Ambasciatori Erasmus+ EDA

Friuli-Venezia Giulia


Biografia

Laureata in matematica, ho insegnato matematica dapprima presso il centro di sperimentazione della Scuola Media Superiore di Milano e successivamente presso l’Istituto Tecnico Industriale di Pordenone. Ho diretto un ente di formazione professionale per 23 anni realizzando progetti di qualifica professionale, post laurea, alta formazione, formazione rivolta all’ambito dello svantaggio (migranti, detenuti, disabili, persone in carico ai servizi sociali, al dipartimento di salute mentale e a quello delle dipendenze), formazione relativa all’imprenditorilità femminile. Tutti questi progetti erano finalizzati ad un inserimento lavorativo. Ho gestito progetti di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre ho progettato e gestito progetti Leonardo TOI e Grundtvig partnership.
Attualmente collaboro con L’Università delle LiberEtà del FVG e mi occupo di progetti Erasmus + ( mobilità e partenariati strategici).


Biografia

Dopo la laurea in matematica all’Università di Messina ho insegnato presso licei cittadini. Ho fondato il Centro Internazionale di Educazione Permanente Università delle LiberEtà del FVG, di cui sono presidente, elaborando un progetto, per la prima volta in Italia, che vede l’educazione non formale degli adulti superare il concetto di università della terza età, avendo come guida il rapporto dell’Unesco “Nell’educazione un tesoro”. Sono stata tutor e formatore dello staff per fondare centri per l’educazione degli adulti in Italia (Università delle LiberEtà di Cremona e Crema, Reggio Calabria, Napoli). Collaboro da anni con Israele e con le Volkshochschulen carinziane. Opero per costituire una rete europea con l’obiettivo di promuovere lo scambio di competenze attraverso i progetti europei e una rete nazionale di Centri EDA. Mi occupo di cittadinanza attiva basata sulla Learning City attraverso contatti internazionali. Da qualche anno sono molto impegnata nella formazione digitale e nella promozione dell’e-learning.

Università delle LiberEtà del FVG

Articoli di Pina Raso in EPALE (accesso tramite login)


Biografia

Sono un’insegnante in pensione che si è sempre occupata anche di educazione degli adulti. Dopo varie esperienze in diverse Associazioni come insegnante e progettista Erasmus, dal 2016 presiedo l’APS Brainery Academy che si occupa di fornire agli utenti adulti, attraverso una educazione non formale, conoscenze e competenze utili per la vita di relazione e anche per quella lavorativa. Sono anche vicepresidente dell’Associazione Nazionale per l’Educazione degli Adulti (UNIEDA) di Roma alla quale Brainery Academy è affiliata. Amo le sfide e ritengo importante promuovere buone pratiche non solo in Italia ma anche a livello europeo: ad esempio ho partecipato nel 2008 al Grundtvig Awards promosso dall’Associazione Europea EAEA con un progetto nazionale, ‘L’ Università di Strada’, che ha vinto il I° premio come miglior progetto nazionale in campo europeo. Attualmente sto promuovendo la pratica del DEBATE che è stato presentato, grazie ad un Erasmus+ KA2 dedicato, presso le Istituzioni europee.

APS Brainery Academy

Gli articoli di Mariella Ciani in EPALE