Ambasciatori Erasmus+ EDA

Lombardia


Biografia

Sono psicologa ed educatrice. Lavoro nell’ambito delle politiche giovanili e dello sviluppo di comunità, curo progetti di inclusione sociale ed empowerment rivolti soprattutto a preadolescenti e adolescenti. Come Ambasciatore Erasmus+ la mia attività si concentra sull’aiutare i giovani a conoscere e prendere parte a progetti che li portino in giro per il mondo a intessere nuove relazioni e vivere occasioni di crescita.


Biografia

Sono in pensione dal 2018 e mi occupo di progettazione europea nell’ambito dell’istruzione degli adulti. Sono formatrice di docenti e di educatori che operano in questo ambito e collaboro con l’Agenzia Nazionale, essendo tutor dei valutatori Erasmus+ per il settore scuola.


Biografia

Sono un’esperta con oltre 15 anni di esperienza in:
• ricerca sociale, monitoraggio e valutazione di politiche/programmi/progetti in diversi ambiti: sostenibilità ambientale e sociale; pari opportunità di genere; giustizia riparativa; inclusione lavorativa e sociale delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria; istruzione e formazione; cultura e sport; Politica di coesione;
• implementazione di processi partecipativi nella pubblica amministrazione;
• rendicontazione sociale (bilanci sociali);
• progettazione europea (H2020/Horizon Europe, Erasmus+, Civil Protection Mechanism, ESPON, ecc.) ed italiana (in risposta a bandi pubblici, della Fondazione Cariplo, dell’Impresa sociale Con i Bambini, ecc.). Su questi temi ho tenuto diversi corsi per la pubblica amministrazione e università (CISET).
• coordinamento di progetti europei ed italiani.

Dal 2021, sono la coordinatrice del Gruppo delle Città Riparative del Forum Europeo per la Giustizia Riparativa.


Biografia

Sono Collaboratrice del Dirigente Scolastico del CPIA “Fabrizio De Andrè” dal 2018, docente dli Lingua inglese al Primo Livello e docente di Italiano L2 dal 2012.
Dal 2016 sono referente Erasmus+ del CPIA di Lecco.
Ho partecipato come formatrice a EPALE Edu Hack, l’iniziativa promossa da Epale Italia in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap (Rete Italiana Istruzione degli adulti).
Faccio parte del gruppo di formatori della Rete Nazionale ICT IdA che si occupa di formazione sulle nuove tecnologie rivolta a docenti dei CPIA, e dal 2023 sono rappresentante della stessa rete in All Digital (Brussels), una delle principali associazioni paneuropee, che rappresenta le organizzazioni associate in tutta Europa che lavorano con 25.000 centri di competenza digitale.

CPIADigitale – formazione docenti RIDAP


Biografia

Docente di Lingua inglese e Italiano come lingua seconda con esperienza nell’ambito dell’insegnamento presso i centri provinciali per adulti, appassionata di viaggi, ho partecipato negli ultimi anni a vari progetti Erasmus+. Mi sento cittadina del mondo e per questo aperta a scoprire nuove culture e identità affinché l’incontro tra esse possa essere motivo di crescita e mai di scontro.

Come recita un famoso proverbio africano “se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme ad altri”.


Biografia

Sono un’insegnante esperta nell’insegnamento delle lingue (italiano, francese, spagnolo) a stranieri con un forte interesse per i progetti sull’apprendimento lifelong learning. Utilizzo materiali innovativi basati sul web per insegnare le lingue a bambini, ragazzi e adulti. Sono appassionata di lingue moderne e coniugo la passione per l’insegnamento con i viaggi.


Biografia

Dirigente scolastico, da tre anni, di un CPIA provinciale con elevato numero di centri e di studenti a cui si aggiunge la scuola in carcere, con l’ambizione di allargare gli ambitri di formazione per docenti e studenti ai sistemi formativi europei per una politica attiva di inserimento lavorativo, crescita professionale e maturazione delle competenze di cittadinanza e soft skills.


Biografia

Insegnante, docente e formatore nell’ambito delle scienze umane.


Biografia

Bibliotecaria (E.Q.) nella P.A. Mi occupo di attività culturali, progetti per la qualità della vita, pratiche di civismo, pubblica istruzione. Promuovo un’idea di “biblioteca di comunità” che includa percorsi per l’apprendimento informale lungo l’arco della vita.
I miei studi sono orientati alla filosofia, pedagogia, multimedia education e intercultura. Collaboro con alcune riviste (es. “Biblioteche oggi”, “Culture digitali”) e case editrici (es. Bibliografica, Key editore, Stamen). Sono formatrice e dal 2022 coordino il gruppo nazionale A.I.B. in tema di coworking nelle biblioteche.
Nel ruolo di Ambasciatrice EDA Erasmus+ confido di poter costruire nuovi ponti fra l’ambiente fisico e digitale delle biblioteche e l’apprendimento di nuove expertise per la partecipazione alla vita democratica.

Articoli di Viviana Vitari sul sito EPALE

Articoli in EPALE Journal: EPALE Journal n. 13