Ambasciatori Erasmus+ Scuola

Toscana

Formazione regionale

Clicca qui per consultare informazioni e calendario degli eventi di formazione Erasmus+ ed eTwinning sul territorio:

Formazione regionale USR

Ambasciatori


Biografia


Biografia

Sono una docente di Lingua e cultura Inglese presso il Liceo Statale Antonio Rosmini di Grosseto. Mi occupo di internazionalizzazione dei percorsi di studio nella scuola secondaria di secondo grado. Coordino il Percorso Orientale del Liceo Linguistico Rosmini, con quattro Lingue Straniere e Lingua Cinese Curricolare. Sono appassionata di Cultura Digitale. Sono Animatore Digitale di Istituto e Referente Bullismo e Cyberbullismo. Sono Referente Pedagogico eTwinning per la Toscana e in questo ruolo mi occupo soprattutto di formazione a livello regionale per la diffusione delle buone pratiche e della metodologia eTwinning sul territorio. Ho partecipato ad Erasmus+ in veste di partner e coprogettista.


Biografia

Insegno Lingua e Cultura Spagnola presso il liceo linguistico dell’Educandato Statale “SS. Annunziata” di Firenze dove sono Animatore Digitale. Faccio parte dell’Equipe Formativa Territoriale della Toscana per il biennio 2021-2023. Appassionato di didattica delle letterature e culture spagnola e ispanoamericana, da diversi anni mi appoggio alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella mia attività. Nel corso degli ultimi anni ho approfondito le mie competenze in PBL, Flipped Classroom e storytelling con corsi di aggiornamento in Italia e in Spagna. Sono stato Ambasciatore eTwinning dal 2016 e sono persona di contatto per le attività di Job shadowing che si svolgono presso la mia scuola. Sono referente nazionale per la lingua spagnola di LEND – Lingua e Nuova didattica per cui svolgo attività di formazione.


Biografia

Sono docente di Lingua e Cultura spagnola, ma ho due dottorati in materie umanistiche con un focus in francesistica e in particolare sul Surrealismo belga e francese. Tra le mie pubblicazioni c’è anche un libro su “Magritte e il cinema … chapeau!”. Mi interesso da tempo di didattiche innovative, essendo stata Animatrice digitale e facendo parte del team della mia scuola. Da questo anno sono membro delle EFT Veneto per il PNSD e sono in semi esonero. Ho partecipato a due progetti eTwinning, uno dei quali è poi diventato un K229 di due anni ed ora sono referente di un altro progetto dentro l’Accreditamento Erasmus, concernente il mondo dei cammini europei “The Ways of Europe. Walking & learning”. Ho insegnato come docente a contratto e come tutor coordinatrice presso l’Università di Verona e di Bergamo (Didattica della lingua francese e didattica della cultura spagnola), all’interno dei corsi TFA e di Scienze della Formazione Primaria.


Biografia

Da alcuni anni ricopro il ruolo di collaboratrice del dirigente scolastico presso I. C. “Orsino Orsini” di Castiglione della Pescaia (Grosseto). Dal 2015 sono referente Erasmus per l’istituto, nel quale ho portato il Programma e sviluppato il piano di internazionalizzazione, in collaborazione con il team Erasmus. Dal 2019 sono coordinatrice della Rete delle Piccole scuole della provincia di Grosseto, di cui l’Istituto “Orsino Orsini” è scuola capofila, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.  Dal 2016 al 2020 ho svolto l’incarico di Docente Tutor universitaria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia – Università degli Studi di Firenze. Esperta nei processi formativi, formatrice e insegnante di scuola dell’infanzia, ho esperienza nella progettazione, organizzazione e gestione di iniziative formative a livello territoriale, nazionale e internazionale. Significative esperienze e formazione nell’ambito dell’Outdoor education.


Biografia

Sono docente di scuola primaria in inglese , storia, geografia, educazione civica. I miei interessi professionali sono stati indirizzati sin dal 1997 (aderendo a tutti i programmi educativi europei da Socrates and Erasmus+) verso l’internazionalizzazione dell’insegnamento e apprendimento con particolare riferimento alle promozione delle lingue, culture e dei valori dell’UE. Ho partecipato a seminari di contatto e network (Malmo, Murcia, Bratislava…) oltre a mobilità verso numerose scuole europee (Finlandia, Norvegia…). Nel 2008 il progetto “A passport to Europe” è stato premiato con il Label Europeo delle Lingue. In questi ultimi anni mi sono dedicata anche ad e-twinning e allo sviluppo delle TIC nell’ottica di promuovere l’innovazione metodologico-didattica. Sono interessata ai temi dello sviluppo sostenibile promuovendo anche attività di tutela ambientale nel mio territorio.


Biografia

Docente inglese presso Istituto Tecnico-Tecnologico Fedi-fermi di Pistoia
Referente Progetti Erasmus e azioni di Internazionalizzazione


Biografia

Studentessa Erasmus nel 1990 a Leicester (UK), mi sono laureata in Lingua e Letteratura inglese all’Università di Pisa. Insegno Inglese nella Scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Cecina (LI). Sono coordinatrice Erasmus+ della scuola e mi occupo di progettazione e formazione.


Biografia

Sono docente di Lingua Inglese all’I.I.S. “L. da Vinci- Fascetti” di Pisa, ambasciatrice Etwinning dal 2013, mi occupo di progetti Etwinning dal 2008.
Sono coordinatrice del gruppo eTwinning “Methodologies and Digital Tools”, referente di progetti Erasmus+ nella mia scuola. Sono esperta nell’uso di tools 2.0 per la didattica e di metodologie innovative quali la Didattica Immersiva e la Realtà Aumentata. Ho avuto esperienza di insegnamento nella Scuola Steineriana. Sono formatrice del MIUR per i corsi di aggiornamento PNSD e dell’ambito 18 dell’aerea pisana. Faccio parte dell’Equipe Formativa Territoriale per la Toscana.


Biografia

Insegnante di scuola dell’infanzia; laurea in lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento), corso di perfezionamento post laurea in didattica delle lingue moderne, laurea magistrale in lingua e cultura italiane per stranieri; coordinatrice progetti eTwinning e Erasmus+ nella scuola di appartenenza;


Biografia

Insegno Lettere alla scuola secondaria di primo grado, in ruolo dall’a.s. 200-2001. Mi sono sempre occupata della dimensione europea nell’istruzione e di programmi di cooperazione internazionale: Cultura 2000, Socrates, LLP, Erasmus+. Sono coinvolta in eTwinning dal 2005, ho avuto riconoscimenti nazionali ed europei e ho ricoperto il ruolo di ambasciatrice eTwinning. Con Paola Arduini ed Elena Pezzi coordino il featured group “Virgilio – an introduction to eTwinning”. Mi occupo di formazione docenti sia a livello nazionale che internazionale, in particolare su applicazioni delle ICT nella didattica e progetti europei in collaborazione tra diversi ordini di scuola. Sono Animatore Digitale. Amo il mio lavoro, mi piace sperimentare strade nuove e, soprattutto, mi piace farlo con i ragazzi.


Biografia

Insegno spagnolo alle superiori, sono dottore di ricerca internazionale in formazione degli insegnanti in competenze digitali e metodologie innovative e, infatti, avevo dedicato uno spazio a Etwinning nella mia tesi di ricerca viste le possibilità di formazione professionale che offre. Ho diverse esperienze di progetti etwinning e anche di progetti Erasmus, soprattutto nei partenariati scolastici.
Sono anche membro dell’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana e i miei interessi professionali sono la ricerca su metodologie e tecniche innovative come il microlearning, la formazione degli insegnanti in competenze digitali e le TIC in generale. Credo che Etwinning sia il misto perfetto delle mie due passioni: TIC e internazionalizzazione.


Biografia

Docente di scuola primaria ora in pensione, ho una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue (Inglese e Italiano L2) e sono esperta nell’uso delle tecnologie nella didattica. Sono Ambasciatrice Onoraria eTwinning ed ho partecipato con le mie classi a numerosi progetti europei, prima Comenius e poi Erasmus.
Ho partecipato a varie sperimentazioni con Indire, il Cremit dell’Università cattolica di Milano ed European Schoolnet. Attualmente sono membro del Gruppo di ricerca ELIcom dell’Università di Parma, diretto dal Prof. Michele Daloiso, che si occupa di inclusività nell’ambito della comunicazione e dell’educazione linguistica.
Sono autrice di articoli su riviste scolastiche e di testi pubblicati da Oxford University Press ed Erickson.
Nel 2021 ho ricevuto la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


Biografia

Collaboro a progetti europei dalla fine degli anni ’90, con eTwinning dal 2007, ricevendo innumerevoli soddisfazioni professionali. Dal 2015 sono entrato a far parte del Team Innovazione del mio Istituto previsto dal PNSD. Una delle esperienze più entusiasmanti e formative della mia carriera è stata la partecipazione, in qualità di fondatore, al progetto eTwinning Plus “My Alien Friend”, che ha promosso la collaborazione tra più di 60 scuole di ogni parte d’Europa, comprese Ucraina, Moldavia, Georgia, Armenia e Azerbaijan, e che il 7 maggio 2015 a Bruxelles ha ricevuto un importante riconoscimento europeo. Ambasciatore dal 2016, credo fermamente nell’importanza della collaborazione, intesa come scambio di competenze e di professionalità.