Ambasciatori Erasmus+ EDA

Abruzzo


Biografia

Dopo la Laurea in Economia e Management e in “Metodi di valutazione, previsione e controllo dei sistemi socio-economici”, mi sono formata attraverso la frequenza di numerosi corsi dedicati all’organizzazione scolastica, tra cui il Master di I livello in Metodi di valutazione e controllo e il Master di II livello in Dirigenza Scolastica.
Sono molto attiva in ambito sociale ed interculturale, nella cooperazione internazionale e nello sviluppo di sistemi innovativi di apprendimento.
Mi sono occupata di educazione degli adulti e community learning all’interno di progetti di sviluppo economico locale e di diritti umani.
Ho una consolidata esperienza in attività connesse alla partecipazione alle azioni e ai Programmi Comunitari e sono stata coordinatrice e docente in Progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica.
Nel 1995 ho iniziato a ideare, proporre e coordinare Progetti Europei Socrates, Comenius e LLP, ora sono Valutatore Esperto delle candidature Erasmus+ con INDIRE.
Ho collaborato con INVALSI nell’ambito dei progetti Valutazione e Miglioramento, VALES e Valu.E., ed attualmente sono componente dei Nuclei Esterni di Valutazione.
Svolgo attività di formatore in corsi rivolti a Dirigenti Scolastici, DSGA e Docenti su leadership, team building, innovazione strategica delle organizzazioni complesse, rendicontazione sociale e su metodologie didattiche innovative.
Nel 2016, per il mio assiduo impegno nel sociale, sono stata finalista all’Italian Teacher Prize, organizzato dal MIUR.


Biografia

Dirigente Scolastico, attualmente in pensione. Euro-progettista e coordinatrice di numerosi progetti europei fin dagli anni ’90.
Presidente dell’Associazione Culturale SmartLab Europe di Pescara.
Già Ambasciatore EPALE per l’Abruzzo dal 2019.

Associazione Culturale SmartLab Europe

Articoli in EPALE


Biografia

Mi occupo di istruzione e di formazione: da qualche tempo lavoro sul PNRR, relativamente alla Missione IV. Mi sono formata soprattutto nel settore del contrasto alla dispersione scolastica e al drop out universitario, e nel settore Inclusione; recentemente sto facendo ricerca nel settore dell’Orientamento scolastico e professionale. Per mio interess personale, mi piace conoscere le innovazioni nel settore della sostenibilità ambientale e del turismo. Amo viaggiare e sono molto curiosa di conoscere cose, luoghi, ma soprattutto persone e punti di vista diversi da me. Mi piacerebbe divulgare la mentalità Erasmus nel mio territorio (Abruzzo), per farlo conoscere, ma anche per migliorarlo e per aprire la mentalità delle persone, attraverso le esperienze e le progettualità di Erasmus+ Adulti.


Biografia

Sono il Presidente dell’Associazione Internazionale Metiva Academy, e la mia passione per la formazione e lo sviluppo professionale risale a oltre vent’anni fa. Durante la mia carriera, ho dedicato il mio impegno alla crescita dei formatori, degli educatori e dello staff delle organizzazioni attraverso programmi di formazione innovativi.
Uno dei miei risultati più orgogliosi è la creazione del Metodo Metiva, un approccio distintivo al lavoro su progetti che mira a ottimizzare l’apprendimento e la collaborazione. Inoltre, ho sviluppato competenze nell’ambito dell’educazione all’imprenditorialità, con un particolare focus sulla promozione dell’empowerment femminile.
La mia expertise si estende anche all’educazione alla digitalizzazione e alla salute. Ho sempre creduto nell’importanza di adattarsi alle sfide e alle opportunità offerte dal mondo digitale, e ho sviluppato strategie per integrare la tecnologia in modo efficace nell’ambito della formazione. Parimenti, ho promosso iniziative di benessere e salute all’interno delle organizzazioni, riconoscendo il valore di un personale sano e motivato.
Il mio coinvolgimento come Ambasciatore EPALE/Erasmusplus ha amplificato la mia influenza anche nel settore della formazione professionale, permettendomi di partecipare attivamente a iniziative di valutazione e sviluppo delle politiche.
L’Associazione Metiva Academy è stata un baluardo nella formazione dei formatori ed educatori. Collaboriamo con enti pubblici e privati per promuovere la crescita e lo sviluppo del lavoro su progetti, creando una catena di impatto positivo nell’educazione e nella formazione.

Metiva Academy

Articoli di Gabriella Russo in EPALE


Biografia

Studentessa Erasmus nel lontano 1990, dopo un’esperienza al CNR di Pisa, divento docente di Lingua Francese nella scuola secondaria di 2° grado e all’Università. Da 25 anni mi impegno a presentare progetti europei nelle scuole in cui lavoro e dal 2020 sono valutatore di progetti Erasmus KA1 e KA2, Role Model Erasmus+ e dal 2023 ambasciatrice EDA. Da più di 20 anni mi occupo in un’ONG dell’integrazione scolastica e lavorativa di persone con disabilità cognitiva.


Biografia

Dal 2007 lavoro con i Programmi Comunitari, Gioventù, Gioventù in Azione, Grundtvig, Erasmus Plus. Mi occupo di educazione non formale in zone rurali, inclusione per adulti.

Soro Tori onlus


Biografia

Dal 1991 e fino al 2018 mi sono occupata di educazione degli adulti sia presso istituti ex serali sia nel carcere di Rebibbia, acquisendo notevole conoscenza del sistema carcerario italiano.
Il rapporto con la realtà carceraria costituisce il punto di partenza del mio impegno verso il Sociale, facendo emergere la mia vocazione verso l’ascolto dei bisogni delle fasce deboli della società.
Nel 2011 ho dato vito all’associazione “Happy Bridge” OdV, di cui sono presidente, creando un collegamento tra la società ed il mondo della detenzione, sostenendo il recupero sociale dei detenuti attraverso numerose attività sia all’interno che all’esterno del carcere.
Sono ambasciatrice Epale per l’istruzione degli adulti dal 2017 con particolare riferimento all’educazione in carcere. Da anni mi occupo di laboratori di scrittura sociale collettiva, pubblicando libri di rilievo sociale. Dal 2020 ho attivato il canale YouTube “Economia facile e divertente” attraverso il quale le persone possono seguire lezioni a distanza di economia (materia in cui sono laureata). Sono membro attivo della United pacers dal 2018 per la tutela dei diritti umani; dal 2019 portiamo avanti un progetto di educazione civica nelle scuole.

Happy Bridge OdV


Biografia

Sono docente di Discipline letterarie nel Percorso di II livello per Adulti dell’ITCG “Aterno-Manthonè” di Pescara. Coordino progetti formativi per gli studenti adulti. Ho ricoperto il ruolo di Cultore della Materia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di L’Aquila e mi sono occupata di Dispersione Scolastica. Per la formazione di docenti di Scuola Secondaria mi sono stati affidati vari laboratori nella SSIS e poi ho ricoperto il ruolo di Tutor Coordinatore nel TFA.

Articoli di Mariadaniela Sfarra su EPALE

Articoli in EPALE JournalEPALE Journal n.5 | EPALE Journal n. 7-8