Ambasciatori Erasmus+ EDA

Calabria


Biografia

GIà’ Direttore amministrativo presso le scuole statali del Miur e della Scuola italiana presso l’Ambasciata d’italia di Addis Abeba (Etiopia) su nomina del Maeci, mi occupo di educazione degli adulti minoranze linguistiche ,educazione in carcere, associazionismo culturale, sindacale e svolgo la funzione di valutatore dei progetti Erasmus per l’azione KA2.
Attualmente Commissario Straordinario dell’Istituto Statale Omnicomprensivo di Malvito e di S.Agata d’Esaro (CS), socio fondatore Movimento Nazionale Liberi Pensatori di Rende (CS), componente della Segreteria Provinciale e Regionale del Sindacato Nazionale Unicobas scuola.
Laurea magistrale in Organizzazione dei Servizi della P.A. e Master in pari Opportunità. Esperta indipendente in Project Cycle Management (metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle PP.AA.), consulente per CPIA, scuole statali e paritarie, Enti locali, per la progettazione e la formazione sull’accesso ai programmi europei (Erasmus+, Pon) per l’educazione e l’istruzione per gli adulti.


Biografia


Biografia

Sono docente di Lingua e Cultura Inglese presso I.I.S. “Pertini-Santoni” di Crotone, Ambasciatrice Erasmus+ Scuola Calabria dal 2022, Referente Accreditamento Erasmus+, con esperienza quale Tutor INDIRE – Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in istruzione. Formazione sulle competenze di base C1 (Lingua Inglese).
Da sempre interessata al tematiche interculturali, con esperienza quale formatrice di Italiano L2, sono stata partecipante al meeting internazionale del Consiglio d’Europa- Programma Pestalozzi “Tolerance and respect for European values:for an intercultural Europe”(RO) che mi ha offerto la possibilità di condividere opinioni nel campo della tolleranza e della comprensione interculturale.
Nel corso della mia carriera professionale, ho partecipato a Seminari nazionali EPALE, Seminari multilaterali e TCA Erasmus+, visite di studio all’estero, maturando una approfondita esperienza nella pianificazione e gestione di Progetti Erasmus+ sia KA1 che KA2 incentrati su temi quali inclusione, cittadinanza attiva e democratica, impegno civile e solidarietà, sostenibilità ambientale, intercultura, contrasto alla dispersione scolastica, inserimento NEET, lotta al bullismo e cyber bullismo, discriminazione di genere, educazione digitale.
Ho anche formato reti con Enti locali, Consorzi culturali, Agenzie formative regionali e internazionali, partecipando a molti eventi di disseminazione a livello locale, regionale e internazionale.


Biografia

Mi occupo da oltre 10 anni di comunicazione istituzionale e di progettazione europea in particolare. Le ultime esperienze lavorative, tra l’altro, mi hanno portato ad organizzare e partecipare a diversi eventi di comunicazione rivolti ai giovani ed ad un target di giovani universitari nonché maturi accademici, che mi hanno messo direttamente in contatto con loro e con le figure istituzionali coinvolte, quali uffici scolastici , Università e amministrazioni comunali, etc. Progetti che ho contribuito a promuovere e valorizzare, attraverso la creatività da me trasferita per l’ideazione, progettazione e realizzazione di loghi, locandine, brochure, siti internet, contenuti, eventi, workshop, pubblicazioni, altro. In ambito del Programma Erasmus plus da molti anni sono Responsabile delle mobilità studenti, docenti e staff. Svolgendo in particolare attività di Promozione, Sensibilizzazione e Disseminazione, Coordinamento e Monitoraggio con il Consorzio “Calabria 2020 plus” e “Calabria 2030”, KA130.


Biografia

Insegno Lingua e Civiltà straniera Inglese presso l’ITT G. Malafarina di Soverato e presso l’ITS Academy Cadmo dove svolgo, inoltre, il ruolo di Referente per la Gestione degli Esami Conclusivi. Ho prestato attività di insegnamento presso sedi serali e carcerarie. Ricopro anche il ruolo di Ambasciatrice Erasmus Scuola. Coordino il team Erasmus plus presso il Malafarina dal 2015, ho concluso 25 progetti del programma Erasmus+. Mi tengo costantemente aggiornata attraverso la frequenza di corsi metodologici e attività di Jobshadowing all’estero e seguendo corsi di sviluppo professionale (Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi, Corso Piano Nazionale Poseidon Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue) Master specialistici (Tecnologie dell’Istruzione, Teoria e Metodologia della Valutazione nella Scuola) Corsi di Perfezionamento (Handicap ed Insegnamento Linguistico, Didattica delle Lingue Straniere Teoria della Comunicazione: Elementi di Didattica).