Ambasciatori Erasmus+ EDA Toscana

Francesca Panichi

Ambasciatrice Erasmus+ EDA

ISIS "V. Colonna", Arezzo

Materia: Formazione extrascolastica, Energie rinnovabili, Nuove tecnologie

Sono un Ingegnere Informatico che da anni lavora nella scuola come insegnate, tutor d’aula e tecnico di laboratorio di Informatica.
La comunicazione, verbale, social, ecc. intesa come mezzo per diffondere conoscenza per me non ha mai rappresentato uno scoglio ma anzi una sfida a cui sottopormi perché diffondere la conoscenza è fondamentale ed è attraverso la formazione, anche post scolastica, che si ottiene una crescita sia a livello personale che per l’intera comunità.
Indubbiamente la formazione STEM (Ingegneria Informatica) ha costituito la base per soddisfare la mia innata curiosità verso le novità e tutto quello che rappresenta nuova tecnologia. L’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e realtà virtuale rappresentano un mondo di conoscenze da diffondere e da scoprire, mondo nel quale mi sono lanciata, che conosco, ma di cui ancora devo tanto imparare.
Ritengo fondamentale lo scambio di opinioni ed il contatto umano nonchè l’interazione a tutto tondo: considero l’esperienza di Ambasciatore Erasmus+ non come un punto di arrivo ma come un punto di partenza per costruire legami con le radici nella consapevolezza di essere cittadino Europeo, ramificazioni ovunque ci sia voglia di sapere, mettersi in gioco e crescere insieme e foglie al vento per proteggere e tracciare un percorso virtuoso di cittadinanza per le nuove generazioni…

Torna alla regione