Seminario di contatto TCA
“Harmony for Europe: civic engagement and EU values through Erasmus+ – from common values to concrete actions in a living democracy”
Leuven, Belgio, 8-11 settembre 2026
Scadenza candidature: 11 maggio 2026
Settori interessati: Istruzione scolastica, Istruzione superiore, Educazione degli adulti
Programma dell’evento (draft)
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE seleziona 5 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “ Harmony for Europe: civic engagement and EU values through Erasmus+ – from common values to concrete actions in a living democracy” che si svolgerà a Leuven dall’8 all’11 settembre 2026. Il seminario è organizzato da EPOS, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Belga, EPOS, partner della LTA PEACE+ coordinata dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE
Tematiche e obiettivi dell’evento
L’Europa sta attraversando un periodo di rapidi cambiamenti, in cui la partecipazione democratica, i valori condivisi e la preparazione sono più importanti che mai. L’Agenzia nazionale fiamminga per Erasmus+ nell’istruzione, formazione e sport (BE02) riunisce professionisti e neofiti Erasmus+ per un seminario transnazionale stimolante incentrato sui valori europei e la partecipazione democratica.
Questa attività rientra nell’ambito dell’iniziativa LTA PEACE+, coordinato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Il seminario offrirà un mix equilibrato di approfondimenti teorici e momenti di apprendimento pratico, supportati da esempi concreti di progetti. I partecipanti rifletteranno su come l’impegno civico e i valori fondamentali dell’UE possano essere tradotti in pratiche educative significative e nel coinvolgimento degli studenti all’interno di una democrazia viva. Inoltre, il seminario fornirà una panoramica accessibile del programma Erasmus+, con indicazioni specifiche sull’avvio dei progetti. I partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare idee per la realizzazione di propri progetti che promuovano un’Europa inclusiva e basata sui valori. Questi concetti iniziali saranno ulteriormente elaborati in modo collaborativo attraverso lavori di gruppo, consentendo ai partecipanti di trasformare i valori europei condivisi in azioni concrete nell’ambito di futuri progetti Erasmus+.
Chi può candidarsi
Questo seminario di contatto transnazionale, è rivolto a dirigenti scolastici, autorità educative, policy maker, insegnanti, docenti universitari, educatori, professionisti dell’apprendimento, personale di supporto, volontari e rappresentanti di organizzazioni non governative attivi nei settori dell’Istruzione scolastica, dell’Istruzione superiore e dell’Educazione degli adulti. Si può candidare un solo rappresentante per Istituto.
Risultati attesi
- Comprendere la rilevanza e l’importanza strategica della partecipazione democratica e dell’inclusione come valori fondamentali dell’Unione europea, promuovendone l’integrazione e la consapevolezza in risposta alle sfide di un contesto globale in rapida evoluzione
- rafforzare reti e partenariati per sviluppare futuri progetti di mobilità Erasmus+ e promuovere la cooperazione democratica a livello internazionale;
- approfondire la comprensione della partecipazione democratica, dei valori europei comuni e dell’impegno civico, esplorandone le implicazioni pratiche nei contesti di istruzione e formazione;
- condividere buone pratiche relative all’integrazione della partecipazione e dell’inclusione nei contesti educativi, nei curricula e nello sviluppo professionale dei docenti, individuando sfide e conoscenze trasferibili
Informazioni pratiche
Luogo: Leuven, Belgio
Data: 8-11 settembre 2026
Numero partecipanti: 125 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica, educazione degli adulti e istruzione superiore
Lingua di lavoro: [Lingua es. Inglese] (livello B2)
Cofinanziamento
SOGGIORNO: saranno a carico di EPOS, Agenzia Nazionale belga organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività, ovvero, le notti dell’8, 9 e 10 settembre e i pasti compresi dalla cena dell’8 al pranzo dell’11 settembre 2026.
VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio e per il vitto non incluso nel programma che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntiv. Sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (7 settembre) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (12 settembre)
Come partecipare
Modulo di candidatura TCA Leuven
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:
- a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
oppure - tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Via Cesare Lombroso 6/15
50134, Firenze
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 11/05/2026
Informazioni: tcaerasmus@indire.it


