Ambasciatori Erasmus+ Scuola

Emilia Romagna

Formazione regionale

Clicca qui per consultare informazioni e calendario degli eventi di formazione Erasmus+ ed eTwinning sul territorio:

Formazione regionale USR

Ambasciatori


Biografia

Sono insegnante di lingua inglese presso il Liceo Sc. Attilio Bertolucci di Parma. Sono iscritta alla piattaforma eTwinning da quando è stata creata la piattaforma, in questi anni mi è stata sempre fonte di ispirazione e aggiornamento, dal 2010 sono Referente Istituzionale per l’USR Emilia-Romagna, ma mantengo anche il mio ruolo docente per 18ore. Da 20 anni mi occupo anche di progettazione Europea a vari livelli, sia come progettista che come coordinatrice e persona di contatto. Negli ultimi anni mi sono anche occupata di formazione Erasmus e valutazione sia di progetti eTwinning che di Ka201. Attualmente sono parte del team Erasmus della mia scuola.


Biografia

Sono docente di Lingua e Civiltà Spagnola al Liceo Laura Bassi di Bologna. Dal 2014 sono membro del Servizio Marconi TSI presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Svolgo attività di ricerca e formazione sui temi del digitale, metodologie innovative, lingue straniere e internazionalizzazione all’interno delle azioni PNSD, PON e collaboro con enti ed associazioni a livello nazionale ed internazionale.
Sono Ambasciatrice eTwinning dal 2009, Referente Pedagogico per la mia regione, valutatore e tutor Erasmus+. Appassionata di Europa da sempre, sono referente per l’internazionalizzazione del mio Liceo: progetti Socrates, LLP Comenius, Erasmus+ oltre ai tanti progetti eTwinning, che ci hanno permesso di diventare eTwinning School.


Biografia

Docente di matematica e fisica presso il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena.
Docente CLIL ed e-Twinner dal 2015 (con ben due premi Europei conseguiti nel 2019 e nel 2020), ricopro da 6 anni il ruolo di Animatore Digitale e Funzione Strumentale per la Comunicazione e l’Innovazione Tecnologica e promuovo l’innovazione dell’insegnamento coordinando, nella scuola in cui presto servizio, le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Interessi professionali: materie Stem ed Europrogettazione.


Biografia

Fino al 2020:- Vicario DS – coordinatore progetti Erasmus. KA2 e KA2 8° Circolo
– Membro Comitato Valutazione – Coordinatore PTOF – Docente scuola primaria come specialista lingua inglese Tutor doc. universitari
Co-coordinatrice progetto Eccellenza CLIL in rete di scuole (2017/18)
Promotrice Erasmus / eTwinning, vincitrice QL e premi/ coordinam. Erasmus Days
Membro programma”eTwinning Schools Monitoring and Developing Activity” con eTwinning CSS 2019/20, per sviluppo dell’ eTwinning School Mission (6 scuole Europee)
Dal 2020 in quiescenza . Collaboratrice 8° Circolo:supporto CLIL progettazione Eurtopea; gestione, monitoraggio, diffusione progetti eTwinning ed Erasmus (co-progettazione Accreditamento 21/27)
Formatrice docenti ( Inglese e dimensione europea) -Vincitrice ‘European Language Label 2020
– contributi in Conferenze e gestione workshops eTwinning ed Erasmus a livello locale ed internazionale.
-contributi a riviste e gruppi eTwinning /coordinamento. Gruppi eTwinning


Biografia

Sono laureata in Lettere Classiche, insegno lettere al Liceo Muratori San Carlo di Modena in cui sono coordinatrice dei Progetti eTwinning ed Erasmus dal 2018. Ho esperienza di pianificazione e gestione di KA101, KA229, KA120 e dall’anno scolastico in corso mi occupo dell’Accreditamento Erasmus 21-27. Sono interessata al digitale applicato alla didattica e alla ricerca di metodologie innovative.


Biografia

Lavoro come docente da circa 10 anni nella scuola primaria G. Mazzini di Vignola (MO), anche se il mio percorso nel mondo della scuola è iniziato molto prima come mediatore culturale sugli alunni stranieri e come educatore. Attualmente insegno nell’ambito linguistico espressivo. Sono referente informatica della mia scuola da circa sette anni, e ho redatto alcuni progetti PON sul digitale. Nel 2014 mi sono avvicinata al mondo eTwinning e dall’ora ho sempre partecipato a progetti insieme ai miei alunni, ricevendo tante soddisfazioni. Seguo la formazione di eTwinning e di Erasmus+, per il momento l’esperienza più bella è stato far parte del Seminario tenutosi a Cipro dove ho conosciuto tantissimi eTwinner con i quali ho instaurato veri rapporti di collaborazione ed alcuni anche di amicizia. Ho fatto parte della prima mobilità Erasmus+ della mia scuola frequentando un corso di lingua-didattica in Inghilterra ed ora sono referente del nuovo progetto Erasmus+.


Biografia

Sono insegnante di inglese nella scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “San Biagio” di Ravenna dove ricopro anche il ruolo di responsabile per la progettazione, il coordinamenti e la diffusione di progetti europei Erasmus.
Sono formatrice per la lingua inglese nella scuola primaria e formatrice PNSD. Svolgo attività di ricerca e formazione sui temi del digitale, metodologie innovative, lingue straniere e CLIL. Accompagno i docenti degli istituti che lo richiedono durante le attività didattiche e in classe nell’implementazione del digitale, di nuove metodologie e/o strategie didattiche in campo digitale e linguistico. Collaboro e ho ruoli di coordinamento nazionale con associazioni ed enti riconosciuti per la diffusione delle lingue straniere e del CLIL in Italia.


Biografia

Insegno Scienze Umane e Filosofia presso il Liceo Giulia Molino Colombini di Piacenza, coordino i progetti Erasmus+ ed eTwinning per il mio Istituto e mi occupo della programmazione Erasmus, sono Referente CLIL d’Istituto e appartengo al Team per l’innovazione.
Ho buone competenze digitali ed una buona conoscenza della lingua inglese. Ho programmato, e seguito come Tutor, attività di Stage e di PCTO. Nell’anno 2020, durante il lockdown, ho realizzato insieme ai mie studenti il Progetto “Lost&found in Pandemia” che ha ottenuto il Premio Nazionale eTwinning.


Biografia

Insegno tedesco al Liceo Fanti di Carpi. Ambasciatrice eTwinning Emilia-Romagna dal 2012. Come ambasciatrice e referente eTwinning mi sono sempre occupata attivamente della formazione a vari livelli, collaborando anche con altri gruppi regionali. Referente Erasmus+ ; ho scritto e coordinato diversi progetti, dalla sua nascita nel 2014, occupandomi anche della formazione dei colleghi. Da sempre considero eTwinning la voce di Erasmus e mi occupo della diffusione di metodologie innovative e proattive. In Erasmus ho riconosciuto la via principale per l’accesso ad una cittadinanza europea consapevole che possa portare ad una apertura mentale che riconosca nella diversità un arricchimento e non un ostacolo. Come ambasciatrice eTwinning riconosco nel dialogo costruttivo conl’Agenzia Nazionale INDIRE ERASMUS + il modo concreto della realizzazione strategica degli obbiettivi educativi connessi alle competenze del 21. secolo e gli obbiettivi dell’Agenda 20/30.


Biografia

Docente di Lingua e letteratura Spagnola nella scuola secondaria di II grado, attualmente insegno nel Liceo classico statale Dante Alighieri di Ravenna. Laureata come docente di Lingua e letteratura spagnola a Buenos Aires, Argentina. Especializada in didattica dell’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua. Dal 2008, formo parte dello staff di docenti esaminatori DELE dell’Instituto Cervantes, dove anche ho partecipato come relatrice in diverse eventi di formazione con ulteriore pubblicazioni di articoli da parte della Conserjeria de España. Etwinner dal 2009, con diversi progetti che hanno ottenuto Quality Label Nazionali, Europei, premi Etwinning Europeo e menzioni speciali in diverse cattegorie. Ho un master in europrogettazione e questo mi ha dato la possibilità di lavorare in questo ambito dentro delle scuole e associazioni. Ho partecipato a diversi progetti Commenius, allora, e dopo Erasmus+, compiendo diverse funzioni in essi (dalla progettazione alla rendicontazione).


Biografia

Sandra Reami lavora come docente nella scuola primaria dell’I.C. Marconi di Castelfranco Emilia, dove attualmente insegna inglese, storia e scienze. Si è formata nel Regno Unito dove ha a lungo vissuto e lavorato. In qualità di esperta di apprendimento precoce delle lingue straniere, lavora come formatrice per il Ministero dell’Istruzione nei programmi per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. E’ professore a contratto all’Università di Bolognadella presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dove insegna fonetica e metodologia dell insegnamento della lingua inglese nei corsi di laurea per la formazione degli insegnanti. Dal 2012, in qualità di ambasciatrice, supporta l’attività dell’Unità Nazionale eTwinning di Indire in accordo con l’USR per attività di formazione e orientamento nei progetti di scambio e gemellaggio elettronico europei.


Biografia

Ho insegnato Italiano presso la scuola secondaria di primo grado dell’ICS C.G. Viola di Taranto e sono stata la responsabile della scuola media C. Battisti dell’Istituto. Per i primi 8 anni di servizio in ruolo ho lavorato in una scuola un tempo caratterizzata come “collocata in area a rischio”. In quegli anni mi avvicinai ai Lifelong Learning Programme: dopo la partecipazione ad una Visita di Studio immaginai di poter dare un’opportunità europea anche ai miei alunni. Con Turchia, Spagna, Danimarca e Irlanda organizzai un Comenius che portò in Spagna e Irlanda 11 ragazzi tra i 12 e 13 anni, alcuni dei quali non avevano mai varcato i confini della città. Sono attualmente Ambasciatrice Erasmus+ Scuola per l’Emilia-Romagna.


Biografia

Docente di Lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado a tempo indeterminato, in servizio presso il Liceo Scientifico A. Bertolucci (Parma) sezioni Cambridge, Coordinatrice e funzione strumentale Area Internazionalizzazione e referente Erasmus+, Figura di sistema PCTO (ex Alternanza scuola lavoro)
Interessi ed expertise: l’internazionalizzazione dei processi educativi e relativi vantaggi e opportunità per studenti e docenti; progettazione Erasmus+ e PON; integrazione di progetti internazionali e percorsi PCTO; costruzione di reti locali e internazionali. Temi specifici: competenze linguistiche, globali, imprenditoriali, personali, benessere a scuola.


Biografia

Insegno nella scuola primaria da 25 anni e ho tre anni di esperienza come docente di scuola dell’infanzia. Negli ultimi sei anni ho insegnato inglese ed educazione fisica; precedentemente anche italiano e storia. Sono coordinatrice dell’accreditamento Erasmus+ 2021-27 e referente eTwinning per la D.D di Vignola MO. Dopo una mobilità individuale LLP, nel 2014 ho coordinato un progetto Erasmus+ KA1 e nel 2016 sono stata nominata ambasciatrice eTwinning. Da cinque anni sono tutor di tirocinio presso l’Università di Bologna CDLM in SPF, dove mi occupo del progetto ITE.
“Per insegnare, affermava Platone, c’è bisogno dell’Eros cioè dell’amore. E’ la passione dell’insegnante per il suo messaggio e per i suoi allievi che garantisce un’influenza salvifica; ci sono stati, ci sono sempre professori posseduti dall’Eros pedagogico” (Morin E., 2015 p.64).
Io credo che quell’Eros pedagogico mi appartenga e che la formazione continua in dimensione europea sia la linfa che lo alimenta. 


Biografia

Insegnante di Scuola Primaria presso l’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, piccola scuola in provincia di Piacenza. Insegna Italiano, Inglese, Arte.
Animatrice Digitale, FS Innovazione e responsabile dei percorsi di europeizzazione.
Lifelong learner, innamorata dell’Europa, si occupa di innovazione, metodologie attive, digitale, Competenze Socio Emotive e didattica della Lingua Inglese.
Ambasciatrice eTwinning dal 2013, Ambasciatore scuola dal 2022, collabora dal 2016 come formatrice Servizio Marconi TSI USR EmiliaRomagna. Dal 2021 parte dell’Equipe Formativa dell’Emilia-Romagna.
Pratica e creativa, sempre troppo impegnata