Ambasciatori Erasmus+ EDA

Marche


Biografia

Sono stata tra i primi educatori entrati in carcere in applicazione della riforma penitenziaria del 1979. Da allora e per 20 anni mi sono occupata di programmi educativi e rieducativi individuali e di gruppo, di formazione rivolta a neoassunti e di programmi formativi per gli operatori del trattamento. Dal 2000, come Direttore Coordinatore di Area Pedagogica, e dal 2008 come Dirigente di 2° fascia e Direttore dell’Ufficio Detenuti e Trattamento presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria delle Marche ho collaborato con numerosi centri EDA per l’organizzazione di attività educative, rivolte a detenuti italiani e stranieri, e per la realizzazione di programmi di formazione congiunta, rivolti agli operatori del sistema penitenziario, scolastico e del terzo settore. In pensione dal 2017, ho messo a frutto l’esperienza maturata ed oggi svolgo attività volontaria presso Welcome Aps occupandomi di formazione di operatori penitenziari nell’ambito della giustizia riparativa.


Biografia

Grazie al percorso di studi universitari in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Urbino, ho svolto l’Erasmus universitario all’Universidad Pablo de Olavide di Siviglia in Spagna. Ciò mi ha condotto fino all’Ecuador dove mi sono addentrata nel mondo della cooperazione internazionale e soprattutto dell’educazione formale e non formale di giovani e adulti. In Italia, per lo più a Pesaro e con enti del terzo settore, ho svolto per anni attività educativa informale e non-formale, interculturale e di orientamento con adolescenti e giovani presso centri giovanili finalizzate anche alla promozione del programma Erasmus+ e la mobilità internazionale. Attualmente, collaboro da tre anni con la scuola pubblica italiana in qualità di personale ausiliario-tecnico-amministrativo. Dal 2022 rappresento Indire per la categoria Role Model del Programma Erasmus+ per la categoria eccellenza.


Biografia

Mi occupo di istruzione e formazione degli adulti. Dal 2007 sono di ruolo come docente di materie letterarie nei CPIA (ex CTP); dal 2011 in servizio a Jesi, sede associata del CPIA di Ancona. Negli anni mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano come L2, in tecnologie per l’insegnamento, in pedagogia interculturale e continuo a formarmi sulla progettazione. Ho ricoperto presso l’istituzione scolastica di servizio incarichi di funzione strumentale al PTOF, RAV e PdM, PON partecipando a gruppi di lavoro nazionali. Come adulto in formazione continua, soprattutto in campo linguistico e digitale, credo fortemente nelle opportunità di confronto e studio in contesto multiculturale offerte dal programma Erasmus+


Biografia

,