Biografia


Biografia

Sono docente di conversazione francese dal 1996 nel liceo I.Vian di Bracciano RM. Negli anni 2000 proponevo ai miei studenti delle attività che li mettessero in contatto con studenti europei partecipando a concorsi europei (FIPF) quando nel 2007 ho scoperto eTwinning grazie a una collega portoghese e da allora, non ho mai smesso di fare progetti: 51 e numerosi premi : eccellenza eTwinning 2011 (20 scuole in tutta Italia) – premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2012 per l’anno europeo dell’invecchiamento attivo – progetti finalisti al Global Junior Challenge 2017 e 2021 e numerosi label di qualità. Ho fatto parte del primo gruppo di ambasciatrici eTwinning per il Lazio 2008 e ho proposto le prime formazione online già nel 2008. Nella mia scuola, sono referente eTwinning, i programmi eTwinning e Erasmus sono inclusi nel PTOF d’istituto e il liceo Vian è “Scuola eTwinning” 2018/2019 e 2020/2021.


Biografia

Sono una docente di una scuola superiore IIS M.Filetico nella città in cui vivo. Sono docente di lingua e letterature straniere in modo particolare di lingua e letteratura inglese: Insegno nei diversi indirizzi del liceo del Filetico: classico, scientifico, linguistico e scienze applicate e pertanto questo mi ha permesso nel tempo di conoscere e apprezzare anche per necessità e rispetto dei bisogni dei miei alunni diverse modalità di insegnamento. La mia esperienza professionale è stata arricchita nel corso del tempo da quella dell’esperienza dell’Erasmus e ancor prima da quella del Comenius e da quella di Etwinning. I progetti di cooperazione realizzati hanno cambiato profondamente il mio modo di osservare e quindi di insegnare e la necessità di cambiare è diventata sempre più opportunità di crescita per i miei studenti ma non solo. Nel corso della mia esperienza importante è la formazione continua e il desiderio di mettermi comunque sempre alla prova.


Biografia

Insegno dagli anni 80 del millennio passato nella scuola primaria, fino al 2006 nelle periferie romane, ora, con mandato del Ministero degli Esteri, presso la Scuola Statale Italiana di Madrid. Sono sempre stata interessata alle tecnologie digitali; sono stata distaccata presso l’Ufficio VI Innovazione Digitale del MIUR nell’anno 2015/16, quando si è sviluppato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Ho iniziato a partecipare ai progetti di cooperazione europea nel 2001, con il programma Comenius, coordinando poi 6 progetti di collaborazione tra scuole. Sono entrata in eTwinning nel 2007 e ho partecipato con entusiasmo a decine di progetti, ricevendo, insieme a colleghi e alunni, diversi Quality Labels Nazionali ed Europei. Sono ambasciatrice eTwinning dal 2009. Collaboro con il CSS di Bruxelles per la gestione del ” featured group” Virgilio – your eTwinning guide. Attualmente lavoro per sviluppare la partecipazione delle scuole italiane all’estero ai progetti europei.


Biografia

Pedagogista, Ambasciatrice eTwinning. Maestra per 21 anni, docente di Inglese nella Secondaria Superiore dal 200. Formatrice in numerosi progetti ministeriali dal 1988. Dal 2019 selezionata come componente dell’Equipe Formativa Territoriale Lazio a supporto del PNSD – MI .Ha tradotto per l’Italia la Padagogy Wheel. Tutor del Laboratorio di Informatica presso l’Università IUL. Cultore della Materia di Inglese presso l’Università Cattolica di Milano. Coordinatore del TFA per l’Università di Cassino. MIEExpert, Google Certified Educator (L.1). Inserita nell’elenco Esperti NEV Area Centro. Membro del Direttivo dell’ANFIS. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Ha rappresentato l’Italia nella Ricerca Internazionale del NFER sui risultati PIRLS (online).Ha due lauree, 8 perfezionamenti, due master e una specializzazione biennale. Interessi: Patrimonio culturale, lettura, valutazione, STEAM, Storytelling, Literacy, ESP, Metodologie innovative, Social & Emotional Learning,CL, CBL


Biografia

Sono docente di Lingua e Cultura Inglese presso il Liceo Classico e delle Scienze Umane dell’Istituto ‘P. A. Guglielmotti’ di Civitavecchia, Roma. Sono referente per la progettazione europea per la mia scuola. Ho coordinato diversi progetti Erasmus+ ed ho partecipato ad attività di formazione in progettazione Erasmus+. Ho insegnato in tutti gli ordini di scuola del sistema nazionale, dalla scuola dell’infanzia all’università. In ambito accademico sono stata cultrice della materia in ‘Didattica speciale’ presso la facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ho partecipato ed ho implementato un’intensa attività internazionale, in diversi campi, dalla cooperazione internazionale ai partenariati tra diverse istituzioni. Ho svolto attività di formazione linguistica per le docenti di scuola primaria. Sono stata membro della commissione dell’Esame di stato presso la scuola statale di Asmara, Eritrea. Sono autrice di una guida didattica per insegnare Inglese nella scuola primaria.


Biografia

Insegno inglese nella secondaria di secondo grado dal 2000 e dal 2008 lavoro nello stesso liceo romano. I miei studenti hanno dai 14 ai 19 anni. Dal 2009 ho contribuito ad implementare diverse azioni per favorire l’INTERNAZIONALIZZAZIONE della mia scuola: progetti eTwinning, Comenius, Erasmus+, quarto anno all’estero, assistenti linguistici, progettazione UNESCO, ed altro. Insieme ai colleghi, mi impegno per trovare modi di innovare didattica e ambienti di apprendimento mirando alla qualità e a sensibilizzare studenti, famiglie, docenti su tematiche di cittadinanza globale. Sono Ambasciatrice eTwinning dal 2012 e in questi anni ho contribuito alla formazione eTwinning dei docenti del mio territorio. Dal 2016 al 2021 sono stata Animatore Digitale nella mia scuola. Continuo a far parte del Team Digitale.


Biografia

Insegno lingua e civiltà inglese in un liceo scientifico e da molti anni mi occupo di rapporti e scambi con le scuole europee. Sono referente del programma Erasmus + e di progetti di internazionalizzazione nella scuola in cui lavoro. Da alcuni anni svolgo anche la funzione di tutor dei tirocinanti e organizzo stage di formazione linguistica all’estero per i miei studenti. Sono diventata eTwinner nel 2009 e ambasciatrice nel 2013. In questi anni ho realizzato diversi progetti e ottenuto vari riconoscimenti a livello europeo. eTwinning mi ha dato la possibilità di migliorare continuamente le mie competenze e di conoscere persone motivate, professionali e generose, insegnandomi l’importanza della collaborazione e della condivisione nell’insegnamento. Grazie ai contatti stabiliti attraverso i progetti eTwinning ho realizzato diversi progetti Erasmus+ e ho sviluppato le competenze necessarie per svolgere la funzione di formatrice nelle scuole del mio territorio.


Biografia

Sono insegnante di scuola primaria in un istituto comprensivo di Roma; insegno italiano, matematica, inglese ed educazione fisica in una delle poche sezioni ancora a tempo breve nel mio territorio. Ho ricoperto vari ruoli all’interno della scuola dal coordinatore di plesso a funzione strumentale ad Animatore Digitale per diversi anni elaborando progetti con i quali la scuola ha vinto i bandi PNSD Atelier Creativi, Biblioteche innovative, PON Competenze digitali e PON Ambienti STEM. Mi interessa tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia anche, ma non solo, per le sue implicazioni didattiche. Fin dall’inizio della mia carriera ho partecipato a progetti dei programmi Socrates, Comenius, LLP e ora Erasmus Plus che nel corso degli anni hanno avuto lo scopo di aprire la scuola verso l’Europa. Oggi sono persona di contatto e docente referente di progetti Erasmus Plus di formazione docenti (KA1) e partenariati (KA2) dei quali il mio istituto è paese coordinatore.


Biografia

Docente di lingua straniera Inglese presso IC Pacifici Sezze-Bassiano, insegno nella scuola secondaria di primo grado, mi sono occupata di progetti europei (ex Comenius) già da diversi anni prima di arrivare nella attuale sede di lavoro; ho avuto modo anche di organizzare scambi culturali con scuole di Paesi Stranieri (quindi progetti non finanziati) trovando Partners su etwinning con i quali poi è stato possibile realizzare questi scambi.
Molto spesso, i progetti ai quali ho collaborato come referente all’interno dell’Istituto, sono partiti proprio dalla piattaforma etwinning, come progetto virtuale, trasformandosi poi in progetti Erasmus+. Sono iscritta alla piattaforma etwinning dal 2002, per diversi anni sono stata una etwinner dormiente, poi ho ripreso l’attività in piattaforma, partecipando anche ad un seminario etwinning a Malaga per l’area Meditteraneo, avendo inviato la candidatura ed essendo rientrata tra n.6 partecipanti dall’Italia.


Biografia

Insegno Lettere dal 2006 in un Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado di Roma dove ricopro anche altri incarichi
Dal 2008 ho avuto esperienze europee sia come formazione che come progetti multilaterali Comenius /Erasmus
Dal 2012 rivesto il ruolo di Ambasciatore eTwinning per il Lazio


Biografia

Sono insegnante di scuola dell’infanzia dal 1986, oltre ad insegnare in Italia ho prestato servizio presso le scuole italiane all’estero per circa 12 anni. Dal 2016 faccio parte della comunità eTwinning ed ho partecipato a progetti con partner europei e corsi di formazione sia in presenza che online. Dal 2018 sono ambasciatrice eTwinning per la regione Lazio.


Biografia

Sono una docente di scuola primaria dal 1983, dal 2005 sono iscritta alla piattaforma etwinning che mi proiettato nel mondo della progettazione europea. Dal 2010 sono anche Ambasciatrice etwinning e come insegnante esperta, mi sono occupata anche della formazione etwinning dei docenti.
Ho sviluppato tantissimi progetti europei che hanno portato innovazione ed entusiasmo nel mio “fare scuola”.Molti di loro hanno ricevuto riconoscimenti di qualità sia alivello nazionale che a livello europeo.
Alcuni di loro sono diventati progetti Comenius .
Sono molto interessata a tematiche riguardanti l’informatica, la robotica ed il coding ,


Biografia

Dopo aver partecipato al programma Erasmus presso la Ruhr-Universität di Bochum, in Germania, come studentessa universitaria, approfondendo le metodologie per l’insegnamento della lingua straniera, ho gestito per vari anni un Internet Provider, occupandomi della sezione comunicazione. Grazie a questa esperienza, che mi ha fatto conoscere le grandi potenzialità di internet e della rete, nella scuola sono stata referente delle nuove tecnologie, della didattica digitale, dell’eSafety e anche animatore digitale. Da Erasmus a Erasmus+ il passo è stato breve: dal 2011 come docente sono promotrice dei progetti europei, tra cui eTwinning, incoraggiando scambi culturali con scuole europee, la cittadinanza attiva, le buone prassi, l’inclusione e la didattica digitale. Dal 2019 sono ambasciatrice eTwinning e sono stata formatrice in diversi corsi online e in presenza.