Ambasciatori Erasmus+ EDA Lazio

Andrea Ciantar

Ambasciatore Erasmus+ EDA

Associazione Storie di Mondi Possibili, Roma

Materia: Educazione attiva, Metodologie Attive di insegnamento, Educazione e Sport, Cittadinanza attiva

Sociologo, mi occupo di educazione e lavoro sociale da circa vent’anni. Amo il mio lavoro perché credo che l’educazione sia la chiave per lo sviluppo della persona e della società, la chiave per il cambiamento.
In questi anni di lavoro e ricerca ho spaziato tra i più diversi ambiti educativi, dall’educazione dei giovani a quella degli adulti, dai contesti di educazione non formale alla scuola.
Un mio interesse costante, in questo percorso di lavoro e ricerca, è stato quello per le metodologie educative. Ho sempre pensato che il punto non fosse solo “cosa”, ma anche il “come”. Ho approfondito quindi diversi approcci: le metodologie di facilitazione secondo l’approccio di Comunicazione Ecologica; le Metodologie Autobiografiche; il digital storytelling e il video partecipato; vari approcci di coaching; percorsi che riguardano la corporeità.
Ho avuto il piacere di creare, in cooperazione con altri, nuove attività didattiche e strumenti, tra cui il portale StoryAP – Stories For Active Participation.

Associazione Storie di Mondi Possibili

Articoli di Andrea Ciantar su EPALE

Torna alla regione