Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.

Ricorsi e reclami

Il personale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP è a completa disposizione per fornire informazioni e chiarimenti in merito al Programma Erasmus+ (settore istruzione e formazione professionale) e alla gestione delle relative attività, ai recapiti disponibili nella pagina contatti .

Se, tuttavia, si intende presentare una richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, avendone i requisiti, è possibile inoltrare apposita istanza di accesso documentale secondo le modalità indicate nel Regolamento concernente l’accesso a dati, documenti e informazioni presso l’INAPP.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Amministrazione Trasparente del sito INAPP

Eventuali ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR),per impugnare atti amministrativi ritenuti illegittimi, possono essere proposti secondo le leggi vigenti.

Eventuali reclami, relativi alle attività svolte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, settore istruzione e formazione professionale, o riguardanti progetti finanziati nell’ambito del Programma Erasmus+, possono essere presentati direttamente all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP utilizzando il modulo di segnalazione reclamo da inviare all’indirizzo di posta elettronica erasmusplus@inapp.gov.it, indicando nell’oggetto dell’email la dicitura “reclamo” e gli eventuali riferimenti al progetto.

Il modulo di segnalazione reclamo dovrà essere completo di tutte le informazioni richieste e sottoscritto con firma digitale apposta direttamente sul file oppure con firma autografa sulla stampa del modulo, allegando in tal caso una copia di un documento di identità in corso di validità.

L’Agenzia Nazionale Erasmus + INAPP risponderà al reclamo entro 15 giorni lavorativi dalla sua ricezione, previa accurata analisi della segnalazione, comunicandone l’esito o l’eventuale maggior tempo stimato per completare gli opportuni approfondimenti.