Ambasciatori Erasmus+ EDA

Trentino-Alto Adige


Biografia

Comunicazione, linguaggio, relazione.
Tre parole che connotano la mia vita e la mia professione.
Sono sempre stata attratta dalla forza della parola e dal suo potere rigenerante o distruttivo. E nelle parole si è indirizzato tutto il mio cammino formativo e professionale.
Dopo la Laurea in Filosofia del Linguaggio, con una tesi svolta presso l’IRST (oggi Fondazione Bruno Kessler), il mio interesse per la comunicazione si è spostato dal linguaggio delle “macchine intelligenti” a quello degli esseri umani.
I miei principali ambiti di lavoro sono:
L’educazione – insegno presso l’Istituto d’Istruzione Alcide Degasperi di Borgo Valsugana nel corso per Tecnico dei Servizi Socio Sanitari serale, sono referente per l’Alternanza Scuola e Lavoro e collaboro nel coordinamento dei corsi serali. Dal 2019 collaboro con il Dipartimento dell’Istruzione della Provincia di Trento nell’area EDA
La formazione – i temi principali che tratto sono legati alla comunicazione ed alla gestione della relazione nei vari ambiti professionali, i destinatari sono vari ed eterogenei, dagli studenti ai disoccupati, dai lavoratori occupati ai giovani diplomati o laureati.
La consulenza aziendale – a partire dal bisogno formativo o consulenziale delle aziende, attraverso la progettazione ed il reperimento di possibili finanziamenti, passando attraverso la realizzazione ed il coordinamento degli interventi, sino alla chiusura ed alla rendicontazione finale.
L’orientamento – attraverso l’attivazione di percorsi individuali o in piccoli gruppi, sostenere i momenti di scelta, sia scolastica e formativa che professionale per giovani ed adulti.

Specialties: Counsellor sistemico relazionale

Gli articoli di Alessandra Ciceri in EPALE


Biografia

Ho un dottorato in Metodologia della Ricerca Sociale e Sociologia Applicata e attualmente lavoro come consulente, collaborando con diverse organizzazioni pubbliche (Università, scuole, autorità locali) e private (ONG, Associazioni, Reti di OSC) a livello locale, europeo e internazionale per l’ideazione, l’implementazione e la valutazione di progetti formativi, di ricerca e di sviluppo di comunità con una attenzione specifica in merito a temi della diversità e l’inclusione, la cittadinanza e i diritti umani, ai processi e i metodi di apprendimento e insegnamento in presenza, online e blended.
Ho maturato competenze nella progettazione e nell’implementazione di formazioni su processi e metodi di apprendimento e insegnamento; mainstreaming di genere e approccio intersezionale alle disuguaglianze; facilitazione di gruppo per lo sviluppo della comunità, la partecipazione attiva e il rafforzamento delle capacità; progetti di ricerca sociale relativi alla diversità e l’inclusione nel lavoro e nei processi organizzativi.


Biografia

Europea fin da piccola, appartengo alla “Generazione Erasmus” ho aiutato enti privati e il terzo settore a portare un po’ di Europa in casa loro, avvicinandoli ai progetti a finanziamento europeo e ad aprirsi all’internazionalità.
Professionista in campo di fondi e progetti europei da oltre 15 anni, ho lavorato per la Commissione Europea a Rabat in Marocco, per la Pubblica Amministrazione, per l’Università, il privato, il terzo settore, in cooperative sociali, istituti di ricerca internazionali e Fondazioni culturali.
Mi occupo a 360° sia dello scouting di opportunità di finanziamento, che della progettazione e scrittura di proposte vincenti che della gestione e rendicontazione di progetti a finanziamento della Commissione Europea. I temi che mi stanno a cuore sono quelli della formazione per adulti, inclusione, cooperazione internazionale, ambiente e socio-culturali.
Titolare del supporto dell’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) come Erasmus Entrepreneur nel 2022 e 2023.