Ambasciatori Erasmus+ EDA

Piemonte


Biografia

Sono una docente appassionata di tecnologia. Dopo una lunga esperienza nella Scuola primaria, dove sono stata Animatrice Digitale e titolare di una Classe2.0, sono passata nel 2018 al mondo dell’educazione degli adulti. Lavoro al C.P.I.A 2 CN Gino Strada, dove insegno Italiano L2 a studenti stranieri. Ho fatto parte dell’Équipe Formativa Territoriale del Piemonte per la promozione del PNSD dal 2019 al 2023. Membro e admin di gruppi di docenti e comunità di pratica online, coltivo i miei interessi, con un occhio particolare verso il Software Libero e le Open Educational Resources, di cui sono promotrice in ambito scolastico e non solo.


Biografia

Docente di Tedesco e di Sostegno, distaccata presso l’Ufficio Ordinamenti dell’USR Piemonte dal 2015, referente per la rete Inclusione della città di Torino dal 2010, mi occupo di Educazione degli adulti con particolare attenzione al carcere, formazione linguistica sia per Italiano L2 che per il CLIL – segmento 0-6 – progetti europei FAMI. Formatrice sulle problematiche legate all’inclusione di alunni con BES, nello specifico sui DSA negli adulti


Biografia

Dopo i primi anni in Marocco, nel 2003 mi sono trasferito in Italia con la mia famiglia.
Ho completato gli studi in Piemonte e, contemporaneamente, ho iniziato a frequentare i primi percorsi teatrali.
Sono animatore socio-educativo e presidente dell’associazione InMenteItaca, con la quale mi occupo di educazione all’antirazzismo e ai diritti umani attraverso laboratori e spettacoli di teatro sociale. Oggi vivo e lavoro a Torino, applicando le mie conoscenze tra attivismo e formazioni specializzate a varie realtà (scuole, cittadinanza, associazioni).
Dal 2017 sono portavoce della “Rete 21 marzo mano nella mano contro il razzismo”.

Lavoro, inoltre, nei CPIA di Torino e provincia, portando l’educazione civica tramite l’approccio formale e non formale. Negli anni ho costruito un’articolata rete sociale, divenendo punto di riferimento per la realtà di attivismo antirazzista sul territorio.
Infine, in quanto ambasciatore EDA, mi impegno a organizzare formazioni sui diritti umani e il contrasto alle discriminazioni. Temi che mi stanno a cuore e che leggo come risorsa per le generazioni future.

InMenteItaca Aps


Biografia

Attiva in ambito sociale e interculturale, lavoro presso EnAIP Piemonte ETS – Responsabile del Servizio Coesione Sociale e Cooperazione Internazionale – occupandomi di coesione sociale, formazione linguistica degli stranieri, cooperazione internazionale, sviluppo di sistemi innovativi di apprendimento, riconoscimento delle competenze. Impegnata come responsabile del coordinamento in diversi progetti finanziati dal FAMI, occupandomi di progettazione didattica dei corsi, sia per le USA che per i percorsi formativi per il lavoro e l’accesso ai servizi.

Nella cooperazione internazionale coordino azioni in ambito formativo in alcuni Paesi africani e in Palestina, occupandomi anche di attività di mediazione interculturale. Ho partecipato a progettazioni Erasmus Plus incentrate su metodologie didattiche in grado di rispondere meglio alle esigenze dei discenti. Ho collaborato alla realizzazione di piattaforme digitali finalizzate all’apprendimento della lingua straniera utilizzando la VR e la IA per aumentare la qualità dei programmi di istruzione e formazione professionale per migranti e rifugiati disoccupati.

EnAIP Piemonte ETS

Articoli di Francesca Costero su EPALE


Biografia

Ex insegnante di inglese nella scuola primaria. Conosco il Programma europeo dagli anni ’90, con le Azioni Comenius per la scuola e Grundtvig per gli adulti. Ho partecipato con la mia scuola a progetti di mobilità individuale e a partenariati scuola dal 1996 senza interruzione.
Sono stata chiamata dall’Agenzia nazionale (prima BDP, poi LLP, quindi Erasmus+ INDIRE) come valutatore di tutte le Azioni decentrate, ruolo svolto in modo continuativo dal 2008. Ho insegnato italiano L2 agli stranieri e inglese agli adulti presso UNITRE.
Svolgo attività di esperta per progetti EDA da oltre 5 anni per enti culturali e pubblici. Dal 2020 mi occupo del coordinamento e della gestione del progetto di Accreditamento KA120 per l’ente di appartenenza, l’UNITRE di Moretta.
Utilizzo le piattaforme europee eTwinning, ESEP e EPALE per la ricerca partner, la formazione e la progettazione nei settori Scuola e EDA.


Biografia

Nell’ambito delle attività del CPIA, dove sono stata collaboratore del DS per gli ultimi 5 anni, mi occupo soprattutto del secondo periodo e delle sue connessioni col secondo livello (sono inoltre parte del Gruppo Tecnico di Lavoro del Progetto OCSE “Migliorare il Riconoscimento dei Crediti e la Personalizzazione dei Percorsi Formativi nei CPIA”) e dell’ampliamento dell’offerta formativa.

Mi occupo inoltre in prima persona del progetto Erasmus+ del CPIA 5 Torino.


Biografia

Esperienza ultraventennale di docenza nei corsi serali per adulti. Esperienza di 6 anni nell’ambito carcerario-ambito scolastico. Formatore a distanza. Sviluppatore web. Responsabile inserimenti lavorativi. Recruiter e orientatore.


Biografia

Docente di Deontologia professionale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Infermieristica della cronicità e della disabilità presso l’Università degli Studi di Torino. Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, antropologiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino con una ricerca sui modelli educativi per il miglioramento dell’aderenza alla terapia dei pazienti affetti da patologie croniche.

Ho maturato un’esperienza pluridecennale in progettazione europea e di progettista di formazione nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) svolgendo la funzione di ispettore e di auditor ECM in Piemonte. Paziente esperto EUPATI dal 2018, porto la voce del paziente nei tavoli di lavoro e nei progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Accademia del Paziente Esperto EUPATI

Articoli e contributi di Sabrina Grigolo per EPALE

Articoli in EPALE Journal: EPALE Journal n. 13