezione del clima e dell’ambiente.
  • Rappresentanti delle autorità scolastiche regionali

Informazioni pratiche

Luogo: Potsdam, Germania
Data: 4– 6 Maggio 2022
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
Numero partecipanti: 200 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica.

Nota: L’Agenzia nazionale organizzatrice, Pädagogischer Austauschdienst, richiederà a tutti i partecipanti di fornire una prova della loro vaccinazione Covid19 e un test antigenico negativo (non più vecchio di 24 ore).
Il programma della conferenza al Congress Hotel e il programma culturale saranno svolti nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e igiene.

Cofinanziamento

  • Soggiorno
    Saranno a carico dell’Agenzia Nazionale tedesca, organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 4 e 5 maggio e i pasti compresi dalla cena del 4 maggio al pranzo del 6 maggio)
  • Viaggio
    L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
  • Spese aggiuntive
    Le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario

Come partecipare

Scarica il bando
Agenda del seminario (draft)
Modulo di candidatura

Compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
  • oppure tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire – Via Cesare Lombroso 6/15, 50134, Firenze

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 18 febbraio 2022
Informazionip.michelacci@indire.it


Esiti delle selezioni

Grazie a una maggiore disponibilità di posti messa a disposizione dall’Agenzia nazionale tedesca, l’Agenzia Erasmus+ Indire ha potuto selezionare 10 partecipanti invece dei 4 inizialmente previsti.

Esiti delle candidature lista aggiornata con errata corrige (pubblicati in data 11 marzo 2022)
Esiti della valutazione (pubblicati in data 8 marzo 2022)