Ambasciatori Erasmus+ EDA Toscana

Valentina Verze

Ambasciatrice Erasmus+ EDA

CPIA2 "Miriam Makeba" Firenze, Firenze

Materia: Lettere

Insegno Lettere ed Italiano L2 presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 2 “Miriam Makeba” di Firenze.
Da alcuni anni sono anche il primo collaboratore del Dirigente Scolastico; organizzo il lavoro curriculare dei docenti e supporto le varie attività formative.
Nel corso di questi anni mi sono occupata di Progetti linguistici finanziati con fondi europei (FAMI) e ho realizzato anche percorsi specifici (es. teatro etc.) per minori stranieri non accompagnati, in rete con altre scuole, comunità educative ed agenzie formative del territorio, anche in modalità CLIL; uno di questi, ha vinto, nel 2016, il Label Europeo delle Lingue.
Sono stata funzione strumentale per l’orientamento e ho fatto parte di progetti di ricerca – azione sul tema dell’Innovazione nel campo dell’Istruzione degli Adulti, es. Piano Nazionale di Lavoro PAIDEIA del MIUR e riconosciento delle competenze tra percorsi di I e II livello, in collaborazione con la RISCAT, rete delle scuole serali.
Dal 2018 sono referente Erasmus per il mio CPIA2, nel quale ho portato il programma e sviluppato un piano di internazionalizzazione e apprendimento, con particolare riferimento alla promozione delle lingue, cultura e dei valori dell’UE. Ho partecipato a seminari di contatto, visite di studio e network (Dublino, Berlino), oltre a mobilità in altre scuole europee (Romania, Spagna, Svezia) grazie al ruolo di ambasciatore EPALE, che ho ricoperto dal 2017 al 2022.
Nel 2007 ho svolto l’incarico di docente universitaria a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Come tutor, ho curato anche le procedure di orientamento al mondo del lavoro degli studenti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale di Lifelong Learning “Edaforum”.
Nel 2019 ho ottenuto anche la qualifica di tutor europeo.
In questi ultimi anni mi sono dedicata anche allo sviluppo delle TIC con i corsi dell’Equipe Formativa Territoriale della Toscana, nell’ottica di promuovere innovazione metodologico-didattica anche in quel campo.
Sono interessata ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione sociale; cerco per quanto possibile di fare rete e collaborare con i vari soggetti che operano sul mio territorio, nella convinzione che gli apprendimenti formali, non formali e informali debbano avere pari dignità e creino nuove sinergie e stimoli non solo per i docenti, ma anche per i ragazzi, li portino ad una disponibilità al cambiamento, visto come “momento di passaggio” verso ulteriori apprendimenti.

Articoli di Valentina Verze sul sito EPALE

Torna alla regione