Biografia

Laureata in lingue straniere all’Università G. D’Annunzio (Chieti), sono docente di Inglese nelle scuole superiori di secondo grado e docente a contratto per l’Università del Molise. Collaboro con colleghi a livello nazionale e internazionale. Membro del Teacher Panel della Commissione Europea, Ambasciatrice e referente istituzionale USR sono stata coordinatrice in progetti di mobilità internazionale sia per la scuola di titolarità che per l’Ufficio Scolastico Regionale. Sono Digital Expert e trainer in numerosi CORSI E-CLIL e PBL, tutor per insegnanti e capogruppo in molti scambi di visite di studio, insegnante per adulti ed esperto di comunicazione. Negli ultimi anni sono diventata formatore per PearsonAcademy e per Future Lab Marconi di Campobasso. Ho preso parte a numerosi corsi strutturati internazionali nel Regno Unito e in altri paesi.


Biografia

Sono docente di lingua inglese presso l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, Isernia.
Ho partecipato a 3 progetto Erasmus sia come partner che come coordinatrice. Ho iniziato questo percorso nel 2012 facendo parte di un progetto Comenius. Parallelamente ai progetti Erasmus plus mi sono dedicata a due progetti eTwinning. Tutto ciò mi ha reso più consapevole della mia identità europea ma soprattutto mi ha consentito di offrire nuove opportunità ai miei alunni.


Biografia

Lesley Fearn è insegnante di inglese presso l’Omnicomprensivo di Guglionesi, in Molise. È una forte sostenitrice degli approcci incentrati sullo studente (learner-centred), come quelli promossi dai progetti eTwinning ed Erasmus+. Conduce attività eTwinning da molti anni e ha coordinato e scritto progetti per Erasmus+ K2. Inoltre, Lesley ha un dottorato in Educazione ed è affiliata con la Open University in Gran Bretagna dove scrive su tematiche riguardanti gli ‘Online Community Projects’, come eTwinning ed Erasmus+.


Biografia

Docente di scuola primaria dal 1998, con incarichi di funzione strumentale;
eTwinner dal 2009 con l’assegnazione di tanti riconoscimenti ai progetti: quality label nazionali ed europei, menzione speciale e premio nazionale;
referente progetti europei nella mia scuola (SCUOLA eTWINNING) e team digitale con sperimentazione di percorsi INNOVAMENTI;
ambasciatrice eTwinning dal 2018, relatore nei seminari regionali e in eventi nazionali online e in presenza;
formatrice Future Lab Marconi Campobasso su didattica digitale, sull’azione eTwinning ed Erasmus e su CLIL;
risultata tra i 50 finalisti nazionali come docente innovatore per il Global Junior Challange 2021;
esperienza ITE presso l’UNIMOL MOLISE quale ambasciatrice;
esperienza ITE con l’UNICATT di Milano per la sperimentazione di percorsi CLIL nella mia scuola, progettati dai tirocinanti dell’Università, stessa esperienza in un altro progetto ITE con UNIBAS Basilicata e UNICATT


Biografia

Insegno lingua inglese. Sono di ruolo dal 1998; ho lavorato nella scuola primaria come specialista di lingua inglese, poi nella secondaria di primo grado e, dal 2007 nella secondaria di secondo grado.
Ho sempre avuto un forte interesse per l’Unione Europea e le sue politiche. Nel 1997 ho effettuato un tirocinio retribuito presso il Segretariato generale del Parlamento Europeo a Lussemburgo. Sono stata traduttrice freelance sia per la Commissione Europea che per il Parlamento Europeo per diversi anni. Vivo l’Erasmus con grande passione! Ho ideato due progetti KA229, Catch the European Sun, sulle energie alternative e STEAMFUL sulle discipline STEAM. Sono coordinatrice dei partenariati e referente Erasmus per il mio Istituto, il Pertini-Montini-Cuoco di Campobasso.