Biografia


Biografia

Docente di Francese ESABAC Liceo Linguistico IIS “L.da Vinci” Civitanova Marche, da sempre interessata e coinvolta in attività e progetti europei e in veste istituzionale dal 2008 come referente pedagogico eTwinning, nell’organizzazione di Seminari formativi nella regione Marche , in sinergia con l’USR e le scuole del territorio. Membro della Commissione Erasmus+ del nostro Liceo e referente di numerosi progetti Erasmus+ legati anche agli stages lavorativi all’estero, in quanto referente di Istituto del PCTO dal 2008. Docente a contratto dal 2020 presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Macerata nel corso di Laurea Magistrale ( LM-85). Referente di progetti legati alla sezione Esabac ( Prix Goncourt, Concours de Fiction Historique) e docente CLIL. L’Erasmus+ è una forma mentis, è Progetto di Pace e Unione tra i Popoli, per ritrovare le radici uniche di un popolo ricchissimo di culture di variegate, sconfinando anche oltre l’Europa , fino alla Polinesia francese


Biografia

Insegnante di scuola superiore di secondo grado. Materia insegnata :Inglese. Conoscenza altre lingue straniere con abilitazione all’insegnamento: Tedesco. Altre lingue straniere: Francese
Referente internazionalizzazione nel proprio istituto di istruzione superiore , scambi linguistici europei ed extraeuropei ( Istituto professionale alberghiero e Istituto Tecnico Turistico)
Referente progetti Erasmus KA2 e KAI VET
Referente accreditamento Erasmus 2021/27 VET “Progetto MARCHE di CHARME – ACCREDITAMENTO n. 2020-1-IT01-KA120-VET-009139”


Biografia

Sono un’insegnante di scuola primaria da circa 22 anni. Mi sono occupata per lo più dell’ambito scientifico e della lingua inglese. Attualmente lavoro anche come tutor coordinatore del tirocinio presso la Facoltdi Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. La scuola mi ha sempre dato tanto e per dare tanto alla scuola ho cercato di partecipare ad esperienze formative significative. Ho preso parte al progetto comenius nel 2012 visitando le scuole del Galles e del Belgio. Mi sono poi recata in Finlandia nel 2015, in Islanda nel 2016 e a Malta nel 2017 a visitare le scuola con agenzie formative che hanno organizzato corsi per insegnanti. Dal 2018 sono referente Erasmus del mio Istituto comprensivo e nel 2019 ho partecipato ad un’esperienza di Job shadowing in Irlanda del Nord. Attualmente stiamo organizzando una mobilità docenti azione KA101 e stiamo partecipando ad un partenariato con un un progetto denominato My Blue Home.


Biografia

Insegno Economia Aziendale A045 nella scuola superiore di secondo grado. Sono nata in Romania dove ho insegnato come maestra di scuola primaria dal 1993 al 2005. Nello stesso anno mi sono trasferita in Italia per iniziare la mia vita insieme al mio attuale marito che ho conosciuto nelle mobilità Erasmus (Grundtvig 3 all’epoca). Mi sono occupata della redazione di progetti europei dal 2003 ad oggi, introducendo la novità nella mia scuola a Bucarest, Romania nonchè nell’ITCG Corinaldesi, Senigallia, nell’IC Corinaldo e ho continuato nella sede attuale di titolarità l’IIS Panzini insieme al Gruppo Erasmus della scuola. Sono nell’eTwinning dal 2015 e ho vinto 2 National Quality Label e 1 European Quality Label nel 2019. Ho anche coperto il ruolo di valutatore Erasmus (rapporti finali istruzione scolastica) e adesso sono molto orgogliosa di diventare Ambascatrice Erasmus per la scuola. Rappresento la prova che l’Erasmus davvero può cambiare la vita e aprire la mente delle persone.


Biografia

Sono insegnante di inglese nella scuola secondaria di secondo grado e dal 2018 sono ambasciatrice, un ruolo che ho deciso di ricoprire sull’ondata di entusiasmo regalatami dalla partecipazione ad alcuni progetti eTwinning. Negli ultimi anni ho ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed europei e ho acquisito esperienza nell’ambito delle azioni Erasmus + di mobilità. Da sempre mi interesso di metodologie didattiche innovative e di nuove tecnologie, senza dimenticare ciò che già c’è di buono nella scuola! eTwinning è uno strumento versatile e facilmente accessibile, sempre aggiornato e dotato di un supporto costante che mi ha dato la possibilità di coltivare i miei interessi professionali collaborando con colleghi di tutta Europa e, soprattutto, di mettere i ragazzi in contatto con coetanei stranierei per imparare e attraversare insieme un tratto del loro percorso formativo, che di certo ricorderanno per sempre!


Biografia

Insegno lingua e letteratura inglese presso Liceo E.Medi di Senigallia. Sono iscritta sulla piattaforma eTwinning dal 2015 e ambasciatrice in una scuola eTwinning dal 2018. Il mio progetto ha vinto il premio nazionale. Ho continuato a fare progetti da allora cercando di coinvolgere anche altri colleghi. Con il sostegno del mio Dirigente scolastico sono stata coordinatrice di un progetto KA2 Erasmus + e partner in altri. Faccio parte del gruppo di lavoro che ha ottenuto l’Accreditamento. Spero di crescere in questo ruolo per aiutare studenti, colleghi e il personale della mia ed di altre scuole a esperimentare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+.


Biografia

Dopo aver lavorato a lungo in Spagna e in ambito universitario, sono rientrata in Italia nel 2010 iniziando la mia nuova vita di docente di scuola superiore. Da 8 anni insegno spagnolo in varie classi (dal primo all’ultimo anno) dell’IIS Corinaldesi Padovano.
A scuola faccio parte del gruppo Erasmus e collaboro con i gruppi di didattica e di animazione digitale. Essendo appassionata di grafica, mi è stata data la responsabilità dei social dell’Istituto.
Durante i lockdown, ho continuato a studiare in corsi post-universitari per scoprire il mondo delle avanguardie educative dell’Indire e adattarmi al nuovo contesto didattico. Il mio interesse per la pedagogia si traduce in attività di formazione e di innovazione didattica dentro e fuori dalla scuola.
Rispetto all’eTwinning, mi piace realizzare uno o due progetti all’anno per coinvolgere i miei studenti in attività linguistiche autentiche su temi sociali ed eco. Nel 2018 il nostro progetto Emocionarte ha vinto il premio nazionale.


Biografia

Sono insegnante di inglese alla scuola media da più di 15 anni e da quasi 15 sono iscritta ad eTwinning. Durante questo periodo ho avuto un ruolo attivo nella realizzazione dei progetti e nella disseminazione dell’azione eTwinning. La mia scuola è scuola eTwinning fin dalla istituzione di questo riconoscimento cio’ e’ prova oggettiva di una buona collaborazione tra colleghi che condividono gli stessi interessi. Al di là del coinvolgimento diretto sul campo mi sono occupata della formazione docenti ed ho partecipato a numerosi incontri regionali e/o locali. La curiosità per la conoscenza e il confronto con altre realtà culturali mi spingono quotidianamente a ricercare contatti nuovi con scuole estere non esclusivamente per realizzare progetti ma semplicemente per svolgere attività motivanti e coinvolgenti.


Biografia

Docente di scuola primaria, insegna diverse discipline tra le quali Inglese, Italiano e matematica. Laureata in Lingue e Letterature moderne e in Scienze della formazione Primaria. Iscritta dal 2012 alla piattaforma e.Twinning, ha collaborato attivamente a diversi progetti, alcuni dei quali hanno rappresentato il punto di partenza per una progettazione Erasmus. Nel suo Istituto ha svolto la funzione di referente Erasmus (persona di contatto) e ha attivamente coordinato due progetti Erasmus+ Ka1 e Ka2 in tutti i momenti procedurali dalla stesura della candidatura allo svolgimento delle attività previste fino alla stesura del report finale. Il progetto ka2 ha ricevuto il quality label europeo. A seguito del bagaglio di esperienza maturata, l’interesse primario resta quello di portare avanti il processo di internazionalizzazione già avviato nell’Istituto di appartenenza ed essere al contempo di supporto a scuole che intendano sperimentare tali percorsi.