Il Programma
LTA – Long-Term Activities
All’interno del programma Erasmus+, le LTA-Long-Term Activities sono attività strategiche pluriennali a lungo termine che coinvolgono più Agenzie nazionali, che lavorano insieme per incidere sullo sviluppo del Programma e delle relative politiche.
Sono chiamate LTA, ovvero a lungo termine, in quanto sono progetti ricorrenti che coprono diversi anni di lavoro.
Le LTA sono svolte da diverse Agenzie nazionali di paesi aderenti al programma Erasmus+, che hanno accettato di cooperare per sviluppare una serie di iniziative legate a un’area politica o programmatica, con l’obiettivo di produrre un impatto sul miglioramento del Programma stesso. Una Agenzia nazionale guida e coordina la specifica LTA, mentre le altre, a turno, organizzano le attività, contribuiscono finanziariamente o inviano i partecipanti alle attività collegate.
Le LTA sono delle progettualità che prevedono una serie di attività connesse alla promozione del priorità politiche della Commissione europea e di Erasmus+, come la sostenibilità ambientale, la trasformazione digitale, la partecipazione attiva e inclusione e diversità.
Nello specifico delle LTA, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE è coordinatrice dell’iniziativa europea PEACE, acronimo di Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, incentrata sulla Partecipazione civica (Civic engagement), una delle priorità europee trasversali Erasmus+.
Con PEACE vengono prodotti una serie di contenuti su cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE si confronta da un lato sui territori, coinvolgendo le diverse regioni italiane, per capire in pratica cosa accade a livello locale. Dall’altro, PEACE è condotta a livello europeo, in collaborazione con altre agenzie nazionali che l’Agenzia Erasmus+ INDIRE coordina, per un confronto costante su tali temi, ma esteso ai diversi paesi. L’obiettivo è quello di mantenere uno stretto contatto nel tempo tra un livello di pensiero europeo e uno pragmatico o operativo sviluppato territorialmente.
Hashtag ufficiale per seguire l’iniziativa PEACE: #ErasmusPeace
Maggiori informazioni su PEACE
Inoltre l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE partecipa ed è partner di LTA organizzate da agenzie nazionali di diversi paesi.
L’Agenzia Erasmus+ INDIRE partecipa a:
- Sustainability and Greening, un’attività a lungo termine coordinata dall’Agenzia nazionale tedesca BIBB, che coinvolge altri 14 paesi, tra cui l’Italia. La LTA, che riguarda i settori Istruzione scolastica, VET, Istruzione superiore ed Educazione degli adulti, ha preso il via a ottobre 2021 ed è in programma fino alla fine del 2024. Tra le sfide del progetto quella della comunicazione del significato e dell’urgenza di agire sul cambiamento climatico in tutte le parti della società, mentre tra i risultati attesi da questa LTA quello di creare uno spazio per approfondimenti e condivisione delle esperienze sulle iniziative green, con un focus sull’educazione allo sviluppo sostenibile.
- Inclusion for newcomers, un progetto iniziato a gennaio 2022 e in programma fino a dicembre 2024, che affronta l’inclusione dei nuovi arrivati. Questa LTA, che riguarda i settori Istruzione scolastica, VET e Educazione degli adulti, è organizzata dall’Agenzia nazionale della Romania ANPCDEFP, coinvolgendo anche Repubblica Ceca, Grecia, Serbia, oltre all’Italia. La primissima serie di eventi si è concentrata sulla preparazione dei partecipanti per essere in grado di sviluppare progetti di partenariato qualitativo su piccola scala (KA2), rivolgendosi ai nuovi arrivati e alle organizzazioni più piccole e meno esperte che affrontano l’inclusione e lavorano con gruppi target vulnerabili.
- RIA-AE, acronimo di Research-based Impact Analysis of Erasmus+ Adult Education Programmes, attività di lungo termine iniziata a gennaio 2022 fino al termine dell’attuale Programma nel 2027, che riguarda l’educazione degli adulti, con la creazione di una rete per rafforzare la cooperazione e il dialogo tra ricerca, policy e pratica. Coordinata dall’Agenzia nazionale della Germania BIBB, coinvolge più di 17 Paesi, tra cui l’Italia. L’obiettivo generale della rete RIA-AE è contribuire a una migliore comprensione dell’impatto dei progetti di cooperazione e mobilità internazionale nell’Educazione degli adulti, nel contesto del programma Erasmus+. Al fine di promuovere la dimensione europea e includere la diversità degli Stati membri, l’approccio della ricerca è transnazionale, multilingue, interculturale e interdisciplinare.