Biografia


Biografia


Biografia

Insegno alla scuola primaria da moltissimo tempo. Insegno inglese, arte e musica e naturalmente la mia amata tecnologia. Mi occupo di progetti Europei sin dai tempi di Comenius. Ho iniziato nel 2001 a portare in giro per l’Europa i bambini della primaria e non mi sono più fermata. Al mio attivo ho il coordinamento di quattro progetti Erasmus + negli ultimi 5 anni. Ambasciatore eTwinning e Referente pedagogico per la Regione Sicilia ho sempre condotto ogni anno almeno due progetti eTwinning che hanno appassionato i miei studenti e me stessa.


Biografia

Insegno Inglese dal 2001. Fino all’anno scorso ho insegnato presso l’IC Michelangelo Buonarroti di Palermo mentre da quest’anno, in seguito all’ottenimento del passaggio di ruolo, insegno all’IS Ettore Majorana, sempre a Palermo. Dal 2007 mi occupo Progetti Europei e dal 2010 faccio parte della Community eTwinning e ho avviato tanti progetti di gemellaggio virtuale, promuovendo la community fra i colleghi. Nel tempo, ho, dunque, acquisito buone capacità progettuali e una buona conoscenza dei programma Erasmus+ (sia per il settore Istruzione che per la formazione del personale). Ho, inoltre, sviluppato capacità relazionali e di team work anche grazie all’attività di funzione strumentale alunni che ho ricoperto per anni, oltre che ad una buona conoscenza delle digital tools e della didattica 3.0 avendo fatto parte del team dell’innovazione del PNSD e grazie ad un investimento personale nella formazione sulla didattica digitale.


Biografia

Sono una docente di lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado da sempre interessata ai progetti di internazionalizzazione, alle tecnologie digitali e al rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Alle mie esperienze pre e post laura di mobilità Erasmus+ e Comenius, sono poi seguite le attività di coordinamento e gestione di progetti Erasmus KA01 e KA02 e di tirocini all’estero, oltre che attività di progettazione, tutoraggio e organizzazione eventi di disseminazione. Nella mia attività didattica, grazie a eTwinning e altre piattaforme e strumenti multimediali, cerco di sviluppare le competenze digitali e professionali, sia mie che dei miei allievi, trovando nuovi stimoli nel confronto con altri docenti, per “fare rete” e facilitare lo scambio di buone pratiche didattiche nell’ottica di futuri partenariati volti sviluppo di un’istruzione di qualità, sostenibile ed inclusiva.


Biografia

Sono una docente di lingua inglese presso una scuola sec. di I grado in provincia di Catania, dove ricopro il ruolo di funzione strumentale progetti europei. Insegno dal 2007 e, grazie a un variegato background di esperienze, sin da subito ho mostrato grande interesse per la dimensione europea dell’istruzione, che ritengo fondamentale per rendere la scuola coinvolgente, innovativa e aperta al dialogo interculturale. Sono una eTwinner attiva dal 2016 e dal 2018 ho intrapreso la mia avventura con Erasmus+: non saprei immaginare la pratica didattica quotidiana slegata dalla progettualità internazionale e dal confronto con colleghi stranieri. Entusiasta di ogni forma di innovazione didattica e occasione di sviluppo professionale, mi occupo anche di CLIL ed ho una passione per le tecnologie digitali e la didattica per competenze. Il mio progetto “CLIL & eTwinning for the 2030 Agenda” è stato premiato con il prestigioso riconoscimento del Label Europeo delle Lingue 2020.


Biografia

Docente presso Istituto Istruzione Superiore Ugo Mursia di Carini (PA). Materia di insegnamento Lingua e Civiltà straniera inglese. Coordinatrice del Dipartimento di Lingue straniere. Esperta nella programmazione PON e nella gestione e coordinamento di progetti Europei Erasmus.


Biografia

Lorenzo Bordonaro: (Profbordo) è nato a Catania nel 1962 e dopo la laurea in Filosofia ha deciso di entrare nel mondo della scuola “dal basso”: vincitore di concorso alla scuola dell’infanzia, maestro alla scuola primaria per poi passare alle medie (scuola secondaria di primo grado) dove tutt’ora insegna. Ancor prima di entrare nella scuola si è occupato di nuove tecnologie e didattica e ha svolto e svolge il ruolo di formatore, aggiornatore e innovatore. E’ stato docente e sitemaster della scuola della Seconda Opportunità (progetto pilota della U.E.) per l’Italia. Dal 2014 è entrato a far parte di E-twinning e ha partecipato al programma Erasmus. Oggi Profbordo insegna Italiano presso la Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Catania (scuola E-twinning) nella sezione 3.0 e questo è il suo Moodle: www.profbordo.it


Biografia

Docente di lingua e civiltà inglese al Liceo scientifico
Esperto e docente tutor in più di 30 corsi di formazione per docenti con INDIRE e USR: ForTIC – Didatec – LIM – Plurilingue-PON 2000-2020 – PNSD 2009-2014 per competenze digitali, LIM, educazione linguistica, CLIL, eLearning, metodologie didattiche innovative, media education. Nei diversi istituti di servizio: Coordinatore di dipartimento di lingue straniere, Funzione strumentale – Area 2 Docenti, Amministratrice di MOODLE LMS, Coordinamento partenariati Socrates LLP -Comenius e Erasmus+, Progettista, docente e Tutor Progetti PON 2000-2020.
Ambasciatrice eTwinning dal 2010, adesso Erasmus+ Scuola – European Schoolnet Pilot for Schools “Social Media Literacy for Change”
SELMA Ambassador – PNSD Équipe Formative Territoriali (biennio 2019-2021-Socia di LEND, TESOL E MED Media Education da molti anni. Sostengo lo sviluppo professionale continuo dei docenti in Europa, il PBL e la cittadinanza globale.


Biografia

Dopo quarantatrè anni si servizio nella scuola statale, attualmente, dirigo un’istituto tecnico paritario ubicato, a Erice, in provincia di Trapani.
Insegno , con contratto, all’università di Palermo la disciplina ”Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo”.
Dal 2010 sono un’ambasciatrice eTwinning, mi sono sempre interessata ai problemi di formazione del personale scolastico, in particolare dei docenti.
Ritengo che l’internazionalizzazione dei processi di insegnamento e apprendimento possa contribuire a creare un mondo fondato su valori veri e, soprattutto sulla pace.


Biografia

Laureata a pieni voti in lingue e letterature straniere e Dottore di Ricerca in Filologia Romanza, attualmente docente di lingua spagnola presso l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”, una scuola a rischio della periferia di Catania nella quale svolge anche il ruolo di primo collaboratore del DS. Iscritta in eTwinning dal 2013, ha partecipato a diversi progetti eTwinning ricevendo certificati di qualità italiani ed europei. Dal 2017 ha partecipato a vari progetti Erasmus+ svolgendo in tutti il ruolo di persona di contatto/coordinatrice del proprio istituto. Attualmente impegnata in due progetti Erasmus+ KA229, in uno dei quali svolge anche il ruolo di coordinatrice del progetto, e referente per il proprio istituto di un piano di Accreditamento Erasmus+ KA121.


Biografia

Docente di Lingua Francese nell’ambito professionale dell’istruzione secondaria di secondo grado. Coordinatrice Erasmus+ e del Piano di Internazionalizzazione dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone di Giarre, Scuola Accreditata Erasmus KA120 SCH, dal 2021. Nell’ambito del Programma Erasmus+ sono stati e si stanno realizzando numerosi progetti KA101, KA229, KA102 VET e, attualmente anche KA121 SCH, sia come coordinatori che come partner. Più volte siamo stati e continuiamo ad essere hosting partner per l’accoglienza di studenti stranieri beneficiari di borse di formazione Erasmus+ per i quali facciamo da tutor/intermediari per le collocazioni in aziende del settore turistico e enogastronomico.


Biografia

Insegno Inglese alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver sperimentato l’insegnamento alla scuola primaria per parecchi anni. Dal 2002 mi sono occupata di progettazione europea, coordinando prima Comenius e poi Erasmus. Nel 2012 ho scoperto eTwinning, che mi ha dato l’opportunità per innovare la didattica e migliorare le competenze, aprire gli orizzonti di studenti e docenti ad un contesto multiculturale, transnazionale e cooperativo. Sono Mieexpert e Miee Fellow dal 2019, Wakelet ,Buncee Ambassador . Adoro le nuove tecnologie e mi piace affrontare le nuove sfide che la vita mi mette innanzi. Ritengo di dover continuare a crescere e studiare per rendere attivo e reale il Long Life Learning. Ho fondato diversi etwinning projects e vinto diversi Quality Label Nazionali ed Europei, disseminando buone pratiche in conferenze e convegni. Sono stata selezionata valutatore Erasmus dal 2019.


Biografia

Insegno inglese e tecnologia nella scuola primaria, con una buona esperienza professionale e didattica.
Ho fatto varie esperienze europee, dalla laurea in graphic design presa in Germania, a numerosi viaggi ed ovviamente i vari progetti Erasmus. Parlo discretamente Inglese e Tedesco. Mi occupo privatamente di fotografia e riprese video, anche a livello scolastico.


Biografia

Sono nata a Mazara del Vallo (TP), il 03 Ottobre1976. Maturità scientifica (1995). Laurea in Lingue e Letterature Straniere (2000). Abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso A24 e A25 (2002). Docente di Lingua e cultura spagnola nella scuola superiore di 1^ grado (2002-2018). Docente di lingua e letteratura spagnola nella scuola secondaria di 2^grado (2018-ad oggi). Attuale sede di appartenenza: Istituto Statale Pascasino di Marsala – Liceo Linguistico Internazionale. Sono docente a tempo indeterminato dal 2007, insegno Lingua e Letteratura Spagnola e faccio parte dello staff dirigenziale dal 2018. Ricopro la Funzione strumentale relativa all’area “INTERNAZIONALIZZAZIONE”. Lavoro per il Focal Point (Didattica Digitale Integrata) in qualità di responsabile di metodologie didattiche innovative, mi occupo del Coordinamento, implementazione, progettazione e monitoraggio dei progetti Erasmus + ed eTwinning. Sono referente e coordinatrice Erasmus+.


Biografia

Sono docente di lingua francese nella scuola secondaria di 1° grado dell’ Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Gela. Nel corso dei miei 18 anni di insegnamento mi sono impegnata in progetti PON come docente esperto per il conseguimento della certificazione DELF SCOLAIRE A1 e come tutor in altri moduli pon. Mi occupo di corsi per il conseguimento della certificazione di lingua francese DELF SCOLAIRE A1 e A2 inseriti nell’ ambito del PTOF e finanziati con il fondo d’ Istituto. Sono stata docente di un corso di formazione per minori accompagnati presso l’ Istituto Comprensivo E.Mattei di Gela.Sono referente d’ Area per il ” Programma Europa” per i progetti Erasmus KA1. Impegnata nella realizzazione di progetti rivolti allo staff della scuola insieme al Dirigente Scolastico, coordino le mobilita’ all’ estero e organizzo eventi di disseminazione. Ho partecipato a diversi corsi strutturati di formazione all’ estero in Croazia, Repubblica Ceca e Malta.


Biografia

Insegnante d’inglese dal 1998 nella scuola secondaria di secondo grado, in licei linguistici.
In precedenza, Assistente sociale presso Uffici di Servizio sociale.
Funzione strumentale ASL, PTOF, Rav, Progettazione Europea (da vent’anni circa(.
Accompagnatrice in viaggi d’istruzione e soggiorni studio all’estero.
Coordinatrice di classe.
Tutor formatore di lingua inglese per docenti CLIL (Liv. B2 – C1), in piattaforma e presenza, in progetti USR.
Formatore per docenti su Project based learning methodology.
E-Twinner dal 2012.
E-Twinning Group leader.
Progetto Comenius.
Progettista PON FSE e FESR.
Progettista e persona di contatto in progetti Erasmus KA229, KA120, KA121,
Valutatrice progetti Ministero Grazia e Giustizia e progetti PON FSE.
Membro di commissione di concorso.
Ricerca-azione


Biografia

Ho lavorato da sempre nella Progettazione iniziando con progetti locali e territoriali , Comenius e per completare Erasmus e non solo.
Ho sempre disseminato le mie competenze e le conoscenze relative alla piattaforma Etwinning che ho disseminato nelle varie scuole Europee ritrovandomi a fare l esperta .Honrealizzato la prima festa Europea nel 90 e un altra nel 2018 e grazie alla Dirigente che ha coinvolto diversi Enti e figure abbiamo realizzato una super Festa Europea , abniamo con la dirigente negli anni realizato l aula internazionale che ha ospitato tutti i nostri amici stranieri
Ho lavorato per tre anni come esperta Indire nella formazione dei docenti in lingua Inglese per il raggiungimento delle certificazioni


Biografia

Ho iniziato la mia esperienza lavorativa occupandomi di coltivazioni biologiche negli anni 1980! Sono un agronomo, insegno Scienze in un liceo scientifico di Scordia (Ct) dal 1994; coordino progetti internazionali fin dal 1998; ho intrapreso relazioni e organizzato attività con 30 scuole di 18 diversi paesi europei coinvolgendo circa 600 studenti ed un centinaio di docenti con il supporto dei fondi dell’EU o in autonomia finanziaria! Membro, in dalla sua costituzione (2020) da qualche anno faccio parte del comitato direttivo di un network europeo di scuole e istituti universitari: Euroschoolnet2000. Ho svolto il ruolo di esperto in attività formative rivolte ad docenti sull’uso del digitale nella didattica, sviluppo sostenibile nell’insegnamento dell’Ed. Civica! Sono stato referente per l’Educazione Ambientale. Sono collaboratore del Dirigente Scolastico (ho svolto questo ruolo da circa 20 anni). Sono stato valutatore Erasmus. Da oltre 11 anni su eTwinning con diversi progetti!


Biografia

Materia insegnata Francese- Nel passato anche Inglese
Laurea in Lingue e Letterature; Laurea in Lingue Moderne per il Web
Interessi: scambi-Progettazione-TIC- PBL-
Responsabile Piattaforma d’Istituto (Moodle)
Componente Team Erasmus della scuola- Referente Progetti:
Erasmus+ 2020-1-IT02-KA120-SCH-095663
ERASMUS ACCREDITAMENTO KA121-SCH-95972F72-6
KA210-SCH – Small-scale partnerships in school education LET’S TWIN4ME&EU cofunded Reg. Sicilia
2019-1-FR01-KA229-062407_2ERASMUS I AM A EUROPEAN CITIZEN
2019-1-IT02-KA101-062066KA1 STAFF MOBILITY
Progetti eTwinning


Biografia

Docente di lingua Francese scuola secondaria di primo grado, esaminatrice DELF, ha acquisito la Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri CEDILS di II livello .
Persona di contatto e coordinatrice dei progetti erasmus ed etwinning del proprio Istituto dal 2015. Organizzatrice di stage all’estero per il potenziamento linguistico di alunni ed insegnanti, referente per la Sicilia della scuola di lingue Francophonie di Nizza, partner francese del Lend e dell’Alliance française nazionale. Componente del gruppo Europa Uciim nazionale. Referente Uciim per il SIESC (Federazione Europea insegnanti Cristiani), ha svolto il ruolo di moderatrice per il gruppo italo francese nelle annuali conferenze internazionali Collabora da 5 anni con la casa editrice egiziana Genial français.
Collabora attivamente con l’Alliance française e il gruppo Lend di Catania.
Referente del progetto “Scuola piccola comunità di cittadini” in rete con i Consigli Comunali dei Ragazzi del territorio


Biografia

Sono docente su sostegno presso la Scuola Secondaria di II grado da circa due anni, ha prestato servizio per tanti anni presso la scuola dell’infanzia. a partecipato al progetto di Narrazioni digitali nell’ambito del PON Didatec Indire per la Scuola dell’infanzia. e con Avanguardie educative come relatrice di un webinar “La narrazione nell’ era del digitale e della didattica a distanza”. Iscritta alla piattaforma eTwinning da circa cinque anni, a partecipato alla Conferenza nazionale di Bologna, a quella di Catania e al progetto di sviluppo professionale sull’inclusione che si è tenuto a Bratislava. Da sempre appassionata di innovazione metodologico-didattica coordina diversi corsi di formazione previsti dal Piano nazionale formazione dei docenti e i laboratori della formazione dei neoassunti.


Biografia

Insegno Inglese nella scuola primaria dal 1997, ho sempre svolto incarichi di coordinamento, formazione e progettazione PON FSE, FESR, POR. Dal 2013 sono iscritta alla piattaforma eTwinning e ho portato avanti con partner stranieri progetti e attività online. Dal 2014 ho iniziato a partecipare alle call Erasmus+ e nel 2016 abbiamo avuto il grant per un KA1 “Let’s enter the new media world”, da quell’anno è stato un susseguirsi di progetti, relazioni online e in presenza con partner europei con i quali continuiamo a collaborare anche con progetti già chiusi. Insieme al mio team Erasmus dell’I.C. G. Nosengo di Petrosino sono stata coinvolta in eventi di disseminazione e divulgazione dei progetti nel territorio della provincia di Trapani. Tantissimi colleghi hanno l’account eTwinning e collaborano in diversi progetti e gruppi internazionali. Abbiamo ricevuto una Quality label l’anno scorso con un progetto dedicato ai bambini dell’infanzia. Il nostro motto è “Erasmus once, Erasmus for ever


Biografia

Docente a tempo indeterminato di Scienze Naturali, abilitata inoltre al Sostegno scolastico agli alunni diversamente abili, nella Scuola Secondaria Superiore di II Grado. Funzione Strumentale ai Viaggi di Istruzione e Referente Erasmus+. Membro attivo Etwinning dal 2014 con diverse esperienze di sviluppo professionale sia online che in presenza. Impegnata nel precedente programma Erasmus+ con diversi progetti KA1 e KA229 e dal 2021 nel nuovo programma con numerosi progetti in corso nelle Azioni Chiave KA210, KA220, KA226, KA227 nonché nell’Accreditamento scuola ottenuto per il 2021-2027.


Biografia

I’m a teacher of English language and literature at a Secondary School.
I like travelling around the world. I like also teaching, staying with my students and sharing my experiences with other colleagues from any European country.
I have been eTwinning ambassador since 2013.
In the school where I teach, I am also the Erasmus+ coordinator and responsible for lots of projects both national and international.


Biografia

Insegno Inglese nelle classi della scuola primaria presso ICM;


Biografia

Insegno lingua e lett.inglese liceoclassico Piazza Armerina. Sono collaboratore del DS, referente dei progetti internazionali fra cui 18 progetti Erasmus e Vet( promotrice, coordinatrice, facilitatore Etwinning e ne curo le pagine e gruppi nei social) alcuni dei quali sulla formazione docenti come Clil in vet ed Ever, piattaforma risorse docenti. Ho partecipato al consorzio USR Sicilia Leadership e Valutazione a Helsinki. Per 10 anni vicepreside, membro comitato valutazione e CDI:gestione scuola e formazione docenti neo immessi e non.
Presidente e commissario esami di stato e concorsi per infanzia, primaria e secondaria di I e II grado di cui ho le abilitazioni e sono stata anche  formatore.Formazione concorso DS  prova di  inglese. Tutor, valutatore ed esperto Pon certificazioni Trinity e Cambridge.Mun trainer Onu NY ed Euroscola PE Strasburgo. Ambassador PE e Climate Change. Scrivo articoli letterari perDialogoUn.Roma3.Sonocreativa,comunicativa e organizzo eventi, stage all’estero


Biografia

Lingua Inglese
Laurea in lingue e letterature straniere
Dall’anno duemila mi occupo di progetti Comenius prima (multilaterale/bilaterale e Mia) ed Erasmus+ poi.


Biografia

Insegno nella scuola secondaria di primo grado su sostegno, sono abilitata nelle lingue inglese e francese.
La mia esperienza professionale è legata tanto all’inclusione quanto alle lingue straniere e alla progettazione all’interno della scuola. Mi piace pensare percorsi didattici innovativi per apportare cambiamenti positivi all’interno del mio istituto, creare setting e ambienti di apprendimento cooperativo e inclusivo. Trovo molto motivante il lavoro collaborativo in team, la condivisione delle competenze di ciascuno per mettere efficacemente a segno nuovi traguardi formativi per gli studenti. Sogno una scuola capace di coinvolgere, motivare allo studio, appassionare e guidare gli studenti alla scoperta del proprio essere.


Biografia

Insegnante di scuola dell’infanzia – materia per la scuola dell’infanzia ARTE – SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE – TIC – EDUCAZIONE CIVICA – STEAM. Svolgo progetti etwinning dal 2014, e rappresentano una buon opportunità per apprendere metodologie innovative e nuovi strumenti tecnologici. La cooperazione e la condivisione di buone pratiche permette scambi proficui e arricchenti tra docenti e alunni costituendo una forma di autoaggiornamento continuo e motivante.
Buone capacità di intraprendere relazioni con altri colleghi e di gestione delle attività legate al territorio.


Biografia

Docente di lingua e civiltà spagnola, livello C2 spagnolo, B1 inglese, B2 francese.
Addetto all’ orientamento scolastico e lavorativo, funzione strumentale orientamento.


Biografia

Insegno Lingua e cultura inglese presso l’ITT-LSSA “Copernico” di Barcellona P.G. in classi di Liceo Scientifico Scienze Applicate. Sono abilitata all’insegnamento anche di Lingua e Cultura Spagnola. Insegno alle superiori da 15 anni, ho insegnato nella scuola dell’Infanzia e Primaria come docente di ruolo per un totale di 9 anni. Sono stata esperto di lingua inglese in diversi corsi Pon rivolti ai bambini della scuola primaria, agli studenti della scuola secondaria superiore, ho tanta esperienza anche come tutor. Sono stata formatrice di lingua e metodologia dell’insegnamento della lingua inglese per conto dell’USR Sicilia nel piano di formazione dei docenti di scuola primaria. Sono referente per i progetti nel mio istituto oltre che funzione strumentale per l’internazionalizzazione e per l’orientamento in ingresso. Sono progettista PON ed Erasmus. Adoro lavorare in team e confrontarmi con colleghi di ogni nazionalità.


Biografia

Attualmente sono un docente a tempo indeterminato di Educazione Musicale presso l’ICS “S. Pellico” (Sec. I grado) di Pachino(SR), ma per circa 20 anni ho insegnato discipline turistiche nella scuola sec. di II grado, nella quale ho ricoperto per diversi anni la funzione di Animatore digitale, referente di indirizzo, responsabile Erasmus+ ed eTwinning, componente del comitato di valutazione. Inoltre, ho una laurea in Lingue e letterature straniere, un diploma di perfezionamento in “Metodologia CLIL nella scuola di I e II grado”. Mi sono iscritto ad eTwinning nel 2011 e sono diventato ambasciatore nel 2016. Dal 2019 collaboro con la NSS in qualità di valutatore dei progetti eTwinning. Ho ricevuto diversi NQL, EQL e un premio Nazionale nel 2021. I miei interessi sono la musica, la pittura e soprattutto viaggiare, conoscere altre culture per mantenere la mente sempre aperta.


Biografia

Sono un’insegnante di Scienze presso il liceo scientifico statale Benedetto Croce di Palermo. Mi occupo da sempre di educazione alla salute in particolare di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Mi sono occupata di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di orientare gli studenti nelle loro scelte future. Negli ultimi anni mi sono dedicata all’alternanza scuola lavoro, ora PCTO. Il mio interesse per l’Erasmus prima Comenius nasce molti anni fa e sono iscritta su eTwinning dal 2010.


Biografia

Insegno inglese in una scuola secondaria di primo grado ma ho avuto esperienza sia alle scuole secondarie di secondo grado sia all’università. Prima di ottenere l’immissione in ruolo nella scuola infatti mi sono occupata di studi traduttologici conseguendo il titolo di Dottore di ricerca nel 2013. Dal 2018 mi occupo di Erasmus e di eTwinning nella mia scuola. Da allora ho portato avanti due progetti KA101, ho ottenuto l’Accreditamento nel 2020 e ho iniziato il primo progetto della nuova programmazione per la mobilità ai fini della formazione (comprendente la mobilità di gruppo degli alunni). Come scuola abbiamo organizzato attività formative sia attraverso la frequenza di corsi di formazione sia attraverso affiancamento scolastico e attività di insegnamento. Siamo anche stati scelti come scuola ricevente per attività di job shadowing da colleghi provenienti da altri paesi europei.


Biografia

Insegno lingua e letteratura inglese in un liceo della mia città. Ho acquisito una lunga esperienza nel coordinamento di progetti Comenius e PON e nell’organizzazione di seminari ed eventi per la disseminazione di metodologie innovative nell’ambito della didattica.
Appassionata etwinner, ho coordinato progetti di didattica integrata ottenendo riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.
Referente per il team etwinning ed Erasmus della mia scuola,
Credo fermamente nel valore della condivisione delle esperienze come mezzo per innovare e migliorare la didattica.


Biografia

Docente di lingua inglese, attualmente Dirigente scolastica del III circolo L.Pirandello” Bagheria (PA). Dal 2006 in etwinning, ambasciatrice dal 2008, svolgo un’attività di disseminazione sul territorio e partecipo ai seminari regionali e agli incontri di formazione nelle scuole della mia provincia, facendo conoscere le opportunità di crescita e sviluppo professionale ai docenti in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari. Da sempre impegnata nella progettazione europea , da dirigente scolastico coordino i progetti Erasmus+ attivi nel mio istituto incoraggiando i docenti ad innovare la didattica in un contesto multiculturale.
Ritengo che la dimensione europea di docenti e alunni costituisca un valore aggiunto per tutta la popolazione scolastica.


Biografia

Docente di Topografia e di Progettazione, Costruzioni e Impianti presso l’Istituto Tecnico per Geometri (CAT) “Mario Rutelli” di Palermo, per anni e prima di entrare nel mondo della scuola, ha lavorato presso il Ministero della Difesa come Ufficiale Specialista Funzionale per la parte NATO e ONU relativamente alla Cooperazione Civile Militare (CIMIC) in diversi teatri operativi occupandosi di progettazione e gestione di progetti con diversi attori sociali coinvolti anche a livello internazionale. Laureato e in possesso di Masters per il settore gestionale, approdato nel mondo della scuola superiore si è occupato di progettazione PON, Alternanza Scuola Lavoro, e progetti rientranti nel programma Erasmus+. Attualmente, riveste il ruolo di Coordinatore di indirizzo e Project Manager del gruppo Erasmus del Rutelli.