Iniziative


“PEACE” – Long-Term Activity

PEACE – Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement  – è un’ attività di cooperazione a lungo termine tra più Agenzia nazionali Erasmus+ (Long-Term Activities – LTA) coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, e incentrata su una delle priorità europee trasversali a tutto il Programma Erasmus+: la partecipazione civica.

Le Long-Term Activities (LTA) fanno parte delle attività di formazione e cooperazione (TCA) Erasmus+ e sono attività ricorrenti o complesse che coprono diversi anni svolte da più Agenzia nazionali che hanno accettato di cooperare per sviluppare una serie di attività legate a un’area politica o programmatica con l’obiettivo di produrre un impatto sullo sviluppo del Programma e dell’area politica che sono affrontare.

L’idea di base del progetto è quella di rafforzare il senso di appartenenza all’Unione europea, sensibilizzare sul ruolo attivo della cittadinanza, favorire sinergie tra le reti di Alumni, Ambasciatori e Role Model Erasmus+ in tutti i settori del Programma (Istruzione superiore, Istruzione scolastica, Educazione degli adulti, Formazione) per costruire una rete organizzata e capillare, in grado di coinvolgere tutti gli stakeholder e incentivare l’approccio inclusivo, a partire dai territori, per diffondere e migliorare la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma e incoraggiare la partecipazione di nuovi beneficiari.

Il progetto si sviluppa su tre linee fondamentali:

  1. Sostenere la cittadinanza attiva ei valori europei per i giovani e nell’apprendimento permanente;
  2. La condivisone delle migliori pratiche e delle reti;
  3. Il supporto alla gestione delle reti di Alumni e Ambasciatori del Programma Erasmus+ attraverso lo sviluppo di uno strumento dedicato.

Sono partner di progetto le Agenzie nazionali Erasmus+ di Francia, Spagna, Lussemburgo, Germania, Belgio, Romania, Portogallo, Svezia, Lettonia, Irlanda e Repubblica Ceca.

Scopri di più su questa iniziativa