Biografia

Sono un’insegnante di inglese presso l’ITE-LES Riccati-Luzzatti di Treviso, mi sono laureata in inglese e tedesco a Ca’ Foscari – Venezia e ho seguito il Master in Didattica e Psicopedagogia per allievi con DSA all’Università di Padova nel 2013 e un Master in Europrogettazione nel 2017.
Mi occupo di Progetti Europei dal 1994 come esperto esterno di vari enti e associazioni e dal 2017 come Referente regionale presso l’USR del Veneto.
Ho una certificazione Cambridge English di livello Proficiency (C2 del QCER) e un Teaching Knowledge Test CLIL.


Biografia

Insegno inglese all’ICS “G. Parise” di Arzignano (VI) e da sempre l’uso della tecnologia e di una didattica creativa hanno caratterizzato il mio percorso di docente. Ho scoperto eTwinning nel 2013 è stato subito amore! Personalmente lo definirei con tre parole: condivisione, creatività, arricchimento. La partecipazione a progetti europei permette infatti di collaborare sviluppando idee sempre nuove e spalancando una finestra sull’Europa.
Nel 2016 sono diventata eTwinning Ambassador (Veneto) e ho svolto incarichi come formatrice in seminari e webinar provinciali, regionali e nazionali, intervenendo anche all’Università degli Studi di Padova e di Verona nell’ambito dell’ITE. Ad oggi ho all’attivo più di 40 progetti eTwinning e ad un progetto Erasmus KA229 con Irlanda e Spagna incentrato sull’importanza delle tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale.


Biografia

Insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Mi piace sperimentare nuove modalità didattiche e collaborare con altri colleghi italiani e stranieri. Ho partecipato a numerosi progetti etwinning ricevendo certificati di qualità italiani ed europei e un premio europeo. Mi piace leggere e viaggiare e aggiornarmi.


Biografia

Insegno lettere nella secondaria di primo grado in una sezione a tempo prolungato. Sono animatore digitale del mio Istituto Comprensivo e mi interesso di innovazione didattica. Ho attivato molti progetti e twinning con le mie classi e effettuato formazione all’estero come animatore digitale (Erasmus) e come docente responsabile di scuola e twinning. Credo nelle grandi possibilità della piattaforma per attuare in concreto gli obiettivi di educazione alla cittadinanza. Ho. Ho e capacità organizzative e gestionali. Amo lavorare in team .


Biografia

Docente di scuola primaria specializzata in italiano come L2 e inglese.
Referente Erasmus + e tutor coordinatore Scienze della formazione primaria


Biografia

Docente di lingua spagnola in una scuola secondaria di secondo grado di Verona, sono interessata alle novità in campo didattico ed ai progetti europei che implichino lo scambio di culture


Biografia

Insegno Lingua e Letteratura Inglese al Liceo Artistico Statale di Verona e sono docente a contratto presso l’Università di Verona per i Laboratori eTwinning. Lavoro con eTwinning dal 2005 e collaboro con USR Veneto per la formazione dei docenti in qualità di Ambasciatrice dal 2010. Nel 2022 sono stata relatrice anche per alcuni incontri organizzati dall’Agenzia Nazionale (corso base su SOFIA e webinar esperti). All’interno della mia scuola mi occupo anche di Internazionalizzazione della scuola e formazione nelle piattaforme europee. Quest’anno a febbraio abbiamo presentato il primo PROGETTO Erasmus KA122-SCH.


Biografia

Attualmente insegno materie letterarie in un Istituto professionale alberghiero. Ho insegnato per molti anni Italiano Storia e Geografia nelle scuole secondaria di primo grado)e, precedentemente, materie letterarie e artistiche in un Istituto tecnico per il turismo. Posseggo una certificazione linguistica in Inglese (B2) ed ho tenuto corsi di inglese in una scuola materna. Ho una lunga formazione in diversi ambiti : un Master in pedagogia per DSA, uno sulla Dirigenza scolastica ed una certificazione Cedils L2 di II livello, diversi corsi di formazione sul cooperative leaning, i compiti di realtà, la valutazione autentica e la didattica digitale, robotica e computing. Mi sono formata anche attraverso la European Schoolnet Academy.Sono sempre pronta a nuova esperienze e, nell’ambito scolastico, ho ricoperto varie funzioni e incarichi tra cui quello di animatore digitale e referente per i progetti Erasmus KA2. Ho partecipato a diverse esperienze Erasmus.


Biografia

Insegno lingua e cultura inglese al Liceo Galilei di Dolo dal 2018 e dal 2008 sono un’eTwinner. Sono la persona di contatto di tre progetti Erasmus del mio istituto: un Erasmus KA1 staff mobility e un Erasmus KA229 che termineranno nel 2023 e un progetto di accreditamento che si concluderà nel 2027.


Biografia

Sono insegnante di scuola primaria e da anni mi occupo di innovazione tecnologica e metodologica. Ho attivato e condotto numerosi corsi di formazione sulle TIC promuovendo l’avvio di progetti e sperimentazioni affiancando e sostenendo gli insegnanti che sempre più sono chiamati a utilizzare le nuove tecnologie nella didattica quotidiana. Sostengo l’importanza dello sviluppo del pensiero computazionale e, grazie ad eTwinning (faccio parte della comunità eTwinning dal 2015), ho potuto divulgare il CODING tra pari, animando progetti che hanno conseguito il Quality Label e un premio nazionale. Ho collaborato ai progetti “Initial Teachers Education” con laboratori e seminari rivolti alla formazione dei futuri docenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona e Padova.


Biografia

Insegnante di lingua francese per la scuola secondaria di primo grado, sono entrata nel mondo eTwinning nel 2012, in questi anni ho fondato e collaborato a numerosi progetti Europei eTwinning che hanno ricevuto il riconoscimento di Quality label Nazionali e Quality Label Europei, nel 2021 ho vinto il prestigioso premio nazionale eTwinning per il progetto “échanger en français, c’est une chance!”.
Esperta in CLIL/EMILE, storytelling e apprendimento cooperativo, ho lavorato nella scuola per lo sviluppo delle nuove competenze, in attività di scambio culturale, didattica inclusiva e sviluppo delle TIC.
Dal 2018 mi occupo di progetti Erasmus+ principalmente dedicandomi alla mobilità degli alunni.
eTwinning ed Erasmus sono un’esperienza entusiasmante che hanno arricchito me e i miei alunni sia professionalmente che nello sviluppo delle competenze e nell’arricchimento delle conoscenze delle nuove tecnologie.


Biografia

Insegnante di lingua e cultura spagnola presso IISS Leon Battista Alberti di Abano Terme (Pd), faccio parte del team digitale e ricopro la funzione strumentale per l’internazionalizzazione. Dal 2016 al 2022 sono stata ambasciatrice eTwinning e ho collaborato con l’unità eTwinning Italia, l’unità eTwinning europea e il gruppo di lavoro regionale per la formazione degli insegnanti e la diffusione del programma Erasmus+/eTwinning, collaborando anche alla formazione dei futuri insegnanti (ITE) presso l’Università di Padova e Verona. Ho partecipato a gruppi di lavoro in relazione a Educazione Civica ed eTwinning a livello nazionale, e la Media Literacy a livello europeo. Mi sono occupata della stesura ed implementazione di un progetto Move nel 2018/19, coordino il gruppo che si occupa dei progetti Erasmus all’interno del mio istituto e mi occupo dell’implementazione degli stessi attraverso la stesura di nuovi progetti.


Biografia

Insegnante di scuola secondaria di secondo grado nella provincia di Vicenza, membro della commissione Erasmus+, giornalista e scrittore di tre saggi sulla scuola. Faccio parte della redazione del bollettino EREnews.it dell’Università Roma Tre. Ho lauree in Scienze storiche e Scienze delle Religioni. Insegno religione.


Biografia

Insegno lingua e civiltà inglese in un istituto professionale alberghiero. Sono sostenitrice dei valori comuni europei, da sempre interessata a confrontarmi con colleghi in una prospettiva interculturale, alla continua ricerca di nuovi challenges al fine di migliorare le mie competenze professionali. Sono anche molto interessata alla didattica digitale e alle innovazioni nel campo della didattica. Per questo ho preso parte a due Focus Group su “documentazione narrativa” e “Learning analytics”. Nominata ambasciatrice eTwinning nel 2016, ho maturato diverse esperienze come formatrice etwinning, sia in presenza che online in scuole di diverso ordine e grado e ho partecipato alla formazione ITE presso il corso di Scienza della Formazione Primaria dell’Università di Padova. Da diversi anni sono referente e persona di contatto per i progetti europei d’istituto (Comenius, Erasmus, MOVE).
Nel 2020 ho collaborato con RAISCUOLA, realizzando 3 video lezioni sul tema della “food culture”.


Biografia

Sono insegnante di francese nella scuola secondaria di secondo grado da diversi anni, dopo un primo periodo lavorativo come impiegata commerciale in aziende private del territorio. Mi occupo di scambi culturali di classe, mobilità individuale degli alunni, progetti regionali per la mobilità di gruppi di studenti, certificazioni linguistiche. Ho svolto la funzione di tutor PCTO di classe e tutor Intercultura. Dal 2018 realizzo almeno un progetto eTwinning per anno scolastico. Nell’ambito di una mobilità Erasmus+ K1 in Islanda, ho partecipato ad una formazione intensiva sulle metodologie innovative per la valutazione. Mi piace insegnare e poter offrire agli studenti opportunità internazionali grazie ai Programmi dell’Unione Europea.