Ambasciatori Erasmus+ EDA

Campania


Biografia

Sono docente di Inglese e Italiano L2 e responsabile di sede presso il CPIA Napoli Città 2, referente Erasmus+ e rapporti internazionali. L’utenza è composta principalmente da migranti, pertanto i temi relativi all’immigrazione mi stanno particolarmente a cuore. Mi occupo da anni della stesura e della gestione di progetti Erasmus per il CPIA e un’associazione del terzo settore, ma seguo anche altri progetti PON, FAMI e Scuola Viva. Da anni svolgo il ruolo di valutatrice di progetti Erasmus+ per due agenzie nazionali. Parlo 4 lingue e ho un background da traduttrice, tale esperienza mi ha consentito di sviluppare competenze relazionali, comunicative e gestionali grazie ai progetti internazionali di cui sono stata lead linguist. Laurea in lingue, master in italiano come L2, cultore della materia per i corsi di Storia delle comunicazioni di massa presso l’I.U.O. di Napoli e guida turistica.

Punti di forza: spirito di collaborazione, flessibilità, creatività, capacità di relazionarsi in ambienti multiculturali, praticità ed empatia.

Articoli in EPALE


Biografia

Mi occupo di apprendimento linguistico di lingue straniere, inglese e cinese, e di italiano L2 in contesti formali e non formali.
Ho avuto la fortuna di poter studiare ed insegnare in diverse parti del globo, dalla Cina agli Stati Uniti, passando per la Spagna.
Appassionata seguace di Bell Hooks, credo nel valore di quella che lei definisce “didattica impegnata”, attraverso la quale il contributo di ogni singolo è funzionale all’apprendimento.
Sono nuova nel mondo Erasmus, ma spero di poter portare a bordo nuovi progetti e collaborazioni.


Biografia

Insegno Scienze Matematiche in carcere da più di 20 anni, ricoprendo il ruolo di coordinatrice, funzione di sistema e funzione strumentale di raccordo con l’istituzione reclusiva, per il sostegno e per progetti. Mi sono dedicata all’innovazione didattica a partire dal progetto interregionale biennale Eduedalab dell’Irre, dove coordinavo come esperto-tutor quindici corsi per adulti. Ho partecipato come relatrice a convegni sull’Eda dell’Università Federico II, di Suor Orsola Benincasa, dell’Isfol ; come docente, a corsi SICSI; come esperta, a Conferenze di Servizio del DAP, a eventi della Biblioteca Nazionale di Napoli e in audizione alla Camera dei Deputati-Commissione Cultura. Ho collaborato al libro “Davanti a me è caduto il cielo” e pubblicato articoli su Le due cittá, Adultità, Quaderni EDA. Nel 2013 ho partecipato al progetto transnazionale LLP-Grundtvig “Learn to Learn for adult treturners”. Sono infine Counselor professionista.

Articoli in EPALE


Biografia

Insegno Lingua Inglese presso l’Istituto di Istruzione Superiore Della Corte-Vanvitelli di Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno Regione Campania. Il mio Istituto ha ricevuto il titolo di scuola eTwinning per le annualità 2018-19 e 2020-2021. Sono Capo dipartimento di lingue straniere (Inglese-Francese e Spagnolo) e sono stata per molti anni coordinatrice di classe e funzione strumentale per l’orientamento in entrata ed in uscita. Sono iscritta ad eTwinning dal 2008. Ho sempre ritenuto di dover apprendere cose nuove. Infatti ho partecipato ad una visita di studio a Vasteras Svezia con il programma Life-long learning Programme ed ad un PDW in Portogallo organizzato da eTwinning. Sono Ambasciatrice Erasmus+ Scuola per la Regione Campania dal 2018. Faccio parte del Team Digitale e sono Responsabile della Progettazione Erasmus+ da vari anni. Sono docente formatrice per la lingua inglese per Istituti Secondari di 2 grado per il progetto PON sui divari territoriali. Condividere esperienze in Italia ed all’estero ed offrire questa opportunità ai miei colleghi ed agli studenti mi rende entusiasta. Ho partecipato a varie mobilità di formazione (jobshadowing) e progettuali nell’ambito di progetti Erasmus+.

Articoli in EPALE


Biografia

Dirigente scolastica in quiescenza. Ho esperienza di direzione di corsi e di formazione di docenti e DD.SS., di progettazione e realizzazione di percorsi di studio sperimentali e di progetti PON, Comenius, LLP, Erasmus+ finalizzati alla promozione dell’internazionalizzazione, alla diffusione di didattica innovativa, all’impulso delle competenze formali, informali e non formali. Ho valutato candidature LLP ed Erasmus +, attualmente tutor dei valutatori candidature Erasmus+. Sono stata esperto esterno per la valutazione delle scuole-INVALSI, componente della Commissione del Baccalaureato europeo, ricercatore IRRE/ ANSAS Campania-Indire-2006-2012 ed ho pubblicando diversi articoli attinenti al mondo della scuola. Al CPIA, da me diretto, ho implementato corsi di educazione in carcere, MSNA, FAMI. Sono stata membro del Gruppo Tecnico Regionale (USR Lazio) SI.R.IDA-Sostenere e favorire la costruzione di un Sistema di istruzione degli adulti.


Biografia

Dirigente Scolastico dell’ISIS “Caruso” – Napoli in cui sono operativi un corso serale ed una sede carceraria presso il carcere di Secondigliano Pasquale Mandato.
Docente nei corsi serali per adulti per 15 anni presso l’ISIS “Fortunato” – NA
Interessata da sempre ai temi dell’EDA
Ho conseguito, presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – Centro Lifelong Learning: il perfezionamento in “Le competenze del docente EdA”; e il percorso formativo su “Immigrazione e Mediazione Culturale”
Autrice di: “Educazione degli adulti: metodologie e strategie di miglioramento della qualità di insegnamento” Rogiosi Editore-2009 in cui, grazie all’esperienza maturata sul campo, illustro le principali strategie per l’insegnamento nell’Istruzione degli Adulti.
Desidero condividere l’esperienza acquisita e, nel contempo confrontarmi con gli altri per arricchire ulteriormente le mie conoscenze prevalentemente negli ambiti della: progettazione, inclusione, innovazione tecnologica, sviluppo sostenibile.


Biografia

Insegno Lingua Inglese presso l’Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Salerno. Ho collaborato con l’Istituto Universitario ‘Parthenope’ per diversi anni in qualità di docente di lingua inglese e da qualche anno mi sono avvicinata al mondo della formazione. Coopero, in tal senso, con diversi enti presenti sul territorio che si occupano di NEET e di educazione degli adulti.
Insegnante di italiano L2 e formatrice CLIL, sono affascinata dalla sperimentazione di metodi didattici innovativi ed inclusivi, di educazione non formale e di progettazione Erasmus.
In qualità di Orientatrice Asnor mi interesso della progettazione di percorsi di career guidance.

Articoli in EPALE


Biografia

Docente in quiescenza con Laurea in Giurisprudenza e Diploma accademico di 2° livello in Pianoforte. Attualmente sono Responsabile per l’Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani (ADI) del Dipartimento “I progetti internazionali della U.E.” Per l’ADI mi occupo di progettazione europea e pubblico articoli sulle politiche dell’U.E. in materia di istruzione. Sono Valutatrice e Tutor dei valutatori per AN Erasmus+, sezione Istruzione Scolastica. In qualità di docente comandata presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, ho ricoperto il ruolo di Referente “Europa dell’Istruzione”, partecipando alla progettazione dei Comenius Regio promossi dall’USR e sono stata Componente del Nucleo Regionale di valutazione del Programma 2007-2013 dei Fondi Strutturali. Durante il mio servizio a scuola, mi sono sempre occupata di formazione ed ho promosso e coordinato la Rete di formazione “R.I.S.p.O.S.T.E.” per l’ innovazione, la sperimentazione e la ricerca didattica ed educativa.

ADI – Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani

Articoli in EPALE


Biografia

Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e Phd in Sciences de l’Education (Università di Ginevra). Dal 2013, in qualità di pedagogista e consulente per l’orientamento, mi occupo della progettazione e realizzazione di percorsi laboratoriali finalizzati alla promozione dell’occupabilità di studenti, laureandi, volontari del Servizio Civile Universale e donne inoccupate. Dal 2009 al 2016 ho collaborato con il gruppo di ricerca “Mimesis et Formation des Adultes” (Università di Ginevra) approfondendo lo studio delle metodologie narrative ed autobiografiche in ambito francofono. I miei interessi di ricerca e di formazione attengono alla realizzazione di percorsi formativi nell’ambito dell’Educazione degli adulti con l’utilizzo e la sperimentazione di metodologie e dispositivi narrativi/autobiografici e, nello specifico, finalizzati al riconoscimento e all’ implementazione delle soft skills, nell’ottica della promozione dell’autoconsapevolezza di sé.


Biografia

Docente in servizio presso l’USR Campania – Politiche formative e progetti europei, con esperienza trentennale nel coordinamento di reti di volontariato e imprese sociali orientate a promuovere processi di democrazia partecipata e welfare generativi.
Il mio background formativo – laurea in Scienze Politiche, diversi Master in materia di Management, Diritto ed Economia dell’UE, Metodologie e Didattiche Innovative – e la mia esperienza professionale come progettista, formatore, coordinatore di progetti e percorsi formativi per adulti (operatori sociali, docenti, ex-detenuti, persone con disagio socio-economico), mi fanno privilegiare progettualità orientate a partire dai bisogni territoriali per attuare politiche e azioni di respiro europeo.
Come Ambasciatore Erasmus+ EDA intendo mettermi al servizio alla comunità territoriale per promuovere il Volontariato – dichiarato dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità – come stile e metodo per rilanciare l’impegno civico partecipativo e costruire l’Europa dei popoli.

Articoli in EPALE


Biografia

Sociologa, con indirizzo demoetnoantropologico, attualmente formatrice ed esperta di tutoraggio presso un’associazione che si occupa di Servizio Civile Universale. In passato sono stata formatrice in corsi professionali promossi da enti del Terzo settore e per la didattica non formale e informale in PON scolastici. Ho svolto attività sociologica e di educazione ambientale destinata ai cittadini in un progetto europeo UIA e collaborato come operatrice e scrittrice di progetti in un’associazione di contrasto a violenza di genere e minorile. Antropologa visuale per la creazione di contenuti multimediali per il museo sito nella Reggia Borbonica in Portici. Alcune pubblicazioni all’attivo. L’esperienza formativa personale ha orientato il mio sguardo alle politiche UE, aggiungendo l’europrogettazione ai miei interessi. Nel 2023 la nomina come Ambasciatrice Erasmus+ EDA, con la quale vorrei supportare il principio della formazione continua come forma di autodeterminazione, ad ogni età.

Articoli in EPALE