Il Programma


LTA – Long-Term Activities

All’interno del programma Erasmus+, le LTA-Long-Term Activities sono attività strategiche pluriennali a lungo termine che coinvolgono più Agenzie nazionali, che lavorano insieme per incidere sullo sviluppo del Programma e delle relative politiche. 

Sono chiamate LTA, ovvero a lungo termine, in quanto sono progetti ricorrenti che coprono diversi anni di lavoro.

Le LTA sono svolte da diverse Agenzie nazionali di paesi aderenti al programma Erasmus+, che hanno accettato di cooperare per sviluppare una serie di iniziative legate a un’area politica o programmatica, con l’obiettivo di produrre un impatto sul miglioramento del Programma stesso. Una Agenzia nazionale guida e coordina la specifica LTA, mentre le altre, a turno, organizzano le attività, contribuiscono finanziariamente o inviano i partecipanti alle attività collegate.

Le LTA sono delle progettualità che prevedono una serie di attività connesse alla promozione del priorità politiche della Commissione europea e di Erasmus+, come la sostenibilità ambientale, la trasformazione digitale, la partecipazione attiva e inclusione e diversità

Nello specifico delle LTA, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE è coordinatrice dell’iniziativa europea PEACE, acronimo di Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, incentrata sulla Partecipazione civica (Civic engagement), una delle priorità europee trasversali Erasmus+.

Con PEACE vengono prodotti una serie di contenuti su cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE si confronta da un lato sui territori, coinvolgendo le diverse regioni italiane, per capire in pratica cosa accade a livello locale. Dall’altro, PEACE è condotta a livello europeo, in collaborazione con altre agenzie nazionali che l’Agenzia Erasmus+ INDIRE coordina, per un confronto costante su tali temi, ma esteso ai diversi paesi. L’obiettivo è quello di mantenere uno stretto contatto nel tempo tra un livello di pensiero europeo e uno pragmatico o operativo sviluppato territorialmente.

Hashtag ufficiale per seguire l’iniziativa PEACE: #ErasmusPeace

Maggiori informazioni su PEACE

Vai sul sito di PEACE (EN)